Cattedrale di San Martino a Bratislava

Sei qui: Cosa vedere a Bratislava >

La Cattedrale di San Martino, che domina la città vecchia di Bratislava è un'imponente edificio coronato dalla guglia più alta del paese. Fu costruita nel XIV secolo in stile gotico sul sito di una precedente chiesa romanica e di un cimitero. La cattedrale ha una ricca storia, avendo ospitato le incoronazioni dei re d'Ungheria tra il 1563 e il 1830. L'edificio presenta un campanile alto 85 metri, un interno a tre navate con soffitti a volta e diverse cappelle in stile gotico e barocco.

 

Situata ai margini del centro storico, la Cattedrale di San Martino (localmente conosciuta come Katedrála svätého Martina) è uno dei monumenti d'architettura gotica più importanti di Bratislava e di tutta la Slovacchia. Un punto di riferimento imprescindibile durante una visita alla città. Venne costruita nel XIII secolo in stile romanico e quindi sostituita, come la si può ammirare ancora oggi, da un costruzione in stile gotico alla fine del XIV.

Cattedrale di San MartinoLa sua guglia, alta 85 metri, domina ancora oggi il panorama del centro storico (insieme ad un altro monumento famoso, la torre di San Michele) e costituisce un chiaro elemento distintivo della struttura anche per quella sua riproduzione all'apice a rappresentare la corona di Santo Stefano, placcata in oro. Dal XV secolo l'edificio subì diverse ricostruzioni e nel XVI divenne chiesa per la incoronazione dei re ungheresi (diciannove in tutto, tra cui Maria Teresa d'Austria), il primo re fu Massimiliano II, il quale nel 1563 fu incoronato con la corona di Santo Stefano (la Sacra Corona d'Ungheria), l'ultimo Ferdinando V nel 1830.

Cattedrale di San MartinoLa struttura della cattedrale si presenta a tre navate, con diverse cappelle aggiunte di volta in volta nel corso dei secoli. L'interno ospita diverse opere d'arte, tra cui una statua equestre del XVIII secolo, San Martino e il mendicante, scolpita da un famoso scultore barocco (l'austriaco Raphael Donner) e che ricorda diverse simili produzioni, tra cui quella scolpita nella facciata del Duomo di San Martino a Lucca (Toscana); a Bratislava il santo è vestivo di costumi tipici magiari. Si noteranno anche le belle vetrate alle pareti, colorate ed elegantemente disegnate, e le cappelle ai lati, tra cui quelle dedicate alle regine Sofia e Sant'Anna e quella a San Giovanni il Misericordioso, in stile gotico le prime e barocco l'ultima. Molto interessante è anche la cappella dei Canonici. Nella cattedrale sono ospitati anche i resti di San Giovanni 'Elemosinario, che tuttavia secondo un'altra tradizione potrebbero essere invece stati traslati a Venezia, nella chiesa omonima.

Cattedrale di San MartinoLa cattedrale venne costruita lungo le antiche mura della città, tanto che oggi si può notare una loro sezione, rimasta in piedi, presso l'ingresso dell'edificio; per questo motivo, l'altare venne costruito nella sua attuale posizione invece che di fronte all'ingresso come di norma. Nella parte posteriore dell'edificio, troviamo il luogo in cui i re usavano sedersi durante le funzioni religiose e durante gli eventi più importanti, tra cui il debutto di Beethoven e la sua messa sollemnis op.123 (una targa oggi ne ricorda il punto esatto). Anche Franz Liszt si esibì nella cattedrale davanti ad un pubblico numeroso. Si noteranno anche i sepolcri di personaggi illustri, dignitari e appartenenti alle famiglie più potenti della città, mentre all'esterno sono da apprezzare le passeggiate tra i cortili e i giardini. Nell'ultimo decennio la chiesa ha ospitato il Korunova�?né slavnosti (Festa dell'Incoronazione) che rievoca i tempi passati durante l'incoronazione dei re all'interno della chiesa.

 

Direzioni e informazioni

Katedrála svätého Martina

Rudnayovo námestie 4549/1

(area: Staré Mesto)

811 01 Bratislava

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 


Ostelli Bratislava Ostelli Slovacchia   Hotel Bratislava  Hotel Slovacchia

Carte de la Slovaquie Karte von  Slowakei    Mapa Eslovaquia   Map of Slovakia

Carte de Bratislava   Karte von Bratislava Mapa Bratislava Map of Bratislava

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia