Petite Venise

Advertisement

Petite Venise

 

Attraversata dal fiume Lauch, il quartiere della Petit Venise , la zona più suggestiva di Colmar, con molte case antiche a graticcio che vanno dal XIV al XVIII secolo, in legno e muratura in gran parte costruiti a filo con il fiume. E' possibile visitare la Piccola Venezia con piccole imbarcazioni, a immagine della famosa città italiana, per una passeggiata in campagna.

Advertisement

Naturalmente, si può anche visitare le sue stradine a piedi o in bicicletta. La zona tipica si trova vicino al centro della città , e si trova qualche minuto di cammino per raggiungere a partire dalla Collegiata Saint-Martin, leggermente a nord rispetto alla stazione ferroviaria di Colmar .

Petit Venise - ColmarUna passeggiata in questa zona è l'essenza stessa di una visita a Colmar. Il fascino particolare di questo quartiere gli dà arie di villaggio nel cuore di Colmar. Deve il suo nome al fiume Lauch che passa attraverso la città, fiancheggiato da belle case a graticcio. Qui si trova la piccola via dei Conciatori, nel cuore del quartiere omonimo. In questa zona, le case (XVII e XVIII secolo) sono alte e strette, il piano superiore era spesso aperto per fare asciugare le pelli degli animali. Alla fine della strada, si arriva a destra di rue Tanners, che conduce alle rive del Lauch, e da qui si attraversa un ponte. Si raggiunge la piattaforma del Pesce (Poissonnerie), dove una volta era venduto il pesce pescato dalla potente corporazione dei pescivendoli. Lungo il Lauch, le case a graticcio di tutti i colori sono tra le più belle della città.

Questa zona segna il passaggio tra il quartiere Conciatori e la Piccola Venezia. La Petit Venise corrisponde al quartiere di Krutenau, un tempo abitata dalla società di giardinieri (corporation des maraîchers), un'altra corporazione. Continuando ancora in rue de la Poissonnerie, si incontra la rue de Turenne. A questo livello, un ponte permette di vedere le case su entrambi i lati del Lauch, il panorama è molto suggestivo e fa capire il perché del nome di questa zona.  Si passeggia per strade affascinanti al di là del ponte al pont Saint-Pierre (ponte di San Pietro), che offre un'altra splendida vista sul quartiere. Le barche a vela a fondo piatto sul Lauch servono anche orticoltori per mostrare e endere le loro verdure. Una visita a Petit Venise è possibile anche su queste barche dal pont Saint-Pierre o quella della rue de Turenne. Sempre non lontano da questa zona è possibile visitare il Museo di Storia Naturale e Etnografiadi Colmar. Le sue varie collezioni mostrano la geologia e la fauna selvatica regionale, ma anche parti di Egittologia e di etnografia extraeuropea.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Colmar   Ostelli Francia   Hotel Colmar

Carte Colmar  Karte von Colmar    Mapa Colmar    Map of  Colmar

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal