Come arrivare a Corfù

Informagiovani Italia

🌎  Viaggiare in Europa

🛵Viaggiare in Italia

💁 Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani

🏠  Ostelli Corfù 

🏠  Ostelli in Grecia

🏠 Hotel a Corfù 

🏠 Hotel in Grecia   

 Informazioni sulla Grecia

 Mappa di Corfù

 Mappa della Grecia

 Hostales Corfu

 Hostels Corfu

 Auberges de Jeunesse Corfou

 Jugendherberge Corfu

 Hostales en Grecia

 Hostels Greece

 Auberges de Jeunesse Grèce

 Jugendherberge Griechenland

 

Come arrivare a Corfù - Come raggiungere Corfù

Parte del gruppo delle isole ioniche greche, Corfù si posiziona a pochi chilometri dalla terraferma, tra il nord della Grecia e l’Albania e non molto distante dall’Italia. L’isola ha una superficie di 610 km², una popolazione di circa 102mila abitanti ed include una serie di altre piccole isolette minori. Tra le isole greche, risulta inoltre la più vicina all’Italia, alla quale è collegata in modo diretto da diverse linee di navigazione marittima. La città principale porta lo stesso nome dell’isola, Corfù, e ha una popolazione di circa 33mila abitanti, che aumenta notevolmente in estate considerando le bellezze paesaggistiche e storiche dell’isola (incluso il centro parte del patrimonio UNESCO).

L’Italia è ben collegata con Corfù, che è infatti anche una delle maggiori destinazioni turistiche del Mediterraneo. La si può raggiungere anche in aereo, oltre che in nave, e via terra, se in viaggio con auto a seguito.

Vediamo di seguito i dettagli su come arrivare all’isola di Corfù.

Raggiungere Corfù in aereo

L’Aeroporto Internazionale di Corfù (CFU), dedicato a Ioannis Kapodistrias (che fu il primo capo di Stato greco), è situato a soli 3 km dal capoluogo, collegato anche da un servizio autobus. Lo scalo presenta diversi voli diretti stagionali, anche dall’Italia (tra cui Alitalia da Roma), lowcost (come Easyjet o Ryanair o Volotea da diversi scali italiani), charter, di linea, o in collegamento via Atene, con il massimo del traffico aereo raggiungibile durante la stagione estiva. La suggestiva isoletta di Pontikonissi, con il suo Monastero Vlaherna, dista solo mezzo chilometro dall’aeroporto (già la si nota durante l’atterraggio) e diventerà sicuramente uno dei primi posti da visitare. La linea bus 19 si collega con Corfù città in circa 10-15 minuti, in alternativa anche il bus n. 6 ferma non molto lontano dal terminale passeggeri.

Vedere anche: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Corfù e Orari arrivi e partenze Aeroporto di Atene 

Raggiungere Corfù in nave

Data la sua vicinanza con l’Italia, raggiungere l’isola di Corfù con il traghetto è molto facile. I collegamenti sono assicurati dai classici porti adriatici e ionici, Ancona, Bari, Brindisi, Venezia. Sono inoltre presenti collegamenti sia con l’Albania (da Himara e Saranda), che dalla stessa Grecia, con i classici collegamenti da Igoumenitsa e Patrasso. Le linee di navigazione di riferimento sono (vedi in link) Grimaldi Lines, Minoan Lines e Anek Lines, o ancora Ventouris Ferries (o Ionnian Seaways negli altri casi). Recentemente è stato introdotto anche un servizio veloce da veloce da Otranto, in Salento. Da Corfù, si trovano collegamenti anche per Paxos e Antipaxos e le isole Diapondie (Othoni, Erikoussa e Mathraki).

Raggiungere e muoversi a Corfù in auto

Sia che la partenza avvenga dall’Italia, passando per il litorale istriano, croato, albanese e quindi greco, o che arriviate con l’auto a seguito in traghetto, o ancora che decidiate di noleggiare un veicolo in aeroporto, spostarsi in auto a Corfù è semplice. È necessario prestare attenzione per lo più alle strade, che a tratti possono risultare non sempre ben mantenute. L’isola è principalmente servita da due autostrade, la GR-24 (asse nord-ovest Corfù – Palaiokastritsa) e la GR-25 (Corfù – Lefkimi, che scorre a sud), le quali si collegano alle diverse località interne e costiere.  Auto ma anche scooter, sempre più richiesti dato il costo sicuramente superiore della prima opzione (* si ricorda che in UE è comunque necessario il patentino AM anche per la guida di mezzi di bassa cilindrata).

Raggiungere Corfù in autobus

La stazione degli autobus di Corfù è situata in Piazza San Rocco. Una volta a Corfù si noteranno due tipi di autobus, dal colore differente: la rete autobus blu-bianco Corfù funziona da servizio urbano città di Corfù e dintorni più prossimi.

Gli autobus verdi di Corfù KTEL hanno una propria stazione / area principale nei pressi del porto nuovo e offrono servizio per il resto delle località dell'isola, come Glyfada, Sidari, Paleokastritsa, o ancora Roda e Piri, o anche lunghe percorrenze come Atene, Patrasso o Salonicco, più altre località greche.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Corfù Ostelli Grecia   Hotel Corfù

Carte Corfou   Karte von Corfu Mapa Corfu   Map of Corfu

Carte de la Grèce Karte von Griechenland Mapa Grecia Map of Greece

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon