Spiagge di Castiadas

Spiagge di Castiadas

 

Le spiagge di Castiadas sono il principale punto di attrazione del territorio che le circonda e che fa capo alla località di Castiadas. Decine di migliaia di turisti le visitano ogni anno, soprattutto nel periodo estivo (ma non solo, si consideri  che qui natura e mare sono al meglio durante la bassa stagione, nei mesi di maggio, giugno e settembre/ottobre, quando meno affollate dai turisti in viaggio e quando la natura della stagione regala colori intensi e una luce caratteristica).

Le spiagge e il mare qui lasciano sbalorditi da tanta bellezza e non possono che lasciare ricordi indelebili: sabbie bianche lambite da un mare color cobalto e tratti di costa incontaminati. Colori e sensazioni che rimangono nella memoria. Non solo abbronzature e nuotate tanto attese e desiderate, ma anche relax e meraviglie da scoprire a bordo magari di un kayak, per pagaiare leggeri sulle acque dolci che da Villasimius circondano il litorale fino a Capo Carbonara e Costa Rei. Alle spalle fragili e preziose dune, dove cresce il giglio di mare. L'orizzonte qui è mare ma anche scogli e rocce di granito, modellati da vento e mare e baciati dal caldo sole dell'estate. 

Le spiagge sono raggiungibili in poco tempo dalla località di Castiadas, a circa 10 km di distanza, e  anche dal capoluogo sardo, Cagliari, grazie alla nuova SS125, inclusa di gallerie scorrevoli, e restano una delle mete preferite da turisti e residenti soprattutto nel weekend, mentre durante la settimana rimangano meno affollate delle spiagge di Villasimius.

Di seguito presentiamo una breve lista delle spiagge da non perdere a Castiadas:

Cala Pira di Castiadas

A 10 chilometri da Castiadas, la spiaggia di Cala Pira si presenta in tutta la sua bellezza per una lunghezza di circa 400 metri. Si pregia di sabbia bianca e di qualche ciottolo, con acque color turchese e sempre molto cristalline. Sullo sfondo il panorama è impreziosito dal promontorio che la circonda, verdeggiante di pineta e consueta macchia mediterranea. In cima al promontorio è sita un'antica torre di avvistamento spagnola, conosciuta come Torre di Cala Pira, mentre al largo si noterà l'isola di Serpentara. Il fondale è basso e sabbioso e volge dolcemente verso il largo. Alle due estremità della spiaggia sono inoltre presenti due basse scogliere di granito. Affollata durante i mesi estivi, in particolare ad agosto. Parcheggio a pagamento (due parcheggi segnalati, a pagamento durante la stagione estiva al costo medio di circa €10 euro/giorno). Servizi: punto ristoro e noleggio pedalò, ombrelloni. Dove: con la SP17 litoranea raggiungere Villasimius e seguire la SP18 in direzione Costa Rei; al km.10.7 svoltare a destra. Oppure da Cagliari con la nuova ss125, prima uscita per Costa Rei/Castiadas, in direzione San Pietro/Cala Sinzias, quindi SP18 (come sopra).

Spiaggia Cala Sinzias di Castiadas

Situata sulla costa sud orientale dell'isola, a circa 8 km da Castiadas e altrettanti da Costa Rei, e 15 km da Villasimius, offre il consueto mare cristallino e trasparente tipico della costa sarda. La lunghezza dell'arenile è di circa 2 km, con  sabbia fine e bianca, interrotta da degli scogli . Le acque hanno belle sfumature verde-azzurre, trasparenti. Acque e fondale, che scende rapidamente dopo la riva, sono stati segnalati da Goletta Verde di Legambiente come fra i più puri dell'isola. Nella punta meridionale della spiaggia è situata la cosiddetta roccia del Cappuccino, un piccolo angolo di paradiso. Alle spalle la spiaggia è circondata da un viale di eucalipti, limitato da un promontorio, che serve da accesso e permette di godere di un punto panoramico sulla spiaggia. Meta di pescatori e sub e frequentata da surfisti in quanto poco riparata dai venti. Nella estremità sud della spiaggia si trova il lido Tamatete, con relativo parcheggio e area sosta Camper, e relativo chiosco ristorante/bar. Proseguendo lungo l'arenile s'incontrano altro punto ristoro e parcheggio libero (proseguendo hotel e altre strutture alberghiere); nella parte nord della spiaggia è presente la porzione della stessa meglio conosciuta come spiaggia Marina di San Pietro (vedi di seguito). Servizi: attrezzata con lettini ed ombrelloni e accessibile a diversamente abili. Parcheggi a pagamenti. Dove: raggiungibile facilmente dalla provinciale SP18 che collega Costa Rei e Villasimius, deviando verso il bivio segnalato per Cala Sinzias e il camping, proseguendo per la strada sterrata verso i parcheggi. A Castiadas è collegata da un servizio bus di linea (n. 1010) in circa 15 minuti.

Spiaggia Cala Marina di San Pietro di Castiadas

Conosciuta con il nome di spiaggia di Cala Marina o spiaggia di San Pietro, è questa una porzione di arenile situata tra le spiagge di Cala Sinzias (se non una sezione di quest'ultima) e Monte Turno, dalla quale è separata da un gruppo di rocce. Sabbia bianco-dorata e finissima e con mare dalle acque cristalline e dai colori tra il turchese, il verde smeraldo e l'azzurro. Non c'è dubbio che si tratti di una delle spiagge più belle della Sardegna. Sul promontorio è presente il Nuraghe Gibe Truttiri. Fondale non troppo basso e sabbioso. Alle spalle la macchia mediterranea e la presenza di diversi resorts turistici. Servizi: punti ristoro in spiaggia, più ombrelloni, sdraio e lettini da noleggiare, accesso disabili. Parcheggi a pagamento. Dove: procedere come per Cala Sinzias, da  Villasimius in direzione di Costa Rei, San Pietro è segnalata al grande incrocio, prendendo la destra (anche raggiungibile dall'incrocio successivo, sempre sulla destra). Proseguire dritti sino alla spiaggia.

Spiaggia di Cala Monte Turnu

(Località San Pietro, 09040 Castiadas CA)

Situata tra Cala Sinzias e Costa Rei, si presenta con la consueta sabbia bianca finissima tendente al rosa e all'ambrato, che derivano dalla roccia di origine vulcanica. L'arenile assume una forma arcata e le acque sono di una trasparenza incredibile, con colori che vanno dal turchese al verde. Il fondale è basso e digrada dolcemente verso il largo, comunque caratterizzato da  moltissimi pesci e fauna marina in generale. Alcuni scogli chiudono la spiaggia ai lati estremi, mentre la consueta macchia mediterranea protegge le dune e separa l'arenile da alcuni resort turistici posizionati verso la spiaggia di Marina/San Pietro. La baia non è riparata dal vento in caso di forte maestrale. Servizi: punto ristoro (anche per la cena) e noleggio attrezzature come ombrelloni e lettini in riva. Parcheggio a pagamento. Dove: con la SP18 che collega Villasimius a Costa Rei, proseguire fino all'incrocio e prendere a destra la strada sterrata seguendo la segnaletica per Monte Turnu. Per chi arriva da Cagliari dovrà prima immettersi nella nuova SS125.

Spiaggia di Sant'Elmo di Castiadas / Costa Rei

Situata a circa 9 km da Castiadas (e circa 60 km da Cagliari) e spesso inclusa tra le spiagge di Costa Rei, trovimo la spiaggia di Sant'Elmo, davanti all'omonimo villaggio turistico. Si presenta con un arenile lungo di sabbia fine e a tratti caratterizzato da scogli e soprattutto dalla consueta trasparenza delle azzurre acque, che a tratti a seconda dei venti, presentano colori verde smeraldo. Fondale misto di sabbia e rocce. Servizi: punto ristoro e consueto noleggio di attrezzatura da spiaggia più moto d'acqua e pattini/pedalò. Parcheggi a pagamento. Dove: prendere la SP125 da Cagliari e/o la SP18 che collega Villasimius a Costa Rei, seguendo la segnaletica per spiaggia di Sant'Elmo alla rotonda andando dritti e prendendo il bivio sulla destra, per la località Sant'Elmo. 

Spiaggia di Su Cannisoni di Castiadas / Costa Rei

Situata nel comune di Castiadas e confinante con la zona di Costa Rei, è una delle spiagge meno frequentate e meno conosciute, fattore che in qualche modo ne conserva la natura selvaggia. Presenta un arenile di sabbia chiara e fine ed un fondale basso e sabbioso, a tratti con i caratteristici scogli che la chiudono al limite estremo sud. Acqua trasparente e cristallina di colore verde-azzurro. Servizi: assenti al momento. Dove: raggiungibile anche dalla spiaggia di Sant'Elmo, dopo una breve camminata verso nord. La spiaggia confina a nord con la spiaggia di Villa Rei. Da Cagliari prendere la nuova ss125 e prima uscita per Costa Rei, continuare a seguire le indicazioni per Costa Rei; quindi immettersi nella SP18 e superato il bivio per io residenze Sant'Elmo e prima di arrivare al residence Villa Rei, l'accesso si trova sulla destra lungo la strada sterrata. 

Spiaggia Santa Giusta di Castiadas / Costa Rei

Una delle spiagge più belle della Sardegna e particolarmente amata da chi frequenta la costa sud-orientale dell'isola. Spiaggia di sabbia chiara mista a ghiaia, con qualche scoglio nel fondale basso, tra cui uno piatto, conosciuto come Scoglio di Peppino e che confina con la Spiaggia delle Ginestre di Costa Rei. Gli scogli lungo l'arenile hanno creato delle piccole piscine naturali, ideali per i più piccoli e non solo. Il mare presenta delle sfumature sul turchese e l'acqua è talmente trasparente da vedere i pesci arrivare quasi fino a riva, tanto è ricca la fauna marina. Ovunque le acque sono cristalline e i fondali molto bassi in riva digradano dolcemente verso il largo.  Servizi: attrezzata e ricca di servizi, tra cui più di un punto bar/ristoro. Parcheggio a pagamento, inclusa area camper di servizio. Dove: raggiungibile tramite la SP18 Villasimius - Costa Rei, seguendo le indicazioni per il Resort Santa Giusta. Raggiungibile a piedi dalla vicina Spiaggia delle Ginestre.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su



Ostelli Castiadas   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Castiadas

Carte Castiadas    Karte von Castiadas   Mapa Castiadas Map of Castiadas

Carte Sardaigne  Karte von Sardinien  Mapa Cerdeña Map of Sardinia

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal