Spiaggia di Porto Giunco

Spiaggia di Porto Giunco

Oggi in molti conoscono Villasimius, quello che un tempo era un piccolo villaggio di pescatori, che si è trasformato in questi ultimi decenni in una delle località balneari più conosciute della Sardegna, a circa 50 chilometri a Nord del capoluogo sardo Cagliari. La località è diventata famosa per avere alcune delle spiagge più belle dell'isola Simius, Campulongu, Cala Caterina, Porto Sa Ruxi, Spiaggia del Riso e sopratutto la spiaggia di Porto Giunco, un luogo meraviglioso spesso inserita nelle varie classifiche del settore tra le migliori dieci spiagge d’Italia.

Caletta Porto GiungoLa spiaggia di Porto Giunco è abbastanza estesa e si trova ai piedi di un promontorio sul quale sorge un’antica torre di avvistamento di origine aragonese che prende il nome della spiaggia e che è conosciuta come Torre di Porto Giunco. La spiaggia in se è composta da sabbia finissima di colore bianco che presenta delle sfumature rosa opalino, colore che deriva dai piccolissimi detriti delle rocce di granito rosa, derivati dall’erosione delle rocce, rocce che potrete vedere spuntare dall'acqua come sculture moderne e antichissime al tempo stesso, in tutta la zona. L’acqua, manco a dirlo cristallina, ha un colore azzurro tenue e tuffandocisi dentro sembra di nuotare in un acquario. Una delle frasi che si sentono di più quando si viene da queste parti d'estate è: "Altro che caraibi!" I visitatori sono estremamente colpiti da così tanta bellezza che quasi non ci si crede.

Porto GiungoPer arrivare a Porto Giunco se prendete la litoranea panoramica da Cagliari, dovete girare all'altezza del bivio per Campo Longu e proseguire da lì seguendo le indicazioni. Potreste anche giungere dal centro dell'abitato di Villasimius, ma se andate solo per visitare Porto Giunco, passando da Campo Longu risparmiate un po' di tempo. Se passate dalla nuova 125 ed evitare i tornanti della litoranea, dovete uscire a Castiadas e poi in prossimità del semaforo poco prima di Cala Sinzias (altra bellissima spiaggia), girare a destra e seguire verso Villasimius, superare poi il centro del paese e seguire le indicazioni per Porto Giunco.

Porto GiungoVicino alla Torra Spagnola, inoltre la spiaggia è "quasi" sempre riparata dal vento. Il "quasi" deriva dal fatto che quando soffia il maestrale forte, non c'è quasi riparo che tenga. Alle spalle della spiaggia, come una preziosa cornice, si trova la tipica macchia mediterranea sarda, quella che quando si atterrà in Sardegna sembra subito di cogliere tra gli odori tipici di questa meravigliosa terra. Purtroppo ogni anno qualche vandalo, non trova di meglio da fare che usare questi luoghi unici come latrina personale o peggio, come discarica, dopo pic nic luculliani in spiaggia. Ora per cose di queste genere ci sono multe di migliaia di euro, sperando che servano a scoraggiare questo genere di comportamenti.

Porto Giunco è chiamata dai locali "spiaggia dei due mari", poichè proprio dientro all'insenatura con la Torre Spagnola, si trova lo  Stagno di Nottieri dimora i bellissimi fenicotteri rosa, che è possibile vedere vicinissimi alla riva e che qui hanno trovato un habitat ideale per vivere, che fanno esclamare al visitatore ancora una volta: "Altro che Camargue!!"

Tutta la zona è ormai molto sviluppata a livello di servizi e anche qui troverete i soliti bagni attrezzati con noleggio lettini, ombrelloni e gommoni chioschi dove mangiare, locali notturni, un bagno pubblico etc. L’accesso alla spiaggia, che è dotata di un ampio parcheggio (in tutte le spiagge di Villasimius si pagano 5 euro al giorno, più che onesto), è piuttosto agevole grazie al comodo sentiero che attraversa un bosco di eucalipto e rasenta lo stagno in modo molto scenografico.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Torna su

 


Ostelli Villasimius   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Villasimius

Carte Villasimius    Karte von Villasimius   Mapa Villasimius Map of Villasimius

Carte Sardaigne  Karte von Sardinien  Mapa Cerdeña Map of Sardinia

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal