Università di Bath

Sei qui: Università Britanniche >

Università di Bath

 

Bath è una stupenda città situata nel sud-ovest dell’Inghilterra, che nel 1987 l’UNESCO ha inserito nella lista dei patrimoni dall’umanità da salvaguardare e preservare per l’alto valore culturale e il suo patrimonio naturale. Una nota in più da poter offrire agli studenti della Università di Bath. La città è in grado di offrire ai frequentatori dell’ateneo eccezionali monumenti architettonici e la possibilità di usufruire dei tanti spazi verdi che sono presenti e circondano la città.

Le molteplici occasioni culturali sono anche favorite dai numerosi teatri, gallerie d’arte e festival annuali di letteratura, cinema e arte. Inoltre vi sono diciassette musei, tra cui il Museo Holburne, il Centro di Jane Austen e le celebri Terme Romane. Fare shopping a Bath consente agli studenti anche di esplorare le grandi strade georgiane e i piccoli passaggi che collegano i negozi più grandi con piccole boutique indipendenti. Durante il periodo natalizio è possibile ammirare il bellissimo Mercatino di Natale. Gli studenti che si recano a studiare presso l’Università di Bath potranno anche contare su una serie di impianti sportivi in tutta la città, tra cui Bath Rugby, Bath Racecourse e Bath City Football Club.

L’università

Nel 1966 l’Università di Bath ha ricevuto la Royal Charter, ed è ormai saldamente affermata fra le prime dieci università del Regno Unito con una eccellente reputazione per la ricerca e la didattica. Elementi che fanno da traino e da incentivo per numerosi studenti che decidono di venire a studiare presso questo ateneo. I suoi laureati che hanno trovato rapidamente collocazione nel mondo del lavoro è un numero da record, come risultano essere anche nella top ten per i guadagni derivati dalla qualificante laurea conseguita. È un ateneo che sicuramente si caratterizza per la prestazione di servizi di alta qualità, l’intraprendenza e la creatività, come pure per la forte determinazione di voler eccellere. Vuole raggiungere una maggiore ribalta internazionale e standard ancora più elevati, incoraggiare la creatività e l’imprenditorialità in tutta la comunità accademica, ricercare nuovi modi per soddisfare le sfide globali, introdurre processi di business più efficaci. Per quanto riguarda le prospettive internazionali, si pone come obiettivo l’attrarre i migliori docenti e studenti provenienti da tutto il mondo, ponendo la ricerca e l’insegnamento in un contesto internazionale di alleanze strategiche con i principali partner internazionali.

L’Università di Bath ha certamente saputo creare un ambiente accogliente, nel quale il proprio corpo docente è in grado di valorizzare l’individuo e supportare la piena realizzazione del potenziale dei propri studenti. Uno stile collaborativo di lavoro, nel quale poter proseguire la ricerca e l’insegnamento in cooperazione con le imprese, il settore pubblico, il settore privato e degli altri partner del mondo del lavoro. Il 94% dei suoi studenti risulta essere ampiamente soddisfatto delle metodologie di studio che vengono svolte presso l’ateneo. Ragione per la quale risulta essere l’università inglese con il più basso tasso di abbandono degli studi, dato che si aggira attorno al 3%. Tutto questo si evidenzia con i numerosi attestati e riconoscimenti ricevuti, come ad esempio il Best Campus University in Gran Bretagna e l’University of the Year 2011/12. Inoltre l’ateneo è leader nel settore nell’impiego mercantile della proprietà intellettuale (IP) e per la creazione di collegamenti internazionali per la commercializzazione di IP. L’ateneo è in grado di fornire una ricerca e una didattica a livello mondiale. Per le sue capacità nel garantire ampie scelte in tutta la sua base di offerta didattica, per la sua attività di ricerca tra le migliori del Regno Unito, ma anche per i suoi impianti sportivi di livello mondiale, e la vasta gamma di altre opportunità di sviluppo sociale, ricreativo e personale che l’ateneo è in grado di offrire, tutto ciò ha fatto sì che questo ateneo sia divenuto ambito da molti studenti provenienti da varie parti del mondo. Gli studenti che decidono di venire a studiare presso questo ateneo sanno di poter ricevere una preparazione che potrà consentire loro di divenire leader e gli innovatori del futuro, e di poter contare su una ampia e fitta rete di collaborazioni.

Storia

Alla Università di Bath venne concesso lo status di università nel 1966 dal Royal Charter, tuttavia le sue radici si possono far risalire alla Scuola di Commercio Bristol, una scuola tecnica istituita nel 1856. Nel 1885 l’ateneo assunse il nome Università Tecnica. Nel 1929 istituì la Scuola di Farmacia. Nel 1960 assunse la denominazione di Bristol College of Science and Technology. Nel 1963, grazie al Robbins Report (Report of the Committee of Higher education) con il quale il sistema universitario inglese si sviluppò notevolmente, assunse lo status di Università. Il primo edificio del campus venne completato nel 1965, divenendo l’edificio oggi conosciuto come 4 Sud. Una università molto legata al territorio, come anche lo si può notare dal suo logo, che è una testa di Gorgone che si basa su una scultura romana trovata a Bath durante il 1790. Venne ritrovato durante lo scavo delle fondamenta delle terme romane. Faceva parte di un grande frontone ornamentale che si trovava sopra l'ingresso del tempio dove era ospitata la statua della dea Sulis Minerva.

L’Università oggi

Oggi l’Università di Bath ha quasi ventimila studenti iscritti, di cui oltre il 25% stranieri in rappresentanza di oltre cento nazionalità. Il 46% sono studentesse e il 54% degli studenti è di sesso maschile. Il suo campus, affacciato sullo splendido patrimonio mondiale dell’UNESCO della città di Bath, ha una cultura di ricerca vivace, guidata dall’entusiasmo e l’inventiva della sua comunità accademica. A partire dal 2012 hanno iniziato un programma di investimenti per il campus che si svilupperà in tre anni. Questo per creare anche nuove strutture e ampliare lo spazio residenziale e costruire un Centro per le Arti. Un progetto che prevede un investimento di £ 10.000.000. Attualmente gli studenti possono usufruire della biblioteca che è aperta 24 ore al giorno, ogni giorno e che è dotata di più di cinquecento postazioni per PC e laptop. La libreria dispone di ventisettemila libri in formato elettronico e di quasi ventimila riviste tecniche.

Il Campus

Il campus della Università di Bath è situato su Claverton Down, che si trova sul bordo collinare a sud-est della città di Bath. Il campus è stato progettato intorno ad una strada pedonale centrale, conosciuta come la Parade. Il campus è dotato di ottime strutture per la didattica, alloggi e strutture per tempo libero e l’ateneo sta continuamente operando per il miglioramento e l’ampliamento degli spazi attuali con massacci investimenti per la realizzazione di nuovi edifici. All’interno del campus si trova anche il centro sportivo dell’ateneo, il Team Bath, che è anche uno dei migliori impianti sportivi del Regno Unito. La struttura ha visto come ospiti anche atleti di Londra 2012 per i Giochi Olimpici e Paraolimpici. Sul lato orientale del campus si trova il complesso ICIA Arts, che ha un vivace programma di arti visive, teatro, danza e musica. Il nuovo Centro per le Arti fornirà alla ICIA una area più grande per svolgere le proprie emozionanti attività artistiche. Per diversi anni il campus dell’ateneo ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la straordinaria bellezza dei suoi giardini.

Gli studi

I corsi sono progettati dalla Università di Bath per fornire la migliore formazione, al fine di soddisfare le reali esigenze richieste dal mondo del lavoro. La scelta didattica proposta dall’ateneo è cosi formata: il Dipartimento Ingegneria & Design sviluppa le facoltà di Architettura & Ingegneria Civile, Ingegneria Chimica, Elettronica e Ingegneria Elettrica, Industria meccanica; il Dipartimento Scienze umanistiche e sociali sviluppa le facoltà di Economia, Educazione, Salute, Politica, Lingue e Studi Internazionali, Psicologia, Social & Politica Scienze; il Dipartimento Management sviluppa le facoltà di Business Connections, Faculty, Programmes, Research; il Dipartimento Scienza sviluppa le facoltà di Biologia e Biochimica, Chimica, Computer Science, Scienze matematiche, Scienze Naturali, Farmacia e Farmacologia, Fisica.

Alloggi

Per molti studenti, una stanza in un alloggio all’Università rappresenta la loro prima esperienza di vita da soli. È certamente un momento emozionante. Le residenze offerte dalla Università di Bath sono impostate per riunire i frequentatori in un ambiente socievole sicuro in cui tutti possono partecipare. Gli alloggi per gli studenti si trovano nel centro della città, permettendo quindi un facile accesso ai servizi offerti da Bath. Nelle residenze esiste anche la figura del Resident Tutor che vive insieme agli studenti e si assicura del funzionamento delle varie strutture, e cura anche alcuni aspetti della vita studentesca fornendo un supporto per eventuali problemi, come pure rendere noti i programma inerenti agli eventi sociali.

Curiosità

Uno dei primi laureati della Università di Bath, Roger Whorrod, e sua moglie Sue, hanno donato all’ateneo un milione di sterline. Imprenditore di successo Roger Whorrod laureato presso l'Università di Bath nel 1965 con un BSc (Hons) laurea in ingegneria elettrica. Ha conseguito un Master presso l’Università nel 1970. Ha voluto fare questa congrua donazione, la più grande mai ricevuta dall’Università di Bath, per aiutare le future generazioni di ricercatori dell’Università. Con questa somma di denaro l’ateneo potrà istituire un programma di ricerca valido che potrebbe contribuire a realizzare un significativo passo avanti nella lotta contro il riscaldamento globale.

Università di Bath

Claverton Down - Bath - BA2 7AY, Regno Unito - Telefono: +44 (0) 1225 388388

Sito: www.bath.ac.uk

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Ostelli Bath   Ostelli Inghilterra   Hotel Bath

Carte de Bath Karte von Bath Mapa Bath Map of Bath

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia