Come arrivare a Bratislava

Advertisement

Come arrivare a Bratislava - Come raggiungere Bratislava

Viene davvero voglia di visitarla Bratislava, antica città e piccola capitale europea tra le più caratteristiche. Una piccola Praga, vicina sorella mai dimentica dopo la divisione amministrativa e politica tra Repubblica Ceca e Slovacchia, e ricchissima in storia, cultura e vita notturna. Situata lungo le rive del Danubio e del fiume Moravia e a pochi passi dal confine con Austria e Ungheria, Bratislava è ben raggiungibile anche dall'Italia, in aereo come in auto o volendo anche in treno.

Advertisement

 

Di seguito presentiamo le varie opzioni a disposizione del viaggiatore:

Arrivare a Bratislava in aereo

L'aeroporto di Bratislava (BTS) dista circa 9 km da Bratislava e poco più di un ora da altre capitali europee come Vienna (Austria) e Brno(Repubblica Ceca) e porta il nome di Milan Rastislav Štefánik, politico slovacco e padre fondatore della Cecoslovacchia indipendente (1918) Lo scalo è anche il maggiore dell'odierna nazione, la Slovacchia, ed è servito da numerose compagnie, low cost o standard e serve numerose destinazioni, tra cui l'Italia. Per verificare le città in collegamento, compagnie aeree, orari e tariffe più economiche consigliamo si possa consultare la nostra pagina Voli economici Informagiovani-italia.

Lo scalo è servito da un terminale (A), di recente rinnovamento, e da due piste, e ha avuto un numero di passeggeri in transito annuale superiore al milione e mezzo e due milioni di persone. I servizi presenti sono numerosi, tra cui si segnala un free wifi, insieme ai classici punti di ristorazione, shopping, servizi ristorazione, VIP lounge, duty free, e autonoleggio. Ryanair è una delle compagnie più attive, operativa anche con diverse località italiane (per maggiori informazioni si vedano le nostre pagine sopra riportate Voli economici Informagiovani-italia). Altre compagnie aeree in servizio nello scalo solo Czech Airlines, Smart Wings e altre minori.

I collegamenti tra l'aeroporto di Bratislava e la città sono serviti dal trasporto pubblico urbano (linea 61 diurna e 61 notturna), operativi da e per la stazione centrale dei treni di Bratislava e alcune fermate intermedie (dalla stazione è poi possibile prendere altri bus per inoltrarsi ulteriormente verso centro della città 'centrum'). Si noti che a Bratislava i biglietti dei bus non sono venduti dal conducente ed è quindi necessario munirsi in anticipo di un biglietto (ogni fermata bus ha un distributore automatico, in euro, così come il terminale dell'aeroporto, sezione arrivi). Prendere un taxi significa spendere circa €30 euro per soli 15 minuti di tragitto (nel caso è preferibile prenotare in anticipo al telefono un trasferimento aeroporto di Bratislava se possibile). Vienna può essere raggiunta con i pullman della Postbus-Blaguss e Slovak (anche con collegamenti da e per l'aeroporto di Vienna).

Per arrivare a Bratislava è anche possibile usare l'aeroporto di Vienna (VIE) situato a soli 45 km dalla città (area Schwechat) e servito da altre compagnie aeree, di linea e non, come per esempio Austrian Airlines, qui di base, Alitalia, Easyjet, Emirates, Iberia, KLM. Per maggiori informazioni su l'aeroporto di Vienna si rimanda all'apposita sezione su Vienna.

Per chi volesse arrivare a Bratislava in auto, si consideri che la città è situata al confine con altre nazioni e partendo dall'Italia la migliore alternativa è quella di accedervi attraversando l'Austria, dove come è noto è necessario munirsi della cosiddetta 'Vignette' per il pedaggio autostradale (da acquistare ai rifornire di benzina del confine italiano). La A2 collega Milano con Bratislava passando via Udine e Graz (in Austria). In alternativa la A1 / E57 attraversa Trieste, la Slovenia con Lubianae la parte occidentale dell'Ungheria. La città ha un buon sistema parcheggi, nel centro ci sono i garage sotterranei a pagamento oppure all'esterno, lungo le linee gialle a pagamento durante i giorni feriali dalle 08:00-16:00.

In treno è possibile raggiungere Bratislava da Vienna, Berlino, Budapest e diverse altre città europee. La maggior parte dei treni internazionali fermano alla stazione ferroviaria principale (Bratislava Hlavná Stanica) collegata con il centro della città tramite l'autobus 93 o X13. Per chi desidera arrivare a Bratislava in pullman, la autostazione (Autobusová Stanica) è situata nella Mlynské nivy, ad est del centro città. Ricordiamo infine che Bratislava dispone di un buon sistema ciclabile, tra cui un percorso ciclabile internazionale lungo il fiume Danubio (EuroVelo 6).

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Torna su

 


Ostelli Bratislava     Ostelli Slovacchia   Hotel Bratislava  Hotel Slovacchia

Carte de la Slovaquie    Karte von  Slowakei       Mapa Eslovaquia   Map of Slovakia

Carte de Bratislava      Karte von Bratislava     Mapa Bratislava    Map of Bratislava

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal