Scaricare ebook gratis  

Informagiovani Italia

   L'educazione in Italia

   L'educazione in Europa

   Lavorare in Italia

   Lavorare in Europa

   Articoli  Informagiovani

   Mestieri e Professioni

   Mettersi in Proprio

   Idee imprenditoriali

 Mettere su casa

Energia pulita Energia Pulita

  Stili di vita

   Giovani arte e cultura

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia   Viaggiare in Italia

 Ostelli in Europa

 Ostelli in Italia

Hotel in Italia

 

Sei qui: Articoli informagiovani > Scaricare ebook gratis

 

Scaricare ebook gratis

 

Il termine e-book, deriva, come molte delle parole di uso comune, dall'inglese, e significa, electronic book, ovvero libro elettronico. Questo termine sta diventando sempre più ricorrente nel web, e sta diventando sempre più corrente nella nostra vita. Cos'è un libro elettronico? Quello che vorrei spiegare qui è come questo nuovo strumento informatico sta influenzando e continuerà ad influenzare la nostra esistenza. Quando io penso ad un libro, vedo nella mia mente l'immagine di pagine che scorrono, sento il rumore dei fogli che si strofinano gli uni negli altri, vedo migliaia di caratteri scritti, sento il profumo di quel libro. Pensando a tutte queste cose mi viene in mente una canzone, una delle mie canzoni preferite, che spesso mi capita di canticchiare, la strofa fa più o meno così: "Les fleurs qu'on retrouve dans un livre. Dont le parfum vous enivre. Se sont envolés, pourquoi?" ovvero "I fiori che si trovano in un libro, il cui profumo vi inebria, sono spariti, perché?"

 

Siti dove puoi scaricare ebook gratis

e a pagamento:
www.ebookgratis.it

www.liberliber.it/
http://libri.freenfo.net/

www.ebookgratis.net
www.letturelibere.net
www.ebooksitalia.com
ebook.mondadori.com

www.ibs.it

www.readme.it

 

Questa è una canzone di Charles Trenet, che si intitola Que reste-t-il des nos amours, che parla della giovinezza che se ne va e dei ricordi che continuano a rimanere ed a sopravvivere. Sulle note di questa canzone mi rendo conto che il libro, così come l'ho descritto sopra, molto probabilmente, sarà destinato a diventare solo un ricordo. Questo, logicamente, sarà un processo lungo, che non avverrà subito, ma i libri cartacei saranno prima o poi sostituiti da quelli in formato elettronico, così come è accaduto per le macchine da scrivere o per le macchine fotografiche con il rullino, che sono state sostituite da quelle digitali.

La stessa sorte toccherà ai libri, fra qualche anno non sentiremo più neanche l'esigenza di sfogliare realmente un libro, perché questa operazione la potremo fare direttamente dallo schermo del nostro pc. Qualcuno mi potrà dire che non è la stessa cosa. Si è vero, per i nostalgici del libro non potrà mai essere la stessa cosa, per coloro i quali adorano immergersi tra le sensazioni uditive, olfattive e di tatto che un libro riesce a dare, un ebook non sarà mai egualmente accettato e amato. Alcuni amanti della lettura vogliono leggere un libro tenendolo per mano, perché per loro un libro non è solo un oggetto, che presto sarà sostituito da un altro oggetto elettronicamente evoluto. Un libro per loro rappresenta molto di più, la pagine ingiallite di un libro lasciato in una libreria, suscitano in loro emozioni così intense, così forti, che saranno racchiuse per sempre tra quelle pagine, tra i ricordi di quel libro. Ci sono libri che abbiamo letto e che ora parlano di noi, raccontano la nostra storia, segnano un percorso importante nella nostra vita. Spesso quando sono a casa amo sfogliare i miei libri, alcuni rimasti chiusi per anni, mentre li sfoglio, mentre leggo di sfuggita ciò che lì è scritto, la mia mente compie un'operazione di flashback. Leggendo una pagina, ritorno indietro nel tempo, indietro di anni, e spesso ricordo dove ero seduta mentre anni fa leggevo quella pagina. Mi viene in mente il periodo durante il quale ho letto quel libro, le emozioni che sentivo in quel momento, le sensazioni, le esperienze fatte in concomitanza con quella lettura, quel libro rappresenta una finestra nel mio passato. Un libro è un confine, non solo tra realtà e fantasia, ma anche tra passato e presente, e la magia di un libro è proprio il fatto che questo confine non separa nettamente le due cose, ma attraverso di esso le due cose riescono a convivere e a manifestarsi nello stesso momento. In questo momento mi chiedo, e chiedo a voi, un libro elettronico sarà mai capace di suscitare queste emozioni? Le sue pagine non ingialliranno mai, all'interno di esso non sarà possibile posizionare un fiore e riscoprirlo a distanza di anni, non sarà mai possibile lasciare su una pagina un segnalibro, magari scarabocchiato, ma che per te significa tanto.

 

Forse un libro elettronico riuscirà a far diventare elettroniche anche le nostre emozioni? Cosa sarà, cosa potrà essere un ebook, oltre a essere un ebook?  Sarà sempre un file, salvato nel computer, come tanti altri file, si confonderà tra di essi, e rimarrà sempre uguale, sempre lì, non ingiallirà mai, le sue pagine non saranno mai strappate, mai stropicciate. Un libro elettronico rimarrà sempre lì, sempre uguale, sempre come il giorno del suo download, anche se tutto intorno a lui cambierà, anche se la persona che lo lesse tanti anni fa è oramai un'altra, anche se il dispositivo di salvataggio è mutato, lui no, un ebook non cambierà mai. Il discorso che ho fatto fino a questo momento potrà sembrare troppo nostalgico per alcuni, e me ne rendo conto, ma l'ho fatto perché esistono persone che amano e che hanno  amato troppo i libri, per poter accettare un cambiamento così radicale. Ma... gli ebook sono uno strumento estremamente rivoluzionario per la nostra cultura e per la nostra società. Su internet ogni giorno si moltiplicano i siti internet che offrono ebook gratis o a pagamento. I libri elettronici costituiscono una risorsa importante per i giovani, per i giovani che amano leggere senza dover rinunciare a nulla. In un periodo di crisi economica, come quello che stiamo vivendo, anche leggere diventa un lusso, per uno studente l'acquisto di un libro, può essere una spesa eccessiva. A questa mia affermazione mi si può obiettare dicendomi che esistono le biblioteche, ed è vero, nelle biblioteche si può leggere gratuitamente, ma spesso una biblioteca è lontana, e in una vita frenetica come quella che conduciamo, spesso non c'è tempo per queste cose, allora si preferisce rinunciare. Invece un libro elettronico, da la possibilità di accedere alle letture comodamente da casa, usando uno strumento di utilizzo quotidiano.

Torna su

 

Molti dei libri elettronici presenti sul web sono totalmente gratuiti, mentre altri si acquistano, sempre sul web, a prezzi molto modici ed accessibili a tutti. Questa è una grande vittoria. Ciò permette a tutti di accostarsi alla lettura, anche a molte persone per le quali comprare un libro rappresenta una grande spesa. Avere la possibilità di leggere un libro gratuitamente o con pochi euro è una grande possibilità, perché implica che la lettura, la cultura, l'arricchimento della persona non sono più elitarie, ma a portata di tutti, anche di chi fa fatica ad arrivare a fine mese, e si priva del piacere di leggere, anche se quel piacere costa solo una decina di euro. Già, perché molte persone mi potrebbero dire che il prezzo di un libro oggi è accessibile quasi a tutti, e io gli risponderei che è proprio quel quasi a fare la differenza tra un sito dal quale è possibile scaricare un ebook e una libreria, senza nulla togliere al piacere che procura un giro in una libreria. Un libro elettronico si può leggere ovunque, sulla maggior parte dei pc, considerato che ora i pc portabili sono sempre più diffusi, soprattutto in seguito alla nascita dei netbook. Un ebook si può leggere grazie ad un I-pad, o un tablet, che sono pc extra-sottili, che entrano in una borsa. O su comodissimi e-reader, nati proprio per leggere libri in formati elettronico. Ma un ebook si può leggere anche su un cellulare. Tutte queste possibilità di accesso alla lettura favoriscono, inevitabilmente, la formazione dei giovani, ma anche dei meno giovani, che si trovano a vivere in un mondo, in cui il tempo per la lettura è affettivamente ridotto. Un libro elettronico può essere portato ovunque, e può essere letto in qualsiasi posto ci troviamo, senza pesi, e anche i tempi di lettura ridotti possono essere sfruttati al massimo. Le innovazioni sono proprio queste, servono a migliorare la nostra vita, e la creazione di libri in formato elettronico lo è ancora di più. Un ebook migliora la nostra vita, ma soprattutto è una fonte di miglioramento per la nostra società, perché ci permette di arricchirci moralmente e di riscoprire uno dei piaceri più belli della vita. In alto vi abbiamo indicato alcuni dei siti web dai quali è possibile scaricare libri in formato elettronico, sia gratuitamente sia a pagamento. Logicamente questi sono solo alcuni degli innumerevoli siti internet che ci permetteranno di ampliare le nostre letture, ma ce ne sono tanti altri, indicateceli e li segnaleremo. La cosa più importante da ricordare è che noi dobbiamo difendere e riappropriarci della nostra cultura, senza permettere a nessuno e a nessuna distinzione di classe sociale, di farci sentire inferiori o superiori ad altri, perché la cultura uniforma, amalgama, e sulla solo attraverso la cultura si può costruire una società migliore.

Articolo di Maria Cianciaruso per Informagiovani-Italia.com

Se volete aggiungere commenti, articoli o quant'altro scrivete all'indirizzo info  @   informagiovani-italia.com (antispam: togliete gli spazi prima e dopo la chiocciolina)

Torna su

Glossario di Termini medici