Come arrivare a Jerez de la Frontera

Come arrivare o raggiunger Jerez de la Frontera

Jerez de la Frontera sin dall'antichità ha goduto di una posizione geografica strategica. Città nella provincia di Cadiz (Cadice) nella comunità autonoma dell'Andalusia (Spagna sud-occidentale), è situata a metà strada tra l'Oceano Atlantico e estremo sud della Penisola Iberica, ultimo avamposto prima del continente africano. La città si trova nella parte occidentale dell'Andalusia, vicino al fiume Guadalete e la sua posizione eccellente le permette d'essere a soli 15 minuti dalle spiagge, 35 minuti dai monti e circa un ora  da Siviglia.

Sembra proprio averle tutte le risorse, questa bella città solare e benestante, conosciuta nel mondo per la sua rinomata industria vinicola (e il famoso sherry), per il flamenco e non solo.

Data la sua posizione, la città è ben servita da infrastrutture collegate alle maggiori città della Spagna, incluso un aeroporto operativo con voli internazionali. Di seguito alcune notizie utili su come arrivarci dall'Italia.

Aeroporti vicini a Jerez de La Frontera

L'Aeroporto di Jerez (XRY), noto anche come Aeropuerto de La Parra, è l'aeroporto principale della provincia di Cadice. Si trova a 8 km a nord da Jerez e a circa 45 km da Cadice ed è collegato alla città sia da un treno che da un autobus. Diverse le compagnie aeree che vi operano, inclusa Iberia che la collega a Madrid, e Ryanair che invece la collega a Barcellona, oltre che a Londra e Francoforte, contribuendo ad aumentare il numeri di passeggeri in transito. I voli stagionali sono operativi con altre città della Germania, tra cui Monaco, Stoccarda e Dusserldorf, Amburgo, Hannover, e Palma di Maiorca e Bruxelles e Lussemburgo. 

I collegamenti da e per l'aeroporto di Jerez includono linee di autobus (linee M-050, M-051 e M-052), che collegano l'aeroporto con il centro di Jerez (circa 15 minuti) e con Cadice (un ora e 15 minuti), ma anche con El Puerto de Santa María, Sanlúcar de Barrameda, Chipiona e la zona di Costa Ballena (Rota). Il treno  collega Jerez (circa 9 minuti), Cadice (circa 57 minuti), Siviglia (circa un ora), El Puerto de Santa María, Puerto Real, San Fernando. Dall'Italia è possibile fare uno scalo intermedio, per Madrid o per le destinazioni sopra indicate (per esempio per Bruxelles o Londra o Barcellona).

Un secondo scalo è l'Aeroporto di Siviglia (SVQ) distante circa 100 km da Jeres e operativo con numerose città in Europa e in Italia (inclusa Milano-Bergamo, Bologna, Napoli, Pisa, Roma e altre, servite da Ryanair e Vueling. Lo scalo si collega con Jerez sia in treno (stazione San Bernardo) che in bus.

Per maggiori informazioni, su destinazioni, orari e tariffe, vedere Voli Economici Informagiovani-Italia.

Raggiungere Jerez de La Frontera in treno:

La stazione dei treni di Jerez De la Frontera si trova all'indirizzo Plaza de La Estación, nel centro della città. Tra l'altro, è una stazione molto bella, parte del patrimonio architettonico dei Beni culturali della nazione, in stile rinascimentale e con elementi moreschi, inclusi bellissimi azulejos decorativi. La stazione fu una delle prime ad essere inaugurate in Spagna (1854: la linea era quella usata per l'esportazione del vino), e collegava Jerez con El Puerto de Santa María. La stazione di Jerez è la quarta più trafficata dell'Andalusia, essendo lungo la linea principale Siviglia - Córdoba -  Jaén e Cadice (Andalucia Express). Il servizio ferroviario garantisce anche i collegamenti con il vicino aeroporto (come sopra indicato) e tra questo e Cadice, Siviglia, Lebrija, Utrera, El Puerto de Santa María e San Fernando e con il porto di Cadice (in circa 45 minuti). Sono inoltre assicurati i collegamenti con Siviglia (un ora circa), Madrid Atocha (anche ad Alta Velocità). Le linee dei treni AVE diretti Madrid-Jerez sono in programma. I collegamenti da Granada vengono effettuati attraverso la stazione ferroviaria di Dos Hermanas, Siviglia, quelli con Malaga quindi Cordoba e/o Siviglia.

Raggiungere Jerez in bus:

Pullman a lunga percorrenza collegano Jerez con Madrid (Estación Sur Mendez ?lvaro di Madrid) (circa 6-8 ore), passando per Cordoba e Siviglia. Le compagnie di trasposto sono la Socibus, e Grupo Valenzuela, Los Amarillos, per le tratte regionali più brevi. La stazione degli autous di Jerez è situata fronte la stazione dei treni, in Plaza de La Estación.

Raggiungere Jerez in auto:

Arrivare a Jerez in auto dall'Italia è forse un po' troppo lunga, ma se siete in un viaggio itinerante per la Spagna, l'esperienza di sicuro vale. All'aeroporto di Jerez si collega tramite la A4 o la N-349 in circa 20 minuti, a quello di Siviglia tramite la A4 e la AP4 in circa un ora e 15 minuti (circa 100 km). Con  Madrid la distanza è di circa 620 km e ci si collega tramite la A-5 e la A-66 oppure la A-4 (o ancora in alternativa, la N-420 e la A-4), in circa 6 ore di viaggio. Al porto di Cadice ci si arriva in circa 35 minuti tramite la AP-4.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Jerez de la Frontera   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Jerez de la Frontera

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

 

Carte Jerez de la Frontera  Karte von Jerez de la Frontera     Mapa Jerez de la Frontera  Map of Jerez de la Frontera

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal