Cosa mangiare a Matera

Adv.

Cosa mangiare a Matera - Dove mangiare a Matera

 

Mangiare a Matera si può rivelare un’esperienza unica nel suo genere.  Riconosciuta da parte dell’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la città è riuscita a superare l’idea che i Sassi rappresentassero il simbolo dell’arretratezza del territorio piuttosto che una ricchezza architettonica cuore della civiltà contadina.

Oggi, in gran parte degli antichi ambienti rupestri materani troviamo ristoranti, pizzerie e trattorie, molti dei quali coniugano la tradizione culinaria ad un ambiente ultramoderno. Ma cerchiamo di capire quali sono i sapori di questa affascinante città.  Il pane di Matera IGP, considerato il miglior pane d’Italia, e la gustosa e morbida focaccia accompagneranno i vostri pranzi, durante i quali non potranno mancare le verdure e i legumi simbolo della cultura contadina. Oltre ai rarissimi ceci neri, alle fave e alle cicerchie, considerate la carne dei poveri, vi consigliamo di provare i peperoni di Senise IGP, peperoni dolci essiccati al sole e poi fritti e salati, e le melanzane rosse, prodotto DOP e Presidio Slow Food, molto più simili ai pomodori e usate soprattutto per le conserve sott’olio. Gli amanti degli insaccati potranno essere soddisfatti: la cucina materana, insieme ai classici prosciutti stagionati, offre delizie per il palato come la salsiccia lucanica, fresca o stagionata, speziata con finocchietto selvatico e peperone rosso dolce, e la pezzente della Montagna Materana considerata un tempo la " salsiccia dei poveri", fatta con le parti più grasse del maiale e speziata sempre con finocchietto selvatico e aglio fresco. Se al contrario preferite i formaggi, non potete esimervi dall’assaggiare il Caciocavallo Podolico, anche questo Presidio Slow Food, ritenuto il più pregiato formaggio lucano; la Cacioricotta, una ricotta salata e stagionata ottima da gustare a scaglie sulla pasta con pomodoro fresco; la Ricotta forte o ascuante, ideale su pane o come condimento per i primi.

Per quanto riguarda il ristorante, avete solo l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune proposte.

Il Ristorante Stano è diventato nel tempo uno dei simboli della ristorazione di qualità materana. In questa antica casa con stalla, in cui l’abbinamento tra arredamento moderno e particolari rustici aiuta a ricreare l'atmosfera da trattoria, potrete gustare una cucina casereccia ricca di antipasti con salumi, formaggi e verdure, seguiti da paste fresche fatte in casa, come i tagliolini con cicerchie e ricotta fritta, le orecchiette alla contadina o i capuntini con ceci e pancetta e peroni crushi , e terminare  con gli ottimi secondi di carne alla brace, il tutto accompagnato da un vino rosso della Basilicata.

Via Santa Cesarea 67/69, telefono 0835.344101

Il ristorante San Biagio deve il suo nome alla via in cui è ubicato: in una grotta del paleolitico con una stupenda vista sui sassi, potrete iniziare la vostra cena con uno dei gustosi antipasti preparati per voi dallo chef Vito, come la sfoglia calda con ricotta e pere all’Aglianico o la parmigiana di melanzane con burrata e capocollo di Martinafranca, e continuare magari con un piatto di gnocchi di patate rosse con vellutata di tartufo e formaggi e pinoli. Per chiudere vi consigliamo il filetto di maialino in crosta di pistacchi con salsa di melograno e caponatina di verdure.

Via San Biagio 12, telefono 339.7939926

Se cercate un posto caldo e accogliente, in cui ritrovare i sapori tradizionali della cucina lucana rivisitata in modo moderno ma conservando l’autenticità dei prodotti locali, allora il ristorante Soul Kitchen è quello che fa per voi. Il tradizionale antipasto della casa con portate fredde e calde, i cavatelli con baccalà e tartufo lucano, ed ancora i saltimbocca ai pistacchi, il 1000 foglie di baccalà e gli involtini con limone e pistacchio vi permetteranno di assaporare i piatti tipici del territorio materano cucinati con un tocco di originalità tale da renderli squisiti.

Via Casalnuovo 27, telefono 0835.311568 mobile 329.9331094

Siete alla ricerca di una trattoria che abbia buon cibo e prezzi contenuti? Dalla Padella alla Brace vi offre una scelta di menù con prezzi che vanno da 10 a 20 €. L’ambiente è semplice e il cibo di buona qualità e gustoso: vi consigliamo in particolare di provare gli ottimi primi che vanno dalla semplice pasta e broccoli ai cavatelli con purea di ceci e funghi, seguiti magari da un’ottima portata di carne alla brace. Il tutto vi sarà servito in modo cordiale e rapido!

Via Ridola 71, Telefono 389.5054540

Nel cuore dei sassi di Matera c’è uno spazio dedicato a vegetariani e vegani e a chi per una volta abbia voglia di provare un modo diverso di mangiare. Al Ristoarte Pianeta Verde, locale concepito anche come contenitore per opere di artisti di diversa provenienza e cultura, potrete gustare nuovi cibi e abbinamenti, tra cui il riso venere con verdure, gli spaghetti di zucchine crudi, una tempura di verdure o lo sformato di riso nero con semi di lino e il "polpettone" di seitan e tofu.

Via Rosario 73 (traversa di via san Biagio), telefono 0835 33 54 41 - mobile 393 20 62 892

Un modo diverso di mangiare è quello proposto da Panecotto, un progetto nato per promuovere e sostenere la territorialità delle risorse valorizzando la tradizione enogastronomica e artigianale. Avrete la possibilità di gustare e acquistare prodotti tipici lucani, dal pane bruscato condito con olio di oliva alle zuppe di legumi, dalle bruschette servite con varie salse ai peperoni cruschi di Senise, il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di vino.

Vico Bruno Buozzi 10 Sasso Caveoso, telefono 0835.331325

A voi la scelta!

Torna su

 

Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Matera

Carte Matera     Karte von Matera   Mapa Matera Map of Matera

Carte  Basilicate     Karte von Basilicata Mapa Lucania   Map f Basilicata

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal