Rampa elicoidale a Urbino

Rampa elicoidale a Urbino 

 

Sull'ampio piano di Piazza Marcatale, ai piedi dei Torricini di Palazzo Ducale, s'innalza il torrione semicilindrico al cui interno si trova la rampa a chiocciola che permette un veloce raggiungimento del cuore della città, possibile anche mediante l'uso di due ascensori. Un tempo il bastione era denominato "Capannone dell'Abbondanza", in quanto le strutture superiori dell'edificio erano utilizzate, fin dal XVI secolo, come granai cittadini.

La rampa elicoidale è opera di Francesco di Giorgio Martini, che la progettò tra 1480 e il 1488, come lo stesso architetto senese afferma nei suoi Trattati, dove spiega che essa doveva servire al signore d'Urbino per raggiungere anche a cavallo il Palazzo Ducale. Sul bastione della Rampa elicoidale fu eretto (1845-1853) il Teatro Sanzio, progettato da Vincenzo Ghinelli; fu allora che la rampa venne riempita di detriti e chiusa in modo da costituire il basamento del teatro stesso. La rampa venne, per così dire, dimenticata. Fino a quando venne riscoperta durante le operazioni di restauro di tutta l'area di Piazzale Mercatale avvenuta tra il 1975 e il 1977 a opera di Giancarlo De Carlo. L'opera era già nota agli studiosi del Palazzo Ducale, ma venne riscoperta "quasi per caso" come afferma l'architetto De Carlo in una intervista del 1978. Al contempo fu preservata anche la struttura del teatro in quanto figura fortemente simbolica per la città.

La rampa elicoidale, una grande opera di ingegno di uno dei protagonisti del Rinascimento, quale è stato Francesco di Giorgio Martini, venne restituita alla città. Un passaggio che ha mantenuto fino a oggi tutto il suo fascino, anche se, dobbiamo ammettere, talvolta è tenuto un po' male. Ma vale senz'altro la pena di farsi una rampa.  Nell’estremità superiore dell’elica, la scala si fa più ripida e attorta, fino a sbucare in corso Garibaldi.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 



Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Urbino   Ostelli Urbino

Carte Urbino Karte von Urbino     Mapa Urbino Map of Urbino

Carte Marches   Karte von Marken Mapa de las Marcas   Map of Marches

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia