Come
orientarsi e muoversi a Dortmund
Orientarsi e muoversi a Dortmund è molto facile. Con una popolazione di circa 600.000 abitanti, parte della regione del Nord Reno-Westfalia, non poteva essere altrimenti. Considerando anche che siamo in una delle città più affermate e in voga della Germania, efficiente in infrastrutture e visione urbanistica. Siamo infatti nel principale centro dell'area industriale - urbana della Ruhr, che da sola occupa circa 5,21 milioni di abitanti ed è la terza più grande città per popolazione, dopo
Colonia e
Düsseldorf (rispettivamente a 95 e 70 km di distanza).
Dortmund custodisce di per se una storia importante, essendo stata una delle "città principali" del territorio Reno e Westfalia, ma anche del circolo 'olandese' della
Lega anseatica durante il XIV secolo. Dal crollo delle industrie siderurgiche e del carbone, la città è passata all'alta tecnologia, diventando una eccellenza di settore, classificata come una delle più importanti città nell'indice Innovation Cities ed essendo stata votata già oltre un decennio fa come la città più sostenibile e digitale della Germania. In una città così, che cresce molto rapidamente in termini di popolazione, le infrastrutture diventano un punto di forza, necessarie al mantenimento dello sviluppo urbano, socio-economico e anche culturale di una città.
Dortmund comprende 62 quartieri che a loro volta sono raggruppati in dodici distretti, di cui il centro storico Stadtzentrum o Wallring; quindi il porto fluviale Hafenviertel, e ancora Borsigplatz, Kaiserviertel, Gartenstadt (un quartiere emergente e molto verde), Nordmarkt, Saarlandstraßenviertel (ottimo per caffetterie e ristoranti), Kreuzviertel (uno dei distretti più vibranti e consigliato per la vita notturna), Unionviertel (uno dei quartieri emergenti della città). Troviamo quindi le zone di Hörde e lago Phoenix, tra i maggiori esempi di riqualificazione di un'area ex-industriale in Europa (il lago di 24 ettari diventato una delle maggiori attrazioni di svago della città, con il nuovo quartiere residenziale, un tempo si trovavano gli impianti siderurgici della Thyssen).
Il centro di Dortmund conserva ancora il profilo della città medievale, sebbene sia in fase di ricostruzione. Una circonvallazione segna l'antica cinta muraria e la Westen / Ostenhellweg, parte via medievale del commercio del sale, oggi una delle principali strade pedonali che tagliano in due il centro della città.
Trasporto pubblico di Dortmund
Esistono diversi tipi di treni a Dortumund, come la U-Bahn (Stadtbahn di Dortmund) che è la metropolitana leggera sotterranea, S-Bahn (metro di superficie), Regionalbahn e Regionalexpress. La U-Bahn ha otto linee (dalla U41 alla U49) e serve Dortmund e il grande sobborgo di Lünen, a nord.
La Stadtbahn di Dortmund – U Bahn ha 125 stazioni che transitano attraverso i 75 km della città. Tutte queste stazioni sono raggruppate in 8 linee, di cui 24 sono sotterranee, nella parte centrale della città, mentre le restanti sono in superficie. L'operatore è DSW21, associato al Verkehrsverbund Rhein-Ruhr (VRR), si occupa di tutto il trasporto della regione Reno-Ruhr.
La Stadtbahn di Dortmund è collegata al sistema S-Bahn regione Reno-Ruhr, formato da quattro linee S-Bahn (linee S1, S2, S4 e S5). Considerando che fa parte dell'area della Ruhr, una delle più grandi aree urbane in Europa che comprende undici città indipendenti e quattro distretti con un totale di circa 5,3 milioni di abitanti, Dortmund è anche parte del servizio ferroviario regionale del gruppo
VRR (Verkehrsverbund Rhein-Ruhr), un gruppo regionale di compagnie di trasporto pubblico del distretto della Ruhr (S-Bahn, treni regionali, metropolitane e autobus). I confini della città stessa di Dortmund sono lunghi 87 km e delimitano dodici città, tra cui Bochum. La stazione centrale dei treni di Dortmund (Dortmund Hauptbahnhof) unisce sistema ferroviario nazionale, di metropolitana e regionale).
Il sistema di linee di autobus a Dortmund fa parte di un sistema integrato alla metropolitana ed è gestito dal DSW21. Gli autobus notturni a Dortmund sostituiscono la U-Bahn e i tram e fanno capolinea alla Reinoldikirche, nel centro della città. In servizio troviamo inoltre la H-Bahn Dortmund University of Technology, una monorotaia sospesa costruita appositamente per trasportare i passeggeri tra i campus, i laboratori di ricerca dell'università, società e start-up ad alta tecnologia.
La Stadtbahn di Dortmund mantiene la stessa struttura tariffaria di tutti i sistemi appartenenti al Verkehrsverbund Rhein-Ruhr (VRR). Tutti i biglietti dovranno essere convalidati prima della partenza. Esistono quattro zone tariffarie: A, B, C e D. Di queste, la A è suddivisa in A1, A2 e A3. Il biglietto singolo si chiama Einzelticket e ha un prezzo non inferiore al minimo di 1,60 euro. I bambini hanno diritto ad un prezzo fisso per tutte le zone. Ci sono anche i biglietti Four-Ride, mentre i biglietti per i viaggi brevi consentono di avere corse illimitate in un giorno e sette giorni e così via. Ci sono anche Ticket1000 e Ticket2000, che offrono corse mensili illimitate, tra questi anche con il vantaggio di aggiungere un altra persona oltre al titolare del biglietto.
Esistono gruppi di persone che hanno diritto a tariffe speciali, come studenti under 25 anni (SchokoTicket), giovani (YoungTicket), voucher aziendale per lavoratori (FirmenTicket), persone a basso reddito (MeinTicket), over 60 anni (BärenTicket).
L'aeroporto di Dortmund offre alla città e alla regione voli diretti per molte destinazioni nel continente. Il più grande porto fluviale Dortmund e offre alle imprese della regione un collegamento diretto con i principali porti marittimi del nord Europa. Vedi anche
Come arrivare a Dortmund.
Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.
Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:
Paypal
☕
Ostelli Dortmund
Ostelli Germania
Hotel Dortmund
Carte d'Allemagne
Karte von
Deutschland
Mapa Alemania
Map of Germany
Carte Dortmund
Karte von Dortmund
Mapa Dortmund
Map of Dortmund
|