Università di Bratislava

Adv.

Sei qui: Università Slovacche >

Università di Bratislava

La bellissima città di Bratislava bagnata dal Danubio è la Capitale della Slovacchia, e si trova nel sud-ovest del Paese ai confini con l’Ungheria, Repubblica Ceca e Austria, distante da Vienna solo sessanta chilometri. Una città che, una volta liberatasi dal giogo russo, sta compiendo passi da gigante grazie anche alla crescita economica del Paese ed al suo ingresso nell’area Euro.

 Qui la cultura è di casa, è per proseguire nel solco tracciato dalla sua storia vi sono due importantissime e gloriose università: la Univerzita Komenského, l’Università Comenio e il Ekonomická univerzita, l’Università di Economia.

Le Università

Università di BratislavaL’Univerzita Komenského, l’Università Comenio di Bratislava, è la più antica università della Repubblica slovacca. È stata fondata il 27 giugno 1919 e segue la tradizione universitaria della Academia Istropolitana che era stata istituita a Bratislava da Mattia Corvino, Re ungherese, nel 1465. L’ateneo è intitolato a Johan Amos Komensky, teologo e pedagogo ceco del XVII secolo. Nell’elenco delle università mondiali con il più basso tasso di disoccupazione tra i propri laureati figura anche l’Università Comenio.

Attualmente è frequentata da circa trentamila studenti che possono fare il loro percorso didattico scegliendo fra tredici facoltà di cui dodici in pieno centro e una che si trova nella città storica di Martin, nel nord della Slovacchia, vicina alle famose piste da sci. E' l'università che ospita il più alto numero di studenti stranieri tra tutte le università del paese. La maggior parte degli studenti internazionali provengono all’ateneo anche grazie a programmi di interscambio come l'Erasmus, altri numerosi studenti sono invece originari di Paesi non comunitari e una altra parte perviene da Stati d’oltreoceano.

La missione principale della Università Comenio è il progresso e la diffusione delle conoscenze e la sua comprensione. È un istituto scientifico in cui la ricerca apre nuovi orizzonti e, allo stesso tempo, migliora il trasferimento delle conoscenze. Si distingue da altri centri di ricerca per la sua ferrea determinazione di autonomia, ma anche per il carattere disinteressato della ricerca di base, per la sua attenzione per l’istruzione e per il fatto che al suo interno che sono raccolte quasi tutte le discipline scientifiche. Si differenzia dalle altre istituzioni educative per il fatto che il suo insegnamento si basa sulla ricerca e sulla conoscenza scientifica, ma anche per il suo approccio interdisciplinare alle soluzione dei problemi.

Come università, definisce i compiti e le priorità in autonomia e i membri della sua comunità accademica possono godere del privilegio conquistato di libertà accademica nell’esercizio delle loro funzioni. Rappresenta anche una garanzia di libertà e di democrazia, non solo all’interno delle sue mura. Infatti, uno dei suoi compiti fondamentali è quello di ampliare e diffondere questa missione anche all’esterno. L’Università Comenio aspira a divenire un membro dei principali centri europei di eccellenza accademica. Gli obiettivi strategici centrali dell’università in chiave internazionale sono: sostenere e sviluppare la propria identità di ricerca e di istituto di insegnamento di alta qualità internazionale; fornire un ambiente educativo eccezionale con uno studio che si sviluppa attraverso una vasta gamma di discipline accademiche; formare laureati non solo ad alta realizzazione personale e professionale, ma anche con elevate qualità umane; per migliorare la visione scientifica e culturale della società e il suo benessere economico. Come Centro di Eccellenza, l’università presta particolare attenzione alla valutazione costante e continua della sua ricerca e della didattica, al fine di garantire che i suoi studenti siano guidati dai migliori ricercatori e docenti. Come il più grande e più antico ateneo della Repubblica Slovacca, vuole valorizzare in particolar modo il suo rapporto intellettuale con la nazione slovacca, dove ha le sue radici e allo stesso tempo vuole anche fornire la base dalla quale continuerà a guardare ai più ampi orizzonti internazionali, arricchendo quindi sia se stessa sia la Slovacchia. Il panorama accademico che fornisce ai propri studenti è formato da: Facoltà di Medicina e Chirurgia (istituita nel 1919, Facoltà di Giurisprudenza (istituita nel 1921), Facoltà di Filosofia (istituita nel 1921), Facoltà di Scienze Naturali (istituita nel 1940), Facoltà di Scienze della Formazione (istituita nel 1946), Facoltà di Farmacia (istituita nel 1952), Facoltà di Scienze della Educazione Fisica e dello Sport (istituita nel 1965), Facoltà di Medicina e Chirurgia (istituita nel 1969), Facoltà di Matematica, Fisica e Informatica (istituita nel 1980), Romana Facoltà Cattolica di Teologia (istituita nel 1990 le lezioni si svolgono esclusivamente in slovacco), Facoltà di Teologia Evangelica (istituita nel 1990 le lezioni si svolgono esclusivamente in slovacco), Facoltà di Management (istituita nel 1991), Facoltà di Scienze economiche e sociali (istituita nel 2002). Oltre alla possibili soluzioni offerte dalla città di Bratislava, l’università dispone di varie proposte per risolvere il problema degli alloggi per gli studenti fuori sede. Per quanto riguarda il vitto sono a disposizione numerose mense e varie caffetteria poste all’interno dell’ateneo.

L’altra importante università esistente nella città di Bratislava è la Ekonomická Univerzita, l’Università di Economia, che è stata fondata nel 1940 ed è il primo Istituto di istruzione superiore incentrato sugli studi di Economia, Business e Management in Slovacchia. E' un istituto di istruzione superiore pubblico, considerata oggi come una delle più importanti istituzioni educative e di ricerca scientifica nella Repubblica slovacca. Propone una istruzione superiore in Bachelor, Master e programmi di dottorato. E’ leader nella proposta di corsi di laurea di Economia, Business e Management. La sua ottima reputazione è anche basata sul fatto che i suoi laurearti trovano facilmente un inserimento nel mondo del lavoro. Attualmente ha sei facoltà a Bratislava e una a Košice che si trova nella Slovacchia orientale, vicino al confine con la Polonia, l’Ucraina e l’Ungheria.

L’Università di Economia intende fornire una completa e ampia formazione universitaria e vuole anche sviluppare la conoscenza dei propri studenti sulla base di una ricerca creativa nei campi della economia, delle scienze umanistiche e sociali. E’ in grado di offrire sessantasei programmi di studio che vengono svolti da oltre settecento docenti. Offre anche ottanta corsi in lingue straniere. Attualmente è frequentata da quasi dodicimila studenti. Il panorama accademico che è in grado di offrire verte: Facoltà di economia nazionale, Facoltà di commercio, Facoltà di Informatica economica, Facoltà di Business Management, Facoltà di relazioni internazionali, Facoltà di lingue applicate, Facoltà di economia aziendale. L’Università di Economia di Bratislava è membro del EDAMBA (The European PhD Programmes Association in Management and Business Administration), dell’EUA European University Association, il EAIE - European Association for International Education, IUA - International University Association, Magna Charta Universitatum e altre importanti organizzazioni. L’ateneo è anche molto attivo nello sviluppo della cooperazione internazionale con le università, imprese e istituzioni di tutto il mondo. La sua mobilità internazionale si concretizza con l’aver siglato accordi con centocinquanta università e per la sua forte e concreta partecipazione ai programmi di inter scambio come il progetto Erasmus. Oltre alle tante soluzioni proposte dalla città di Bratislava, l’università dispone di varie possibilità per risolvere il problema degli alloggi per gli studenti fuori sede. Per quanto riguarda il vitto sono a disposizione numerose mense e varie caffetterie, poste all’interno dell’ateneo.

 

Univerzita Komenského

Oddelenie medzinarodnych vztahov

Rektorat UK

Safarikovo namestie 6

818 06 Bratislava 16 - Slovacchia

Tel. : +4212 529 21 594, 4212 592 44 141

 

Ekonomická univerzita v Bratislave

Dolnozemská cesta 1

852 35 Bratislava- Slovacchia

Tel.: +421 2 6729 5111

Siti: www.uniba.sk, www.euba.sk

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Torna su

 


Ostelli Bratislava     Ostelli Slovacchia   Hotel Bratislava  Hotel Slovacchia

Carte de la Slovaquie    Karte von  Slowakei       Mapa Eslovaquia   Map of Slovakia

Carte de Bratislava      Karte von Bratislava     Mapa Bratislava    Map of Bratislava

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal