Curiosità su Dresda

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠  Ostelli a Dresda  

🏠  Ostelli in Germania  

🏠 Hotel a Dresda 

🏠 Hotel in Germania  

Forum Informagiovani

Informazioni sulla Germania

Mappa di Dresda

Mappa della Germania

Hostels Dresden

Hostales Dresden

Auberges de Jeunesse Dresden

Jugendherberge Dresden

Hostels Germany

 Auberge de Jeunesse Allemagne

Jugendherberge Deutschland

Hostales en  Alemania

 

Curiosità su Dresda

 

Dresda e l'Italia
Fin dalla seconda metà del 16mo secolo artisti italiani lavoravano in numerose residenze d'Europa, da Madrid a Mosca. Erano quindi italiani anche gli artisti che erano stati chiamati a decorare le facciate del nuovo castello di Dresda con graffiti e rilievi, o che crearono i portali o la cappella di corte. Che fossero cattolici era una condizione che passava in secondo piano, visto che non esistevano protestanti altrettanto preparati. Per gli artisti dell'epoca era una tappa di prestigio, visto che la fama della ricchezza e della particolare propensione all'arte dei Sassoni si era ormai diffusa in tutto il continente.

Dalla pittura alla musica, dall'architettura alla scultura gli italiani hanno lasciato il segno, D'altro canto molti artisti e personaggi illustri tedeschi che passarono periodi più o meno lunghi a Dresda soggiornavano in Italia, raccogliendo impressioni e trasportandole nel loro lavoro.

Città dei primati
Lo sapevate che a Dresda furono inventati il collutorio, il dentifricio in tubetto, il reggiseno e la macchina fotografica panoramica? O che qui fu prodotta la prima acqua minerale artificiale e installato il primo impianto di riscaldamento a gas pubblico in Germania? Nel 1911 venne inaugurata la prima Mostra di Igiene: particolare attrazione allora la donna trasparente.

Dresda è sempre stata una città di imprenditori-inventori, uomini soprattutto, ma anche donne. Ancora oggi sembra essere una delle attività preferite dai cittadini di Dresda andare a caccia di primati con tanto di iscrizione nel fatidico Guinness dei primati …..

 

 

 

 

 

 

Ostelli Francoforte   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne   Karte von Deutschland   Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Dresden Karte von Dresden Mapa Dresden Map of Dresden