Antica Dogana - Koifhus

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

Visite guidate in Italiano

🏠 Ostelli a Colmar 

🏠 Ostelli in Francia

  Mappa di Colmar

🏠 Hotel a Colmar 

🏠 Hotel in Francia  

 Informazioni sulla Francia

 Mappa della Francia

 Mappa delle Regioni Francesi

 Jugendherberge Colmar

 Hostales Colmar

 Hostels Colmar

 Auberges de Jeunesse Colmar

 Hostels France

 Hostales en Francia

 Auberges de Jeunesse France

  Jugendherberge Frankreich

 

Antica Dogana di Colmar - Koifhus

 

Vicino alla Place du Marché-aux-Fruits (il sito dell'antico mercato della frutta), all'incrocio tra la Grand Rue e la Rue des Marchands, la Antica Dogana, la Koïfhus, aveva una posizione strategica in epoca medievale. Questo edificio del XV secolo era un tempo il centro economico e politico di Colmar. Oggi ne è uno dei suoi simboli più conosciuti nel mondo.

Antica Dogana (Koïfhus, Ancienne Douane)Il piano terra era utilizzato come magazzino per le merci e come luogo di riscossione delle imposte sulle importazioni e sulle esportazioni in entrata e uscita dalla città. Il primo piano ospitava i servizi amministrativi della città e la corte, la sala consiliare della Decapoli, la federazione delle città imperiali dell'Alsazia. Si possono ancora vedere gli stemmi delle dieci città sulle finestre,  l piano terra ospitava i magazzini e i servizi doganali. Il lato est della Koïfhus si affaccia sulla Place de l'Ancienne Douane con una fontana di Bartholdi che commemora il generale imperiale von Schwendi. L'edificio è inoltre dotato di due ali adiacenti realizzate nel XVI secolo e di un caratteristico tetto in tegole, frutto di una ristrutturazione ottocentesca. Dalla Koïfhus si può raggiungere facilmente la Grand Rue, una delle principali arterie della città, ricca di negozi e ristoranti.

Costruito nel 1480, il Koifhus è l'edificio più antico di Colmar. Originariamente circondato da un granaio di sale e da una grande macelleria, era parte integrante della vita economica della città. Ancora oggi, al primo piano, si possono ammirare magnifiche vetrate decorate con le armi delle città della Decapoli: questa potente lega riuniva, dal 1354 al 1679, dieci città alsaziane libere all'interno del Sacro Romano Impero di Germania.

Oggi, questo superbo edificio attira i turisti che affollano la balaustra della bella scala rinascimentale per catturare uno dei panorami più belli della città. L'interno dell'edificio e i suoi annessi sono stati dichiarati Monumenti Storici dal 1930, così come le facciate e i tetti dal 1974. Nella piazza dietro il Koifhus, si può ammirare una fontana con un pilastro centrale sormontato da una statua in bronzo del barone Lazare de Schwendi, progettata nel 1898 dall'amato figlio di Colmar, Auguste Bartholdi.

Indirizzo: Place de l'Ancienne Douane

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Colmar   Ostelli Francia   Hotel Colmar

Carte Colmar  Karte von Colmar    Mapa Colmar    Map of  Colmar

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal