Cosa mangiare a Colmar - Gastronomia a Colmar

Adv.

Gastronomia a Colmar - Gastronomia a Colmar

 

Colmar, località tra le più rinomate della Francia, presenta una cucina tipica dell'Alsazia. Posta al confine con la Germania, ne raccoglie l'essenza anche delle regioni a lei immediatamente più vicine, e l'unione che ne scaturisce offre un inconsueto e speciale gioco di sapori. In proporzione agli abitanti, la località possiede la maggiore presenza di ristoranti stellati (Michelen) in Francia. Non ci si stupisca quindi di apprendere che qui a Colmar siamo di fronte ad una delle più eccezionali 'cuisine' dell'Europa intera.

Choucroute Cucina AlsaziaColmar si riempie di visitatori non solo per i suoi tesori architettonici, come per la tradizionale secolare ospitalità e piatti gourmet. L'Alsazia dopo tutto, situata in prossimità di importanti corsi d'acqua come il fiume Reno, e ai piedi della catena dei Vosgi, che la riparano dai forti venti e rigidi climi, conserva in se specialità gastronomiche diverse. La cucina alsaziana risente così non solo della 'cuisine' francese, pur sempre elegante, ma anche delle forti e robuste essenze gastronomiche tedesche, legate in particolare alle origini sveve del territorio. In rue de Turenne, presso il quartiere storico della città (il Petit Venice, la piccola Venezia), troviamo la Wistub Brenner, una tipica osteria alsaziana. All'esterno una tipica casa in graticcio, con la facciata in legno e il tradizionale tetto spiovente, all'interno, la magia che ci si aspetta: luci soffuse e calore, come quello che arriva dalle pietanze che hanno origini antiche. La 'tripes de veau au riesling', è un tipico piatto del posto, niente meno che trippa di vitello (francese), servita con patate al vapore e inondata del vino tipico dell'Alsazia, lo Riesling.

Formaggi AlsaziaIn generale, a Colmar troviamo le tipiche e tradizionali pietanze: la Choucroute, anche chiamata in tedesco Sauerkraut, è una di queste e cioè una crauti con verdure grigliate e accompagnati a salsicce o carne di maiale affumicata; la Tarte Flambe composta da aglio, bacon e polla, è un'altra; o ancora, il Coq au Riesling (pollo affogato nell'ottimo vino dell'Alsazia) e il Baeckoffe, un bollito di carne - di regola vengono usati tre tipi di carne - e patate marinate nel vino bianco. Ad essere tipico della cucina alsaziana è anche il famoso Foie Gras, il paté di fegato d'oca, che pare infatti essere stato creato in Alsazia ed esattamente a Strasburgonel 1780, da un certo Jean-Pierre Clause. Nella regione in particolare è in vendita il Foie Gras de Liesel e se la visita coincide con il Natale a Colmar, in place Jeanne d'Arc troverete sicuramente più di una bancarella del mercatino di Natale con in vendita la specialità del posto decorata a festa. Ma forse preferite altri prodotti della gastronomia locale di Colmar e della tradizione alsaziana in genere.

Dolci ColmarL'anima tedesca di questi luoghi la si percepisce anche da un piatto come il Kassler, eccellente maiale arrosto, o gli Spätzle, molto conosciuti anche nella vicina Baviera tedesca. Troviamo poi lo Schiffele (in tedesco conosciuta con il nome di Schäufele): è un piatto molto diffuso in particolare in tutta la Germania meridionale e in Alsazia ed è nientemeno che spalla di maiale affumicata, arrosto o grigliata. In molti apprezzeranno anche la Tarte flambée (in tedesco flammkuchen), un altro piatto regionale molto diffuso, una pizza ricoperta di panna acida, cipolle marinate nel vino bianco e formaggio.

Vini AlsaziaAlle pietanze sopra menzionate si aggiungono gli ottimi formaggi, si provino in particolare il Bibeleskas, di pasta bianca e usato nelle patate fritte, o il formaggio Munster. Per i formaggi suggeriamo una visita alla pittoresca Fromagerie Saint Nicolas, al numero 18 di rue St Nicolas. Tra i dolci, sono da non perdere le varie torte alla frutta, la torta di ricotta chiamata 'kaeskueche, con il suo tipico stampo a budino (provate quelle della della pasticceria Le Caveau Saint Pierre, 24 rue de la Herse; mentre Fabien Baumann, formatosi al Chez Richon di Colmar ha avuto una menzione speciale proprio nella preparazione dei suoi 'kouglof d'Alsace'.

Colmar è la capitale del vino in Alsazia, con i suoi favolosi e tipici vigneti ci regala splendidi ed eccellenti vini e qui ricordiamo il fresco pinot bianco, il leggero chasselas e i superiori moscati, insieme al regale Gewurztraminer. Molto rinomato è il Riesling renano, vitigno dal quale si ottiene un vino fruttato e di carattere. Colmar d'altra parte si posiziona lungo la cosiddetta Via dei vini d'Alsazia, un itinerario che si snoda ai piedi dei Vosgi e lungo la valle del Reno, territori dedicati alla produzione di vini classificati DOC.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Colmar   Ostelli Francia   Hotel Colmar

Carte Colmar  Karte von Colmar    Mapa Colmar    Map of  Colmar

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal