Come arrivare a Ribeauvillé

Come arrivare a Ribeauvillé - Come raggiungere Ribeauvillé

Ribeauvillé è un piccolo paese dell'Alsazia, regione del nord est della Francia, suggestivo nella sua architettura tipica. La tradizione storica ha tramandato leggende di menestrelli e pifferai, dai tempi medievali arrivate fino a noi a farci apprezzate e ancor di più questa bella località del centro Europa. Ad essa ci si arriva un po' per caso, essendo una delle principali località dei dintorni di Colmar (da cui dista soli 16 km) e Sèlestat, ma vale la visita anche da sola, considerando la vicinanza a Strasburgo (benchè le distanze siano qui  più consistenti, 75 km), Friburgo in Brisgovia e Basilea.

La località si trova ai piedi dei monti Vosgi ed è parte del Parco Naturale Regionale dei Ballons des Vosges.

Vediamo di seguito come arrivarci:

Aeroporti vicini a Ribeauvillé

Ribeauvillé può essere raggiunta da diversi aeroporti, primo tra tutti l'Aeroporto internazionale di Strasburgo (SXB), che presenta un buon traffico aereo di compagnie anche low cost e transito passeggeri provenienti anche dall'Italia, benché stagionali. Dista circa 60 km dallo scalo, raggiungibile su strada attraverso la A35, ma non più in treno (essendo la località priva di una linea ferroviaria dal 2011: la stazione ferrovia più vicina è quella di Selestat, distante circa 16 km da Ribeauvillé, che a sua volta si collega a Strasburgo e quindi all'aeroporto.

Per arrivare a Ribeauvillé si può anche usare l'Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo (EAP), un Euro-aeroporto, appartenente a tre nazioni diverse e cioè Svizzera, Francia e Germania, e situato a Saint-Louis, in Francia, a circa 75 km (neanche un'ora di strada con la A35). Per chi desidera usare i mezzi pubblici può considerare di arrivare a Basilea con il bus n. 50 e quindi dalla stazione dei treni di Basilea alla stazione dei treni di Colmar in circa 44 minuti.

Si potrebbe anche considerare l'Aeroporto di Karlsruhe / Baden-Baden  (FKB), a circa 112 km collegato con la A5 o A35. 

Raggiungere Ribeauvillé in treno

La stazione ferroviaria di Ribeauvillé non è più operativa dal 2011, chiusa ai servizi di trasporto passeggeri dalla Società Nazionale delle ferrovie francesi (SNCF). La stazione dei treni più vicina è situata a Sèlestat.

Arrivare a Ribeauvillé in auto

Ribeauvillé è situata lungo l'autostrada A35, che attraversa Alsazia da nord a sud, poco lontano da Strasburgo, Colmar e Mulhouse con Basilea. Dall'Italia la si raggiunge in circa 4 ore e mezza tramite la A2.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Ribeauvillé   Ostelli Francia   Hotel ad Ribeauvillé

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

Carte Ribeauvillé Karte von Ribeauvillé    Mapa Ribeauvillé Map of Ribeauvillé

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon