Come arrivare a Perouges

Come arrivare a Perouges - Come raggiungere Perouges

Pérouges, uno dei borghi più belli di Francia (les Plus Beaux Villages de France) si trova a circa 41 km ad est di Lione ed è facilmente raggiungibile dall'Italia. Con poco più di 1200 abitanti, si estende in una superficie di quasi 19 kmq ad una altezza sopra il livello del mare che varia dai 205 ai 300 metri. Da Torino, dista 3 – 4 ore (con la A43), la metà del tempo da Ginevra che è ancora più vicina, e poco meno da località come Aix les Bains (a 107 km), Chambéry (a 103 km) e Grenoble (a 126 km).

Di seguito presentiamo alcune informazioni su come raggiungere Lione dall'Italia.

Aeroporti vicini a Pérouges

L'aeroporto di Lione Saint Exupéry Satolas (LYS) è servito dalla maggiori compagnie aeree europee, incluse quelle collegate con l'Italia. La distanza da Pérouges è di 35 km in auto con la A42, mentre un servizio pubblico di tram (Rhônexpress qui in link) in 30 minuti arriva a Lione, da dove è poi possibile prendere il treno per la stazione più vicina oppure il bus (vedi di seguito). Per maggiori informazioni su Come arrivare a Lione vedere la pagina apposita qui in link.

L'aeroporto di Grenobe Isère (GNB), distante circa 107 km da Pérouges e a sud di Lione. Per Come arrivare a Grenoble vedere link apposito.

Altri scali possibile sono quelli di Ginevra e di Chambéry, così come di quelli di Saint Etienne-Loire.

Arrivare a Pérouges  in treno

La stazione ferroviaria di Pérouges è situata a circa 20-30 minuti a piedi del centro e precisamente posizionata nel comune di Meximieux (Gare de Meximieux – Pérouges). La linea ferroviaria è quella che collega Lione con Ginevra, servita dalle ferrovia francesi SNCF (vedere il sito delle ferrovie francesi SNCF per maggiori informazioni e calcolo tragitto). Il sito delle ferrovie italiane Trenitalia non presenta al momento informazioni utili (o alcuna) ma è possibile calcolare il percorso di arrivo da Torino Porta Susa dal sito francese (la percorrenza è di circa 4 ore da Torino Porta Susa a Lione Part Dieu, da dove poi sarà possibile prendere il treno per Meximieux-Pérouges in circa 30 minuti di tragitto (con 5 fermate).

Arrivare a Pérouges  in auto

Pérouges è collegata dalla RN84 (route nationale 84), che la attraversa da sud-ovest a nord-est. Le autostrade che collegano Lione all'Italia sono la A7 (che arriva fino a Marsiglia e in Spagna) e la A43, che serve Grenoble e il Nord Italia. Dall'Italia è possibile arrivarci con la A43 (per esempio da Torino) attraversando la E70/A32 verso Bardonecchia/T4/Frejus/Del Moncenisio verso Lione e quindi Pérouges. 

Arrivare a Pérouges  in bus

Torino è collegata a Torino dal servizio di Flixbus (Torino è in Corso Vittorio Emanuele II 131 / H (Stalli da 1 a 7); in Torino Lingotto in Via Mario Pannunzio/angolo stazione Lingotto, e in Torino Stura Corso Giulio Cesare / Stazione Autobus Stura. Da Lione Gare Routière de Lyon Perrache, sarà quindi possibile raggiungere Pérouges (Linea 132 Lyon – Bourg en Bresse /Bus stop Pérouges bifurcation). 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

 

Ostelli Perouges   Ostelli Francia   Hotel ad Perouges

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

Carte Perouges Karte von Perouges    Mapa Perouges Map of Perouges

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia