Cosa e dove mangiare a Metz

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠 Ostelli a Metz

 Mappa di Metz

🏠 Hotel a Metz 

🏠 Hotel in Francia  

 Informazioni sulla Francia

 Mappa della Francia

 Mappa delle Regioni Francesi

 Jugendherberge Metz

 Hostales Metz

 Auberges de Jeunesse Metz

 Hostels Metz

 Hostels France

 Hostales en Francia

 Auberges de Jeunesse France

Jugendherberge Frankreich

 

Cosa e dove mangiare a Metz

La tradizione culinaria di Metz mostra notevoli influenze tedesche. Uno dei piatti più noti è la celeberrima quiche lorraine. Questo piatto realizzato attorno al XVI, rappresenta certamente l’essenza della regione. Divenuto nel tempo un piatto di fama mondiale è fatto da un fondo realizzato con la pasta sfoglia oppure con la pasta brisée con farcitura di uova, panna e lardo.

Cosa mangiare a MetzAltro piatto tipico è la Potée Lorraine, realizzata con prodotti tipici del territorio, come per esempio porri e carote, che si vanno a mescolare con i salumi affumicati. La tradizione della affumicatura qui risale al XVII secolo. Fra le numerose specialità che vanno degustate vi sono anche i Pâtés lorrain, una sorta di tasca fatta di pasta sfoglia con il ripieno di carne di maiale marinata. Il fumé lorrain è un salume derivante da un saper fare che risale al XVII secolo. La potée lorraine è un piatto conviviale in cui il sapore naturale dei prodotti del territorio (carote e porri) si mescola a quello dei salumi affumicati.

Altro piatto della tradizione è la Zuppa di lardo, spesso accompagnata da pane leggermente grigliato. Di tipica tradizione francese si possono gustare le Lumache presentate con la salsa matelote. Presente nei vari buffet anche il delizioso Maialino da latte in gelatina. L’insalata di denti di leone con pancetta è un altro piatto tipico della città.

Mangiare dolci a MetzA Metz trovate anche ottimi dolci come per esempio le Boulet de Metz e la torta di formaggio. Gli Amaretti di Boulay sono preparati dal 1854 secondo la stessa ricetta tradizionale. Ma l’emblema gastronomico è certamente la tanto decantata Mirabelle, una piccola susina prugna gialla. Non per nulla la città ogni estate organizza un festival per celebrarla. La si può trovare nelle crostate preparate dai pasticcieri, come caramella, come confettura e, distillata, come liquore. Con queste susine si prepara il dolce locale per eccellenza che si chiama Mirabelle tarte aux. Ogni pasticceria offre invitanti vetrine piene di meringhe, bignè, macarons (Paris-Metz è un piccolo dolce fatto da macaron ripieni di una salsa mousseline con caramella Arlequin e con deliziosi lamponi), gateaux au chocolat e kougloff della vicina Alsazia. Per accompagnare i dolci o come digestivo, tipici nella tradizione lorenese, sono il liquore alle mirabelle e l'acquavite.

La regione della Mosella è anche nota per i suoi vini, in particolare Coteaux de Moselle, Gris de Toul e Perlé. Oltre a questi ci sono anche numerose birre artigianali, tra le quali Duchesse de Lorraine, Noiraude e Loup. Non è difficile trovare anche una semplice brasserie che serva la birra in bicchieri grandi, appoggiati su un supporto di legno.  

Mangiare a Metz

Ristoranti a MetzLa città è in grado con i suoi numerosi locali di poter soddisfare ogni tipo di esigenza in fatto di gusti culinari come pure ogni tipo di portafoglio. Uno dei luoghi maggiormente frequentati dai buon gustai è la zona del Mercato Coperto di Metz, circondata da interessantissimi locali, dove si possono degustare piatti della tradizione locale, come, per esempio, Chez Mauricette. La signora Mauricette è una personalità molto nota a Metz. Nel suo informale locale si possono gustare varie prelibatezze della regione, come paté con prugne Mirabelle, salcicce, prosciutto, soppressata di maiale, formaggi locali e una fresca insalata. Accanto si trova l’altrettanto geniale Le Temps des Soupes, dove un altro personaggio, Patrick Grumberg, propone una scelta di venti diverse zuppe fatte in casa ogni giorno. Un ristorante molto alla moda è invece La Voile Blanche, la vela bianca, che copre il tetto dello splendido Centre Pompidou di Metz. Con il suo arredamento di vetri a petalo, l’elegante sala da pranzo offre una splendida cornice in cui gustare l’ottima cucina dello chef Jean-Marie Visilit, che propone un mix di piatti francesi contemporanei e piatti d'ispirazione regionale. Vi è anche un formidabile assortimento di formaggi regionali, insieme a diverse opzioni vegetariane e menù per bambini.

Il Restaurant du Pont Saint Marcel si trova in un edificio del 17° secolo sulle rive della Mosella e offre piatti tradizionali deliziosi tra cui Quiche Lorraine. Al civico 1 di rue du Pont des Morts si trova il Ristorante Cucina Maire, con una deliziosa sala da pranzo in riva al fiume. Il Bistrot de G in rue du Faisan è un popolare e vivace ristorante lungo una strada pedonale in pieno centro storico, dove si possono assaggiare piatti tradizionali. L’ABC Brasserie in place du Général de Gaulle davanti alla stazione ferroviaria serve ottime kir fatte con Mirabelle e una ottima birra artigianale. Per una pausa fermatevi da Claude Bourguignon, in rue de la Tête d’Or, che ha una tranquilla sala sul retro dove si può anche indulgere in un tè pomeridiano, o assaporare l’altra specialità locale, una Quiche Lorraine, che segue rigorosamente la ricetta tradizionale della cucina con le uova, pancetta dolce ma non aggiunge formaggio.

Ci sono una miriade di ristoranti gourmet a Metz, ma Le Magasin aux Vives, in avenue Ney, si distingue dal resto. Christophe Dufosse, l’unico chef in città a potersi fregiare di una Stella Michelin, riesce a esaltare i prodotti locali attravesro originali ricette creative. La sua audace Quiche Lorraine è una decostruzione, con tutti gli ingredienti presentati separatamente, in un risotto cremoso che usa pungenti tartufi neri presenti nella campagna circostante.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Torna su

 


Ostelli Metz   Ostelli Francia   Hotel Metz

Carte Metz  Karte von Metz Mapa Metz Map of Metz

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France