Come arrivare a Villasimius

Come arrivare a Villasimius - Come raggiungere Villasimius

Villasimius è situata nella costa sud orientale della Sardegna ed è una delle località turistiche più rinomate dell'isola. La sua popolarità è dovuta alla eccezionale bellezza delle sue spiagge, numerose, e in generale alla sua caratteristica natura paesaggistica. La località si posiziona nel  promontorio di Capo Carbonara (sud-est) e il territorio si estende verso l'interno montuoso dei Sette Fratelli (a nord-ovest).

La distanza da Cagliari è di circa un ora o poco più e può essere raggiunta tramite la tortuosa ma bella strada costiera (litoranea), che offre uno dei migliori scorci panoramici della Sardegna, e la nuova SS125 var Orientale Sarda (tramite la SS 554 BIS). La località è ben servita anche da una rete di collegamenti pubblici da Cagliari, nonché da servizi di trasporto privato direttamente da e per l'aeroporto di Cagliari. Di seguito in dettaglio alcune informazioni su come arrivare/raggiungere Villasimius, in aereo, in treno, in auto, in bus.

Raggiungere Villasimius in aereo

L'aeroporto internazionale di Cagliari-Elmas (CAG) è lo scalo aeroportuale più vicino a Villasimius. Lo scalo presenta diversi collegamenti con la penisola e l'Europa, molto assidui nel periodo estivo, ben serviti dalle numerose compagnie aeree di linea, stagionali e charter. L'aeroporto di Cagliari dista circa un ora e poco più da Villasimius, grazie alle nuove vie di percorrenza della 554 Bis e 125 Var. Non di meno, la strada litoranea che lungo la costa collega Cagliari a Villasimius, per qualche tornante in più offre uno spettacolo panoramico di indiscussa bellezza. L'aeroporto di Cagliari è aperto 24 ore al giorno e presenta circa 4 milioni di passeggeri l'anno, in costante incremento grazie allo sviluppo del traffico aereo passeggeri e l'incremento del numero delle Compagnie aeree presenti.

Lo scalo è collegato a Cagliari tramite il servizio ferroviario diretto (per una percorrenza di soli 5 minuti con arrivi e partenza presso la Stazione ferroviaria di Cagliari in Piazza Matteoti), e quindi a Villasimius da Cagliari tramite il servizio pullman ARST (vedi sotto per come usare i pullman da e per Villasimius). In aeroporto è anche presente un nutrito servizio di autonoleggio (cercare aera Autonoleggio/ Rent aCar) e transfers privati da e per Villasimius (per circa €85-€100 euro per tratta).

Raggiugere Villasimius in auto

Con la nuova strada a scorrimento veloce SS 554 BIS e SS 125 VAR si arriva a Villasimius in circa un’ora dall'aeroporto di Cagliari-Elmas, passando all’altezza di Quartucciu. Grazie alle nuove gallerie si può raggiungere in tempi rapidi tutta costa orientale, Villasimius e Costa Rei e fino ad Arbatax. In alternativa, è possibile usare la strada litoranea Cagliari-Villasimius, per ammirare un panorama mozzafiato, arrivando da Cagliari o da Quartu Sant Elena, e passando per le belle saline e lo stagno di Molentargius, conosciute per i fenicotteri rosa, costeggiando un breve tratto del lungomare Poetto e arrivando quindi a Flumini, Terramala, Geremeas, Torre delle Stelle e Solanas, fino a Villasimius. Il tragitto è tortuoso e per questo più lungo, ma la vista sicuramente è ripagata e presenta un biglietto da visita più che gradito (si oltrepassano le spiagge più belle della costa sud della Sardegna, ad est di Cagliari, tra cui Cala Regina e Mari Pintau e  fino a scorgere Capo Carbonara e quindi le spiagge di Villasimius dall'alto della panoramica, tra cui la bellissima Spiaggia di Porto Giunco.

Come raggiungere Villasimius in pullman/trasporto pubblico

Un buon servizio regionale di autolinee collega Cagliari con Villasimius. Per orari e biglietteria è necessario recarsi alla stazione dei pullman di Cagliari, situata in Piazza Matteotti e qui comprare il biglietto (consigliamo munirsi di più biglietti se si va e viene dalla località). Il pullman serve la strada litoranea, passando per la cittadina di Quartu Sant'Elena (con diverse fermate, tra cui in viale Marconi e in piazza Sant Elena), e gli orari potrebbero non essere rispettati nelle giornate estive di intenso traffico, soprattutto nel fine settimana. Per gli orari collegamenti in pullman Cagliari-Villasimius, vedere il link accanto) e invernale (sono presenti anche orari e linee nelle località intermedie, come Torre delle Stelle, Solanas e fino a Castiadas e Costa Rei.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Torna su

 


Ostelli Villasimius   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Villasimius

Carte Villasimius    Karte von Villasimius   Mapa Villasimius Map of Villasimius

Carte Sardaigne  Karte von Sardinien  Mapa Cerdeña Map of Sardinia

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal