Come raggiungere Santiago de Compostela  

Come raggiungere e muoversi a Santiago de Compostela 

Ad accompagnarci lungo il cammino di Santiago de Compostela è una determinata, quasi prepotente, dolce visione... quando ormai i passi non si contano più, sfiniti e allo stesso tempo 'ringiovaniti' si arriva a destinazione. Impossibile descrivere materialmente le sensazioni dell'arrivo a Santiago di Compostela, dopo aver percorso uno dei tanti sentieri medievali del pellegrinaggio.

Quello che sorprende è come queste strade, che nella storia hanno visto migliaia e migliaia di pellegrini, siano oggi state rivitalizzate da una nuova generazione di viaggiatori, a piedi, in bicicletta, anche a cavallo.

Una folla di giovani e meno giovani, pronti a sfidare il proprio stato fisico, e mentale, per arrivare in questa piccola città della Galizia spagnola, elencata dall'UNESCO come patrimonio dell'Umanità. Ed è proprio l'umanità intera ad arrivare a Santiago, tramite un'intricata rete di strade, che per più di mille anni ha unito il continente europeo ad uno scopo comune: quello di arrivare alla mitica città che custodisce le spoglie di San Giacomo di Zebedeo, uno dei 12 Apostoli e fratello di Giovanni l'Evangelista. In Spagna, il suo nome è Santiago e Compostela è il luogo originatosi dal campo nel quale vennero trovate le spoglie del santo, un 'campus stellae', il campo della stella (da cui prese il nome).

Certo, sapere come raggiungere Santiago di Compostela è di sicuro la prima cosa che uno si chiede nel momento in cui si mette anche solo a pensare di visitare la città. E qui le opzioni di viaggio, come si può immaginare, sono diverse. Per tradizione a Santiago si arriva a piedi, dopo aver percorso centinaia e centinaia, e ancora centinaia (e più) di chilometri (dipende da quale percorso si sceglie). Sempre secondo la tradizione si può scegliere di arrivare anche a cavallo, ma decisamente oggigiorno questa opzione è sempre meno pratica in termini di strutture e servizi di assistenza al vostro 'compagno' di viaggio: si può per esempio organizzare un'accoglienza per il vostro cavallo da un agricoltore locale, ma sapiate che praticamente nessun ostello fornisce questo servizio. La bicicletta, in alternativa è sempre più popolare. Un altro modo di arrivare a Santiago de Compostela è in autobus. C'è anche chi sceglie di arrivare in nave, e dipende ovviamente da dove si parte. Si può arrivare a Santiago de Compostela in aereo o in treno? Si certo!

Vediamo di seguito le varie opzioni di viaggio per raggiungere Santiago de Compostela:

Raggiungere Santiago de Compostela a piedi

La rete di itinerari che porta a raggiungere Santiago de Compostela è storia vivente, tra una unione di culture diverse, convinzioni e anche religioni differenti, accomunate da uno stesso scopo. La si chiami El Camino de Santiago, Chemin de St Jacques, Way of St James, Jakobsweg o Cammino di San Giacomo, la direzione è sempre la stessa, il nord-ovest della Spagna, la punta estrema della provincia di A Coruña. Esistono diverse vie principali per raggiungere Santiago, nonostante in verità le strade siano centinaia e si estendano da ogni angolo d'Europa e persino dal Nord Africa. Una volta arrivati in Spagna, i percorsi tradizionali si concentrano nei principali: Cammino Francese, Cammino del Nord, Via de la Plata, Via Inglese, Via Portoghese. Abbiamo dedicato una sezione speciale alle Strade del Cammino di Santiago de Compostela, consultatela.

Raggiungere Santiago de Compostela in Pullman

La stazione degli pullman/autobus di Santiago de Compostela è situata nella periferia della città, in via San Caetano (per informazioni su percorsi e orari telefonare al numero +34 981 54 24 16) da dove con un bus urbano o un taxi, o anche a piedi, si raggiunge il centro della città. É possibile raggiungere Santiago in pullman da diverse altre località della Spagna e della Galizia con il servizio di diverse autolinee extraurbane da e per Santiago de Compostela come Alsa, Arriva, Castromil, Freire (per aeroporto di Santiago) e Monbus (con collegamenti da e per Madrid, Bilbao, Salamanca ed oltre la Spagna per il servizio internazionale con Intercar/Alsa + Dainco). Per chi volesse raggiungere Finisterre da Santiago de Compostela, la stazione degli autobus dell'ultima tappa del cammino è situata in via Federico Evila, s/n (per orari e tragitti è possibile contattare il numero telefonico +34 981 706005). Il percorso attraversa la AC 552 passando da Negreira e Berdeogas.

Raggiungere Santiago de Compostela in treno

La stazione ferroviaria di Santiago de Compostela è situata presso la C/Horreo S/ (Tel: + 34 902 24 02 02 / 981 59 18 59). In servizio troviamo diversi collegamenti con altre città della Spagna, tra cui Madrid (con treni Talgo e Expreso), San Sebastian, Hendaya, Barcellona, Bilbao, altre città della Galizia ed oltre il confine, per il Portogallo e per Parigi.

Raggiungere Santiago de Compostela in auto

Santiago de Compostela è servita da un'ampia rete di strade e autostrade. L'autostrada AP-9 la collega a località come Coruña, Ferrol, Pontevedra, Vigo, Tui e verso il Portogallo; la AP-6 verso altre città della Galizia e della Spagna; da Madrid la AP-6 arriva a Santiago attraversando il territorio di città come Avila, Valladolid, Ourense.

Raggiungere Santiago de Compostela in aereo

L'aeroporto di Santiago di Compostela-Lavacolla (SCQ) (Tel: +34 981 54 75 00) è situato a 10 km dalla città e serve una media annuale di oltre 2 milioni di visitatori in transito. Sono previsti collegamenti aerei con l'Italia da e per Santiago de Compostela, controllare i siti ufficiali delle compagnie low cost come Ryanair.

I collegamenti da e per l'aeroporto di Santiago de Compostela possono essere effettuati in auto attraverso la N-634, la N547 per Lugo e la A54; in autobus l'aeroporto è raggiungibile con la compagnia Empresa Freire con fermate in città presso Dr Texeiro, Avenida de Lugo, Stazione Bus e San Làzaro (per informazioni +34 981 542 416); il taxi dall'aeroporto di Santiago de Compostela al centro della città ha un costo minimo di 20 euro (per informazioni tel: + 34 981 591 575).

Come muoversi a Santiago de Compostela

Vista la dimensione della città, piccola e compatta, è consigliabile esplorare la città a piedi (oramai avrete preso il ritmo). Se proprio preferite far riposare i vostri piedi stanchi (stanchissimi...), allora potete servirvi degli autobus della compagnia dei trasporti urbani di Santiago de Compostela Tralusa. I biglietti sono economici (una singola corsa si aggira sui € 0,90 e i minori di 18 anni pagano anche meno). A seconda di quanto rimanete in città e di quante corse giornaliere avete in programma di fare, consigliamo l'acquisto del conveniente biglietto multicorse. Volete fare una visita panoramica della città con l'autobus urbano? Prendete la linea n. 5...!

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

Ostelli Santiango de Compoastela Ostelli Spagna

Carte de Santiago de Compostela  Karte von Santiago de Compostela

Mapa Santiago de Compostela   Map of Santiago de Compostela

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de Espa?   Map of Spain

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia