Festival e manifestazioni a Metz

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠 Ostelli a Metz

 Mappa di Metz

🏠 Hotel a Metz 

🏠 Hotel in Francia  

 Informazioni sulla Francia

 Mappa della Francia

 Mappa delle Regioni Francesi

 Jugendherberge Metz

 Hostales Metz

 Auberges de Jeunesse Metz

 Hostels Metz

 Hostels France

 Hostales en Francia

 Auberges de Jeunesse France

Jugendherberge Frankreich

 

Festival e manifestazioni a Metz

Le iniziative culturali che si svolgono a Metz sono numerose e varie, si spazia dalla festa del libro, al celebre festival delle mongolfiere, dal festival Internazionale di Metz in autunno ai mercatini di Natale... ma vediamo tutti gli eventi e le manifestazioni che si svolgono ogni anno a Metz, così potrete decidere cosa fare. Per gli eventi ricorrenti, ricordate anche che una o due volte al mese a Metz si tiene il secondo Mercatino delle Pulci, di Francia, dopo quello che si svolge a Saint Ouen nei sobborghi di Parigi.

Con una ventina di mercati all'anno, che si svolgono su quasi 20.000 metri quadrati, il mercatino delle pulci di Metz attira ogni anno oltre 150.000 visitatori ed è oggi il maggior commercio di anticaglie dell’Est della Francia e un luogo imperdibile per tutti gli amanti di oggetti antichi, artigianali, vintage o semplicemente curiosi. Il mercato si tiene presso il Parc des Expositions di Metz (Metz Expo - Rue de la Grange-aux-Bois), il sabato mattina dalle 6 a mezzogiorno. Ogni anno, la Fondazione dei Giovani Talenti sceglie di onorare i giovani artisti della regione di Metz e consente loro di esibirsi all’Arsenal, prestigiosa sala di concerti della città di Metz (Fondation Jeunes Talents).

Primavera

Mangiare a MetzAprile: fiera dei vini e della gastronomia locale, presso il centro Expo di Metz-Grigy.

Aprile: l’Estate del Libro, evento di portata nazionale che si svolge nel mese di aprile, costituisce un momento forte della vita culturale di Metz. Per tre giorni, sotto un tendone di 1700 metri quadrati, trasformato per l’occasione in libreria gigante, i lettori possono dialogare con i loro scrittori preferiti, parlare di letteratura e farsi fare dediche dagli autori sui loro acquisti. (Le Livre à Metz - 4 rue du Roi Albert).

Aprile: Salone di arte contemporanea "Art.metz", opere d’arte contemporanea e incontri con gli artisti durante la fiera. Art.Metz presso Metz Expo - Rue de la Grange-aux-Bois.

Maggio: attirando artisti della scena francese, rock, reggae o techno, Metiz’Art è un festival multiculturale che ogni anno nel mese di maggio, soddisfa i gusti più eclettici. Estendendosi dal lago artificiale fino al centro di Metz, il festival propone anche svariate animazioni di strada e concerti nei locali della città. (Metiz’Art - Ile du Saulcy).

Torna su

Estate

Luglio e agosto: festeggiare in giro per la strada, in riva all’acqua, in un giardino, su una piazza pubblica. Un piacere condiviso dagli abitanti di Metz e dai visitatori della città, che a luglio e ad agosto sono invitati a seguire il programma di Metz in Festa. Un tempo perfetto per approfittare di questa atmosfera calorosa che impregna la città al ritmo dei concerti, spettacoli, esibizioni e animazioni che si moltiplicano in questa occasione. Gratuità, aria aperta, diversità e qualità dell’offerta culturale sono i fili conduttori di questa manifestazione avviata dal Comune di Metz e che ogni anno accorda un posto di rilievo agli artisti locali. Una miriade di spettacoli in cui si godono le tante forme del teatro di strada, al suono di tutte le musiche, senza dimenticare il circo, la danza e il cinema.

Luglio e agosto: Metz Plage si svolge tra la fine del mese di luglio e gli inizi di agosto. Per quindici giorni, il lago artificiale si trasforma in spiaggia per l’immensa gioia di grandi e piccini. Tutti i venerdì, sabato e domenica, prefestivi e festivi, dei mesi di luglio ed agosto, si può scoprire il meraviglioso spettacolo dei Giochi d’Acqua Musicali, ovvero giochi d’acqua e di luce al ritmo della musica per essere trasportati in un meraviglioso mondo.

Luglio: il Festival Acanthes, che si svolge nel mese di luglio, propone atelier destinati ai compositori che desiderano presentare una nuova opera strumentale e beneficiare, nel corso delle ripetizioni che tale opera necessita, dell’esperienza e dei consigli dei membri dell’équipe di Acanthes.

Agosto: ogni anno, un mercoledì di agosto, i commercianti del centro città liquidano il loro stock. É l’occasione per concludere degli ottimi affari.

Agosto: le Feste della Mirabella (la celebre susina gialla locale) attirano ogni anno dal 1947, migliaia di visitatori nella capitale della Lorena e chiudono le manifestazioni estive della programmazione di Metz in Festa. Queste festività si tengono abitualmente a fine agosto e si dipanano in animazioni di strada, concerti, balli, mercato della Mirabella, mercato dell’artigianato, spettacolo pirotecnico, parata ed elezione della regina della Mirabella.

Festival mongolfiere MetzLuglio/agosto: ogni 2 anni, tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto, si svolge a soli trenta chilometri da Metz, il Mondial Air Ballons, che costituisce uno dei maggiori raduni internazionali di mongolfiere, con centinaia di mongolfiere che si alzano incessantemente in cielo  per giorni. Nel corso degli anni, le Mongolfiadi di Metz sono diventate una delle più prestigiose manifestazioni aerostatiche della Francia. Questo grande raduno di aerostati, appuntamento imperdibile di fine estate, riunisce ogni anno quasi 10.000 appassionati sul lago artificiale di Metz.

Torna su

Settembre: il Mercatino dell’Antiquariato di Outre-Seille è un appuntamento estremamente apprezzato che si svolge nel mese di settembre nel pittoresco omonimo quartiere.

A settembre, ci sono gli Open di Moselle, i tradizionali 10 giorni di competizione. Un appuntamento che riunisce i migliori giocatori classificati tra i top 50 del tennis mondiale. L’appuntamento di Metz si colloca tra i momenti clou del tennis internazionale. Ogni anno l’evento prende vita sul campo centrale degli Arènes. (Les Arènes - 5 avenue Louis Le Débonnaire).

Settembre: alla fine di settembre si svolge il Festival Zikametz, che è una manifestazione di musiche di tendenza organizzato dall’associazione Zikamine e che si svolge in diverse sale e locali del centro di Metz.

Settembre: Fiera internazionale di Metz "FIM", presso il centro Expo di Metz-Grigy.

Autunno

La Fiera Internazionale di Metz, rappresenta un appuntamento imperdibile dell’autunno. Riunisce su 55 000 metri quadrati esponenti provenienti da una ventina di settori di attività differenti. Ogni anno attira oltre 200 000 visitatori. (Metz Expo - Rue de la Grange-aux-Bois).

Ottobre: ad inizio del mese di ottobre si svolge la Notte Bianca. Questa grande festa culturale incentrata sulla creazione contemporanea, pone l’accento sulle arti visive e le musiche di tendenza. Si svolge per una notte intera nei vari quartieri della città. 

Ottobre: nel mese di ottobre si svolge anche il Campus On Air. Si tratta di un festival studentesco proposto ogni anno dalle associazioni studentesche di Metz. Il programma include fra le altre cose concerti, esibizioni, mostre, conferenze, forum.

Ottobre: Salone dell'erotismo "Eropolis", presso il centro Expo di Metz-Grigy.

Novembre: il Festival delle Musiche Volanti celebra le musiche di tendenza attraverso concerti, mostre e conferenze immergendo il pubblico in un universo dalle influenze più disparate. (Associazione Les Musiques Volantes - 36 rue Saint Marcel).

Novembre: in qualità di membro del Groupement des Salons Sélectionnés d’Antiquaires, il Salone dell'Antiquariato di Metz accoglie circa 80 espositori, tutti selezionati in base alla qualità e all’autenticità dei loro prodotti. (Metz Expo - Rue de la Grange-aux-Bois).

Torna su

Inverno

Dicembre: con l’avvicinarsi delle feste di fine anno e mentre il mercatino di Natale viene allestito a Metz, è per tradizione che il buon San Nicola al principio di dicembre (il 6 si celebra la sua morte) venga a ricompensare i bambini buoni offrendo loro caramelle e dolci, accompagnato dal temuto Père Fouettard, un personaggio scaturito dall’immaginario del folklore natalizio francese. La Sfilata di San Nicola si tiene ogni anno durante un sabato di dicembre. All’evento prendono parte oltre 10.000 persone, che camminano per le strade di Metz alla scoperta dei monumenti illuminati e dei mercatini Natalizi. La sfilata inizia dalla stazione e termina in Place d’Armes di fronte alla cattedrale prima dei fuochi d'artificio che iniziano alle 18.15. Il percorso attira persone della Francia e dell’Europa, molti partecipanti provengono infatti dalla Germania, dal Belgio, dal Lussemburgo, dalla Svizzera e dai Paesi Bassi, tutti attirati dall’atmosfera conviviale e calorosa dell’evento.

Dicembre: il Mercatino di Natale, che si svolge nel cuore della città, rappresenta un momento privilegiato per preparare le feste di fine anno. Durante il mese di dicembre, in luoghi diversi, il centro storico assume uno stile di paese con decine di chalets in legno di abete in diversi colori, un presepio vivente e un abete decorato. Un luogo magico e meraviglioso per i bambini con svariate animazioni che attira innumerevoli visitatori grazie alla sua atmosfera incantata. Un luogo rilassante e interessante anche per i giovani e gli adulti, che qui possono acquistare piccoli oggetti artigianali, decorazioni natalizie, prodotti alimentari e sorseggiare del buon vino caldo. Questo mercato è diventato il secondo mercatino di Natale di Francia, dopo Parigi, accogliendo negli ultimi anni oltre 3 milioni di visitatori. I luoghi dove trovate le bancarelle sono: Place de la République, Place Saint Louis, Place de la Gare, Place Saint-Jacques e rue des Clercs. In Place Saint Louis troverete circa 90 chalet di legno ad aspettarvi nella cornice medioevale della piazza e una grande giostra a due piani per i piccoli. In Place Saint-Jacques trovate 20 bancarelle piene di ornamenti e decorazioni per le feste e buon cibo con cui riscaldarsi. Nel distretto Imperiale, nella Place de la Gare troverete un gigantesco albero di Natale proveniente dai Vosgi, le montagne locali e un presepe, dove un piccolo trenino a vapore viaggia nel paesaggio invernale, suscitando la meraviglia dei bambini. Nella rinnovata Place de la République (inaugurata nel 2010), troverete una grande ruota panoramica, una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, un magico albero di Natale e bancarelle di vari tipi.

Febbraio: merita attenzione anche il salone del cioccolato e delle prelibatezze, presso il centro Expo di Metz, dove numerosi maestri cioccolatai mostrano tutto il loro sapere.  

Febbraio: salone delle arti creative "Créativa", presso il centro Expo di Metz-Grigy. Sin dalla sua creazione nel febbraio del 2003, Creativa è il salone di riferimento dell’Est della Francia. Questo salone riunisce su 8.000 metri quadrati di esposizione oltre 150 espositori tutti specializzati. La manifestazione attira quasi 35.000 visitatori ogni anno. Degli atelier permanenti consentono durante l’intera durata del salone di imparare o di perfezionarsi in una delle 70 tecniche creative presenti nel salone.

Febbraio o marzo: fiera del biologico e del benessere, presso il centro Expo di Metz-Grigy.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Torna su

 


Ostelli Metz   Ostelli Francia   Hotel Metz

Carte Metz  Karte von Metz Mapa Metz Map of Metz

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon