Come
arrivare a Dortmund - Come raggiungere Dortmund
Dortmund, in Germania, è una delle maggiori città della regione Renania Settentrionale Vestfalia,nonché uno dei maggiori centri per l'innovazione tecnologica in Europa, con circa mezzo milione di abitanti sparsi nei suoi 280,71 km² di superficie urbana. Poco lontana da
Düsseldorf e da
Colonia,
da cui dista rispettivamente 70 km e 93 km, è ben raggiungibile in aereo, così
come anche in treno e in auto da altre maggiori città tedesche e di confine con
l'Olanda.
La regione industriale di cui fa parte, la Ruhr, una megalopoli di 5,3 milioni di abitanti e formata da undici città, ne garantisce collegamenti efficienti, incluso quello fluviale e navale, che arriva fino al Mare del Nord.
Vediamo di seguito informazioni utili per raggiungere la città dall'Italia e dal territorio circostante:
Come arrivare a Dortmund in aereo
L'Aeroporto di Dortmund (DTM) è lo scalo aereo più vicino a Dortmund città, da cui dista soli 10 km. Al momento non presenta alcun collegamento diretto con l'Italia, nonostante sia servito da compagnie aeree low cost (Easyjet e Ryanair). Si consiglia di controllare gli ultimi aggiornamenti di collegamento da questo link
Arrivi e Partenze aeroporto di Dortmund-Germania per gli ultimi aggiornamenti di tratta.
L'Aeroporto Internazionale di Düsseldorf (DUS) è uno degli aeroporti più frequentati della Germania e al momento lo scalo più conveniente in termini di numero di collegamenti aerei diretti con l'Italia (con Alitalia o Eurowing). La distanza tra Dortmund e l'aeroporto di Düsseldorf è di circa 45 minuti in auto, oppure 55 minuti in treno direttamente dalla stazione dell'aeroporto (per orari e tratta vedere link
Come spostarsi da aeroporto di Düsseldorf).
L'Aeroporto internazionale di Düsseldorf - Weeze (NRN), anche conosciuto come Niederrhein Airport, opera numerosi voli con l'Italia (inclusi voli diretti con Ryanair) e dista circa un ora e mezza in auto da Dortmund, oppure circa 2 ore in treno (dalla stazione di Weeze, passando generalmente per Duisburg).
Vedere:
✈
Orari arrivi partenze Aeroporto di Düsseldorf
Arrivare a Dortmund in treno
La stazione ferroviaria di Dortmund è situata in Königswall 15, a nord del centro storico della città. Molto frequentata dal traffico locale e interurbano (è il terzo snodo stradale interurbano più grande della Germania), si collega bene a diverse città tedesche ed è servita dalle
Ferrovie tedesche qui in link (con biglietti da poter prenotare online), anche in italiano, e da quelle regionali: area della
Ruhr Verkehrsverbund Rhein-Ruhr (VRR) qui in link. In treno Milano - Dortmund in 10 ore, con treno veloce EC per Basilea/Spiez, quindi ICE Spiez-Mannheim-Dortmund.
Arrivare a Dortmund in auto
Dortmund è molto ben collegata con altre città del territorio, essendo uno snodo importante per tutto il territorio della Ruhr, così come è molto ben collegata con il resto della Germania (A1 e A2) e con il confine olandese (A67). La città si collega alla B1 (Bundesstraße 1), una delle più importanti autostrade federali tedesche, a veloce percorrenza (chiamato Ruhrschnellweg), collegandosi ad Aquisgrana con la N278 per i Paesi Bassi e ad est a Berlino. La Dortmunder Autobahnring si collega con la A45 ad ovest. Per raggiungere Dortmund in auto dall'Italia sono necessarie circa 8 ore di guida (E35), passando per Lucerna e Basilea, Francoforte e quindi Dortmund.
Arrivare a Dortmund in bus
Ci sono compagnie collega in bus Milano - Dortmund in circa 15 ore, e generalmente in notturna, da diverse fermate, incluse Milano-Lampugnano e Milano Stazione centrale. A seconda degli orari sono anche previste tratte ferroviarie (linea FLX30) e con cambio in diverse città tedesche.
Porto fluviale di Dortmund
Il porto di Dortmund è il più grande porto fluviale d'Europa. Tramite il canale Dortmund – Ems (lungo 269 km), la città di Dortmund si collega al Mare del Nord sin dal 1895.
Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.
Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:
Paypal
☕
Hotel Dortmund
Carte d'Allemagne
Karte von
Deutschland
Mapa Alemania
Map of Germany
Carte Dortmund
Karte von Dortmund
Mapa Dortmund
Map of Dortmund
|