Le 15 spiagge di Villasimius

Le 15 spiagge di Villasimius

 

Villasimius è situata nella costa sud orientale della Sardegna ed è una delle località turistiche più rinomate dell'isola. La località sarda ospita una notevole concentrazione di attrazioni naturali, tra queste famose e bellissime spiagge. La sua popolarità infatti è dovuta alla eccezionale bellezza delle sue spiagge, numerose, diverse tra loro, tra le più belle del mondo.

La località di Villasimius ospita alcune delle spiagge più belle della Sardegna, uno dei tratti di costa più spettacolari d'Italia, con spiagge bianchissime e un imponente patrimonio ambientale, tutelato dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Distante circa 40 km da Cagliari, si raggiunge attraverso una strada panoramica che prelude alla bellezza dei suoi tratti costieri. Le coste e il mare della Sardegna lasciano senza fiato, tanta è la bellezza. Mare cristallino, orizzonti che sanno d'infinito e spiagge bianchissime, alcune piccole a ridosso di rocce dai colori baciati dal sole, altre ampissime, larghe o molto lunghe. Ad aumentare il fascino ricordiamo che il tratto costiero che va da Capo Malfatano (ad ovest di Cagliari) e arriva fino a Costa Rei (ad est di Cagliari) è stato insignito del titolo  di “prima destinazione Europea di turismo eco-sostenibile?, grazie al fatto che il turismo in Sardegna convive con la tutela ambientale e la biodiversità del paesaggio naturale.

Altro che Caraibi! Continuiamo a dire... così come si sente tra le chiacchiere dei turisti increduli e dei residenti ben orgogliosi dei doni che la natura regala. Da Capo Carbonara, l’estremità sud-orientale che dai monti Serpeddì - Sette Fratelli si riversa al mare e arriva fino alla falce granitica fronte Isola dei Cavoli. Qui troviamo numerose insenature, con spiagge dall'arenile sabbioso o piccole mezzelune a nascondere tratti rocciosi e maestosi. Di seguite una lista delle più belle aree da non perdere.

SPIAGGIA DI PORTO SA RUXI

SPIAGGIA DI PORTO SA RUXIQuella di Porto Sa Ruxi è la prima spiaggia che s'incontra  arrivando da Cagliari e subito dopo la località di Solanas (dove troviamo un'altra bella spiaggia), lungo la SP17 (anche nota come 'litoranea per Villasimius'), a circa 35 km da Cagliari. Si tratta di una spiaggia protetta dal maestrale grazie alla folta macchia mediterranea e dalle rocce retrostanti. Sabbia bianca e finissima, colore dell'acqua di un intenso turchese cangiante, fondale sabbioso e basso. Servizi: punto ristoro, area attrezzate da ombrelloni, sdrai, lettini, pedalò, pattini. Parcheggio a pagamento. Dove: lungo la SP 17 si arriva all'incrocio con una strada sterrata (via Abruzzo). Dista circa 6 km da Villasimius. 

SPIAGGIA DI CAMPUS

SPIAGGIA DI CAMPUSSabbia bianco/dorata e finissima alle porte di Villasimius, ottimo punto di ristoro e bene attrezzata di servizi da spiaggia. La troviamo racchiusa tra due promontori, con acque cristalline che assumono sfumature sul verde smeraldo. É situata a circa 40 km da Cagliari, sempre lungo la SP17 Litoranea. La spiaggia è anche situata alla foce di un piccolo fiume. I fondali del mare digradano dolcemente verso il largo. La spiaggia è protetta da un piccolo promontorio che la separa dalla piccola spiaggia di Cuccureddus. E' un luogo ideale per famiglie con bambini e per bagnanti meno esperti, che magari preferiscono fare lunghe passeggiate vicino alla riva. Servizi: bene apprezzata anche per la qualità dei servizi presenti come punto ristoro, noleggio ombrelloni e lettini, pattini, pedalò e canoe. Parcheggio a pagamento. Dove: a circa 2 km da Porto Sa Ruxi, procedendo da Cagliari in direzione Villasimius (oppure al km 34 dalla nuova SS125). L'omonima frazione di Porto Sa Ruxi presenta diverse strutture ricettive, e residence, più hotel con relativa spiaggia privata.

SPIAGGIA DI CUCCUREDDUS

SPIAGGIA DI CUCCUREDDUSSpiaggia poco frequentata e un po' isolata. Caratterizzata da acque cangianti dal verde al turchese e sabbia bianca fine e delimitata alle due estremità da due piccole scogliere e circondata da macchia mediterranea. Le acque sono conosciute per la ricca fauna marina. Servizi: non ci sono servizi su questa spiaggia. Dove: da Villasimius prendere il bivio segnalato per Campulongu, al terzo incrocio a destra, prendere la strada sterrata e dritti.

SPIAGGIA DI IS PISCADEDDUS

SPIAGGIA DI IS PISCADEDDUSPiccola insenatura situata subito dopo Porto Sa Ruxi, caratterizzata alle due estremità dalla presenza  scogli e di una piccolo arenile di sabbia bianca, finissima. Acque cristalline colore verde-azzurro, fondale basso sabbioso. Macchia mediterranea circostante. Non risulta molto frequentata, essendo quasi nascosta. Servizi: nessun servizio. Dove: lungo la SP17, seguire la segnaletica orizzontale che indica la spiaggia e dopo Resort Capo Boi girare a destra e parcheggiare nello spiazzo e scendere giù lungo la macchia mediterranea.

SPIAGGIA DI CAMPULONGU

SPIAGGIA DI CAMPULONGUSituata a pochi passi dall’omonima frazione di Campulongu, è questa una delle più belle spiagge in assoluto del sud della Sardegna e non solo per la grande pineta che circonda la sabbia dorata e le acque più che trasparenti. Risulta spesso affollata, essendo tra le spiagge più amate da turisti e locali, ciò detto la bellezza del fondale propone comunque un luogo mozzafiato, apprezzabile soprattutto nelle calde giornate estive. Acque dai colori verde-turchese, fondale basso e sabbioso. La spiaggia è delimitata da una parte dalla scogliera di Notteri. Parcheggio a pagamento. Servizi: attrezzata; hotel nelle vicinanze; punto ristoro e attrezzata di ombrelloni, sdrai e lettini. Porto turistico nelle vicinanze. Dove: Strada Provinciale 17 Cagliari - Villasimius.

SPIAGGIA DEL RISO

SPIAGGIA DEL RISOSiamo in una delle spiagge più conosciute di Villasimius. Spiaggia che prende il nome dall'acqua dai granelli di quarzo che caratterizzano l’arenile. La spiaggia del riso di Villasimius propone acque cristalline su fondale basso e sabbioso. I colori vanno dal verde smeraldo, l'azzurro e la trasparenza usuale. Pochi scogli, a seconda delle maree e della stagione esposta ai venti. Affollata anche per il vicino camping, che prende il nome dalla spiaggia. Servizi: ombrelloni e pedalò, punti bar e ristoro. Nelle vicinanze troviamo diverse strutture alberghiere. Leggi pagina dedicata Spiaggia del riso di Villasimius.

SPIAGGIA DI PORTO GIUNCO

SPIAGGIA DI PORTO GIUNCOSenza paragoni, si può dire che questa sia una delle spiagge più belle al mondo, non solo d'Italia, e si trova in Sardegna. Sabbia finissima e bianca, acque limpide. Assolutamente da non perdere. Racchiusa tra le acque di Capo Carbonara e lo stagno di Notteri,  e anche conosciuta per ospitare i fenicotteri rosa, un paradiso naturalistico che si arricchisce anche di una bella pineta. Una striscia di sabbia in pratica separa il mare azzurro e cristallino dall'omonimo stagno. Sullo sfondo l'isola dei Cavoli. La torre che sorge nel promontorio prende il nome della spiaggia ed è conosciuta come Torre di Porto Giunco. Al lato, raggiungibile dopo un breve itinerario sul promontorio, una piccolissima caletta che porta lo stesso nome, da lasciare letteralmente senza fiato dalla bellezza. Servizi: ricca di servizi, tra cui numerose escursioni in barca durante la stagione estiva; lettini e ombrelloni, ristorazioni e locali notturni. Parcheggio a pagamento. Dove: raggiungibile partendo da Villasimius e seguendo verso sud la strada principale che attraversa il paese. Continua a leggere spiaggia di Porto Giunco.

SPIAGGIA DI TIMI AMA

SPIAGGIA DI TIMI AMASituata tra Porto Giunco e la spiaggia di Simius, con arenile di sabbia dorata fine. Fondale basso e sabbioso. Acque cristalline dai colori verde smeraldo e turchese cangianti. Nelle vicinanze sono presente strutture ricettive e case private. Molto frequentata durante i mesi estivi. Servizi: in questa spiaggia di Villasimius, è possibile affittare ombrelloni, sdrai e lettini. Punti ristoro e residence. Accesso disabili. Dove: verso il porticciolo turistico di Villasimius, poco prima del bivio per Cagliari, prendere la destra, strada sterrata fino ad arrivare ai parcheggi della spiaggia.

SPIAGGIA DELLA FORTEZZA

SPIAGGIA DELLA FORTEZZAChiamata anche Torre Vecchia, si caratterizza per l'arenile a mezza luna. Acque cristalline con  sfumature tra il verde chiaro e l'azzurro. É una delle spiagge urbane di Villasimius e dista 3 km dal centro dal paese, situata tra il porticciolo ed il promontorio con in cima la Fortezza, posto alla sinistra della spiaggia. Sabbia bianca e dorata fine. Non molto affollata. Fondale  basso e  sabbioso. Ben riparata dal vento di maestrale. Dove: una volta a Villasimius procedere seguendo le indicazioni per il vicinissimo Porticciolo Turistico, superarlo e dritti per circa cento metri, alla rotonda prendere la strada sterrata e arrivare a destra al parcheggio.

SPIAGGIA DI SANTO STEFANO o CALA TRAMAZZU

SPIAGGIA DI SANTO STEFANO o CALA TRAMAZZUBen riparata dal vento di maestrale, chiamata anche Cala Tramazzu, è caratterizzata da sabbia bianca non finissima. Le acque cristalline assumono i consueti colori cangianti tra il verde e l'azzurro. Si noterà la presenza di piccole cale rocciose e dell'isolotto di Santo Stefano. Poco frequentata. Servizi: non ci sono servizi. Dove: da Villasimius seguire le indicazioni per il porto turistico, superarlo, prendere la piccola rotonda dopo la curva e l'inizio della strada sterrata.

SPIAGGIA DI CALA CATERINA

SPIAGGIA DI CALA CATERINAUna delle più belle spiagge di Villasimius, cala Caterina la troviamo tipicamente rappresentata da sabbia bianca finissima. Delimitata da una scogliera da una parte e da rocce levigate dall'altra. Le acque sono cristalline di colore smeraldo e il fondale basso e sabbioso. Ben riparata dal vento di maestrale. Un secondo tratto di spiaggia risulta meno riparata dal vento e presenta un fondale sabbioso e roccioso. Alle spalle è presente un resort che prende lo stesso nome della spiaggia. Dove: oltre il  porticciolo turistico e la Fortezza Vecchia.

SPIAGGIA DI CAVA USAI

SPIAGGIA DI CAVA USAIConosciuta anche come  Cava Manna o anche Portu su Forru. Situata nel tratto più selvaggio di Capo Carbonara, è una piccola perla selvaggia e riservata, con grossi ciottoli e a tratti sabbia grossolana. Così chiamata per via di alcuni edifici della vecchia cava. Fondale all'inizio basso, poi profondo. Servizi: non attrezzata. Dove: a circa 7 km da Villasimius, nei pressi di Capo Carbonara ed è chiusa a nord ovest dal promontorio di Porto Giunco. Da centro di Villasimius e verso la via Del Mare, a destra per Via degli Oleandri, superare il porticciolo e dopo qualche km da Capo Carbonara, prendere stradina sterrata sulla sinistra.

SPIAGGIA DI SIMIUS

SPIAGGIA DI SIMIUSAmpio arenile di sabbia fine bianca. Basso fondale e acque dalle sfumature turchesi. Circondata da macchia mediterranea, mentre sullo sfondo di riconoscono la torre di Porto Giunco e le isola di Serpentara e isola dei Cavoli. Acque che digradano dolcemente. Lunga 1 km, è la spiaggia principale che dà il nome a Villasimius e si distende vicino allo stagno di Notteri, mentre è racchiusa a nord dal promontorio di Porto Luna, che la separa da Punta Molentis, altra area di interesse. Servizi: numerosi, tra cui i classici ombrelloni, lettini e pedalò. Parcheggio a pagamento durante i mesi estivi. Dove: situata a soli 2 km dal centro abitato di Villasmius.

SPIAGGIA IS TRAIAS e SPIAGGI DI PORTO LUNA

SPIAGGIA IS TRAIAS e SPIAGGI DI PORTO LUNAPiccola spiaggia di sabbia fine, dorata, circondata da macchia mediterranea. Acque cristalline dalla sfumature cangianti verde smeraldo. Collega il promontorio di Punta Molentis alla terra ferma. Due  estremità rocciose delimitano la spiaggia. Servizi: priva di servizi.  La spiaggia di Porto Luna è di  sabbia dorata a grani medi, riparata dal vento di maestrale e ricoperta da una fitta vegetazione di macchia mediterranea; acque cristalline tra il verde ed il turchese. Fondale basso e sabbioso. Dove: Da Villasimius andare dritti per via del Mare, girando a sinistra all'incrocio segnalato per Muravera e Punta Molentis. Sempre dritti, girare a destra alla rotonda, e dritti per i parcheggi, strada sterrata.

SPIAGGIA DI PUNTA MOLENTIS

SPIAGGIA DI PUNTA MOLENTISPiccola e bellissima, talmente bella che nel 2019 è stato istituito il numero chiuso all'accesso nel periodo di alta stagione. La sabbia è bianca e finissima, con tenui striature rosa nella battigia. Da un lato è racchiusa da un basso promontorio che dirada in una scogliera, dall'altro è invece un ammasso di rocce caviche che ne caratterizza il panorama, insieme alla folta macchia mediterranea. Il fondale è basso e sabbioso, l'acqua di una trasparenza unica e invidiabile, con colori che vanno dal verde smeraldo chiaro, al turchese, all'azzurro. Servizi: piccolo chiosco bar e ombrelloni. Dove: da Villasimius, in direzione Costa Rei, passando dai campi sportivi, attraverso la strada comunale di Accus is Prezzus; dritti; prendere la stradina sterrata sulla sinistra della carreggiata fino ai parcheggi.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Torna su

 


Ostelli Villasimius   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Villasimius

Carte Villasimius    Karte von Villasimius   Mapa Villasimius Map of Villasimius

Carte Sardaigne  Karte von Sardinien  Mapa Cerdeña Map of Sardinia

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal