Cosa e dove mangiare a Porto Venere

Cosa mangiare a Porto Venere - Dove mangiare a Porto Venere

 

Le prelibatezze che si possono gustare a Portovenere sono, per lo più, a base di pesce. Avete mai sentito parlare dei Mitili di Portovenere? I mitili sono alcuni molluschi, dall’aspetto simile a quello delle cozze, che vengono allevati, nel golfo di La Spezia e lungo le coste che bagnano Portovenere, hanno trovato uno dei loro habitat naturali. Gli abitanti del luogo li chiamano anche "Muscoli" e le varianti, nelle quali vengono cucinati, sono molteplici, si possono gustare fritti, ripieni con un impasto di mollica di pane, serviti con gli spaghetti o cucinati alla marinara, semplicemente con aglio, olio e prezzemolo.

L’allevamento dei mitili è diventata una vera e propria fonte di reddito per la cittadina. Questa attività, infatti, a Portovenere viene praticata dal 1800, con grande successo, dovuto soprattutto alle condizioni dell’acqua,che favoriscono la proliferazione di questi molluschi.

Altri piatti da assaporare sono quelli a base di polpo, che qui viene servito, specialmente a carpaccio, tagliato quindi in fette sottilissime, il cui sapore viene esaltato grazie all’olio e ad alcune erbe aromatiche. Il polpo viene, inoltre, assaporato anche in umido, o ad insalata. I primi giorni di settembre, in questa cittadina si svolge una sagra, dedicata appunto al polpo.

A Portovenere si allevano anche le ostriche, i branzini e le orate, per tale ragione, nella tradizione culinaria non poteva mancare la frittura di pesce, il pesce in "scabeccio" ovvero marinato, gli "Sgabei" che sono frittelle a base di pesce.

Secondo la tipica tradizione ligure, a Portovenere non possono mancare i piatti a base di pesto, tra i quali spiccano le trofie. In alcuni ristoranti, potrete assaporare anche una ricetta molto innovativa, ovvero le Crèpes al Pesto, che sono crèpes salate ripiene da una particolare crema di pesto, besciamella, parmigiano, sale e pepe e cotte leggermente al forno, una vera e propria prelibatezza. Da gustare con il pesto anche le lasagne.

Non mancano nella cucina tipica, ricette a base di legumi, come la zuppa denominata "Mescciua" e il composto di ceci denominato "Panissa co e sioule" che si ottiene mescolando la farina di ceci con acqua e sale.

I funghi sono una componente fondamentale della cucina di Portovenere, oltre alle classiche ricette con le tagliatelle, è possibile assaporare anche qualche abbinamento fantasioso tra funghi e pesce, tutto da gustare.

Per il dolce, è d’obbligo gustare il "Bonettu de leate" un dolce realizzato con la panna, il latte, lo zucchero, le uova, la vaniglia e la gelatina, che viene servito accompagnato dalla panna montata o dalla frutta.

Tutti i piatti dovranno, rigorosamente, essere accompagnati dallo Sciacchetrà, il famoso vino, prodotto solo nel territorio delle Cinque Terre.

Di seguito scopriremo alcuni dei locali, dove poter mangiare a Porto Venere :

Ristorante “Il Gambero"

 Via della Libertà 143 - Le Grazie ? Tel +39 0187 798023
Se volete assaporare il vero pesce fresco, questo è il posto che fa per voi. Questo ristorante si trova nella frazione de Le Grazie, lontano dalla movida di Portovenere, in una posizione molto tranquilla, un porticciolo, che renderà la vostra cena o il vostro pranzo, davvero un’esperienza unica. La varietà dei piatti è davvero impressionante, il tutto viene accompagnato da un ottimo vino. Punto forte? I dessert che vi lasceranno davvero a bocca aperta.

Ristorante "O chi a ca toa"

Via Paita ? Fezzano
Questo ristorante si trova nella frazione di Fezzand ed è la location ideale per chi è in cerca di relax e tranquillità. Ciò che maggiormente vi colpirà di questo posto è la varietà delle portate, qui potrete assaporare tutte le ricette della tradizione marinara, dai muscoli alle acciughe e potrete assaporare alcuni abbinamenti, introvabili altrove, che vedono la frutta locale abbinata ai diversi piatti. Solo per fare un esempio? Qui assaporerete il baccalà accompagnato da una mousse di fragole e pepe, che dire, tutto un programma. Il must di questo ristorante? Il panino ai muscoli, che tutti devono mangiare con le mani. Da gustare anche i primi piatti a base di pesto e i gustosi dessert. Un luogo ideale per la pancia, ma anche per il portafogli, i prezzi, infatti, sono molto contenuti.

Ristorante "Il Timone"

Via Olivo 29 ? Tel. +399472601008
Questo ristorante fa oramai parte della storia culinaria di Portovenere, una tappa fissa per i turisti, che qui sanno di poter trovare sempre la qualità ad un ottimo prezzo. Questo locale esiste, infatti, dagli anni ’60 e da allora viene scelto da intere generazioni, come il luogo ideale dove mangiare a Portovenere. Si trova sul lungomare e qui non si paga né il servizio e né il coperto, solo che spesso, tocca fare la fila, perché è sempre pieno. Il menù è molto ricco, qui potrete assaporare i muscoli ripieni, le acciughe, la farinata e tutti gli altri piatti della tradizione, il tutto accompagnato da un ottimo vino e dalla cordialità dei proprietari.

Ristorante "Palmaria"

Via G. Garibaldi ? Grand Hotel Portovenere ? Tel +390187777751
Siete alla ricerca di un posto raffinato, dove trascorrere una piacevole e romantica serata? Questo è il luogo che fa per voi. Questo ristorante si trova all’interno di uno degli alberghi più belli di Portovenere ed offre una straordinaria vista sul mare. Qui l’eleganza la fa da padrona, ma il tutto è accompagnato dalla cordialità dei proprietari. Una bella cena sul terrazzo di questo locale, renderà la vostra vacanza ancora più speciale. Da assaporare i piatti a base di pesce, in particolare la frittura, preparata secondo una segreta ricetta, che la rende straordinariamente leggera.

Ristorante "La Chiglia"

Via dell’Olivo 317
Questo ristorante rappresenta, oramai, una sicurezza, per tutti coloro che intendano mangiare a Portovenere. Le cozze sono uno dei punti forti di questo locale, preparate secondo l’antica ricetta alla marinara. Da gustare anche gli gnocchi, i tagliolini con i gamberi, le ricette a base di tartufo ed il risotto ai frutti di mare. Gli antipasti sono spesso interminabili e del tutto originali. Altro must? I dolci, tutti da gustare.

Panetteria "Nicla"

Via Capellini ? Tel +390187790638
Secondo la tradizione, non si può dire di aver visitato un posto, senza aver assaggiato il pane, che qui si produce, quindi, non possiamo visitare Portovenere, senza visitare questa classica panetteria, che si trova tra i vicoli stretti del centro storico. Il profumo che emana questo luogo, riesce spesso a rievocare i ricordi del pane fatto in casa. Qui troverete le pizze, i grissini ed un’ottima focaccia, assolutamente da provare!

Vedi anche per approfondire

 

 Porto Venere

📷  Cosa vedere a Porto Venere

Storia Porto Venere

Castello Doria Porto Venere

Isola Palmaria

Isola del Tino

Torre Scola

💃 Eventi, manifestazioni e festival Porto Venere

🍽 Dove e cosa mangiare a Porto Venere

Come arrivare a  Porto Venere

🅿 Dove parcheggiare alle Cinqueterre

Cosa vedere in Liguria

Meteo Porto Venere

 


Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

 

Ostelli Porto Venere   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Porto Venere

Carte de Portovenere   Karte von Portovenere Mapa  Portovenere Map of Portovenere

 Carte de la Ligurie   Karte von Ligurien Mapa Liguria   Map of Liguria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia