Come arrivare ad Alicante - Come raggiungere Alicante

Come arrivare ad Alicante - Come raggiungere Alicante

Alicante, sulla costa occidentale della Spagna, è ad un passo dall'Europa intera. Arrivarci è facile, considerando che la città  ha un aeroporto a circa 10 km di distanza, un porto e una rete stradale ben collegata con il resto della Spagna e con i Paesi vicini Le compagnie aeree low cost più conosciute sono collegate con numerose destinazioni europee. Città  spagnola della Costa Blanca, tra le più conosciute e rinomate, Alicante possiede anche una grande baia che non poteva non attrarre numerosi turisti e viaggiatori via mare, diretti verso le Isole Baleari e l'Algeria. I viaggiatori itineranti avranno modo di conoscere i vari collegamenti ferroviari, efficienti e frequenti, come quelli da e per Madrid, Barcellona e Valencia.

Di seguito in dettaglio alcune informazioni utili:

Arrivare ad Alicante in aereo

L'aeroporto di Alicante (ALC), scalo internazionale e domestico tra i più frequentati della Spagna, è conosciuto in loco come Aeropuerto de Alicante-Elche in spagnolo o Aeroport d'Alacant-Elx in valenciano. Serve l'intera regione valenciana e della Murcia, essendo situato a circa 10 km da Alicante, circa 10 km da Elche, 70 km da Murcia e 160 km da Valencia. Nel 2011 i passeggeri in transito sono stati quasi i 10 milioni, la maggior parte dei quali di provenienza internazionale, in particolare inglesi, tedeschi e olandesi. Ryanair, Easyjet, Air Berlin sono state le compagnie aeree più incisive nel trasporto turistico nella regione, tanto da generare una grossa porzione di investimenti infrastrutturali nei trasporti, aeroporto compreso.

Ryanair collega Alicante con l'Italia, oltre ad offrire collegamenti con numerose città  europee. Al momento ci sono Bologna e Milano (Bergamo). Si consiglia di visitare i siti delle compagnie aeree per gli aggiornamenti delle destinazioni e dei collegamenti. Volotea, compagnia low cost spagnola, prevede collegamenti con l'aeroporto di Venezia.

L'aeroporto di Valencia è un'ottima alternativa per raggiungere Alicante, considerando che dista meno di due ore dalla città . Ryanair collega al momento le città  italiane di Bari, Bologna, Cagliari, Milano-Bergamo, Pisa, Roma (Ciampino), Trapani, Treviso e Trieste.

L'aeroporto di Madrid e l'aeroporto di Barcellona sono altre alternative, considerando la possibilità  di raggiungere Alicante da queste città  con i servizi ferroviari della RENFE, società  di gestione ferroviaria nazionale.

I collegamenti da e per l'aeroporto sono tutti efficienti e frequenti: con l'aeroporto di Alicante la città  è collegata da un servizio di trasporto bus (linea C-6) in circa 20 minuti di tragitto con fermata in prossimità  della stazione dei bus di Alicante (Plaza Puerta del Mar) o anche Plaza Luceros e stazione centrale di Alicante (durante il tragitto inverso direzione aeroporto).

Arrivare ad Alicante in auto e in pullman

Alicante è servita da una buona struttura autostradale, la A70 (Circunvalaciòn de Alicante) serve Campello ed Elche. Le varie N330 (Carretera Alicante-Francia), N332 Carretera Cartagena-Valencia e la N340 Carretera del Mediterràneo, collegano Alicante rispettivamente con la Francia, con Valencia e con la costiera che da Barcellona arriva fino a Cadice, passando per Malaga e Valencia.

La stazione dei pullman di Alicante è situata in Puerto de Alicante (barrio de Heliodoro Madrona) Muelle de Poniente e il servizio è offerto dalla società  ALSA (Automòviles Luarca, S.A.), una filiale spagnola della compagnia National Express Group UK (per orari e itinerari si veda il sito dello ditta).

Arrivare ad Alicante in treno

Si consideri di prendere un aereo per le vicine città  di Valencia, Madrid e Barcellona. La società  di gestione ferroviaria spagnola RENFE Operadora offre numerosi e veloci collegamenti per Alicante, in poco meno di 2 ore da Valencia, 3 ore da Madrid e circa 5 ore da Barcellona. La stazione ferroviaria di Alicante è situata presso la Avenida de Salamanca e per orari e fermate è possibile consultare il sito della RENFE treni Spagna.

Arrivare ad Alicante in nave

Alicante è  una città  portuale. Il lungomare è molto amato dagli abitanti ed appassionati di sport acquatici di tutto il mondo. Abbondanti i posti barca ed i servizi di scuole nautiche e club di vela del porto turistico: insieme costituiscono un interessante attrazione per numerosi yacht e imbarcazioni in genere. I collegamenti di linea via mare con Alicante sono al momento per le isole Baleari e per l'Algeria; restano numerose le navi da crociera e soprattutto di servizio mercantile in collegamento e sosta con Alicante.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

 

  Ostelli Alicante   Ostelli Spagna  Hotel ad Alicante

Carte de Alicante  Karte von Alicante   Mapa Alicante   Map of Alicante

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de Espaà±a Map of Spain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon