Ribeauvillé

Advertisement

VISITARE RIBEAUVILLE INFORMAZIONI  PICCOLA GUIDA

 

Ribeauvillé, è una piccola splendida cittadina turistica in Alsazia circondata da rigogliosi vigneti e sovrastata da un castello medievale. Una delle tappe fondamentali della Route des Vins d'Alsace, la via del vino alsaziano. Sarete subito colpiti dalla via principale, la Grand'Rue, che porta dalla parte bassa alla parte alta della città, fiancheggiata da palazzi magnifici a graticcio dai molti colori pastello, quartieri pittoreschi, e dai resti di fortificazioni medievali che si affacciano sulle rovine di tre castelli dei Conti di Ribeaupierre.

 

Advertisement

 

I famosi vigneti di Ribeauvillé si compongono di tre parti, il Geisberg, il  Kirchberg e l'Osterberg. Qui, le evidenze del passato abbondano. La storia della città è legata a quella della dinastia nobile dei Ribeaupierre. La maggior parte dei visitatori arriva qui a settembre, quando si tiene il Festival della Vergine Maria. Per diversi giorni la cittadina si trasforma in un luogo colorato con musica, attori e spettacoli per le strade della città.

 

 RibeauvilléLa cittadina situata ai piedi dei monti Vosgi, ha una popolazione di soli 4700 abitanti. Sembra che il nome Ribeauville derivi da una proprietà terriera (villare) di un certo Radbert, da cui le prime parole latine "Radbertovillare" nel VIII secolo. In tedesco, il nome di Ribeauvillé diventa Rappoltsweiler. La nobile famiglia dei Ribeaupierre (Rappolstein tedesco) è intimamente legata alla storia della città del vino. La dinastia si concluse nel 1673. La città divenne francese con la Pace di Westfalia il 24 ottobre 1648.

RibeauvilléIl tour alla scoperta di Ribeauvillé idealmente può cominciare una volta parcheggiata la macchina nella Place du General de Gaulle, all'ingresso del centro storico (anche se arrivate con i mezzi pubblici fa lo stesso). Nei giorni di grande affluenza (fine settimana, giorni di sole nel periodo estivo e a Natale), potrebbe essere necessario parcheggiare più lontano. Un altro parcheggio è situato lungo la via Rampart String.

All'ingresso della città vecchia troviamo subito l'area boschiva del "Jardin de la Ville", il giardino della città,  che era  un tempo era il giardino dei signori di Ribeaupierre. Offre una splendida vista sui tre castelli di Ribeauvillé: Saint-Ulrich, Girsberg e Haut-Ribeaupierre. La Grand'rue è la spina dorsale della città medievale. Orientata da est-ovest, attraversa la città bassa. Per tutta la sua lunghezza e ai suoi fianchi ci sono splendide case in legno decorate con geranio. Per le cose da visitare vi rimandiamo alla pagina Cosa vedere a Ribeauvillé.

 

Pfifferdaj Festival

 

Pfifferdaj Festival La prima domenica di settembre a Ribeauvillé si svolge il Festival dei violinisti di strada (Pfifferdaj). Questo è uno dei festival più antichi dell'Alsazia, che affonda le sue radici al tempo in cui i musicisti in viaggio si erano riuniti in città per rendere omaggio al loro sovrano. La confraternita dei musicisti crebbe così tanto durante il Medioevo che i suoi statuti vennero registrati dal Consiglio di Colmar . Dal 1481, la fratellanza dei violinisti si incontra a Ribeauvillé per eleggere il loro "re". Oggi, la celebrazione si è evoluta in un festival folcloristico con una storica processione sulla vita medievale dei musicisti di strada. Centinaia di attori vestiti con autentici costumi medievali sono circondati da una serie di intrattenitori di strada, giocolieri e mangiatori di fuoco. Ogni anno un tema diverso legato al Medioevo dà ritmo all'evento. Una degustazione gratuita si svolge presso la fontana vicino al municipio.

 

Se siete in macchina o se vi spostate agevolmente in treno, ci sono alcune città dell'Alsazia da non perdere di cui abbiamo scritto degli articoli tra cui: Strasburgo, Colmar, Sélestat e Mulhouse.


Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Ribeauvillé   Ostelli Francia   Hotel ad Ribeauvillé

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Carte Ribeauvillé    Karte von Ribeauvillé    Mapa Ribeauvillé    Map of Ribeauvillé

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal