Dove mangiare a Oxford

Advertisement
Dove mangiare a Oxford

Oxford è anche chiamata la città dalle guglie sognanti, per via dei suoi campanili e delle torri che ne caratterizzano l'orizzonte. Di certo, questo è un luogo tanto sognato quanto desiderato da molti, in particolare dai giovani. Chi ritrovandosi studente non ha mai coltivato l'ambizione di studiare a Oxford, insieme a Cambridge, la culla delle università più famose del mondo? Ma Oxford ha molto più da offrire del celebre, ricco ambiente universitario; preziosa è infatti anche la sua tradizione campagnola, come amano ricordare gli abitanti locali. Qui cresce la natura tipica del paesaggio inglese, genuina ospitalità e soprattutto ottima gastronomia.

Advertisement

Diversi i prodotti locali, preparati nelle piccole aziende del luogo: prodotti freschi di stagione erbe, marmellate, formaggi (come l'Oxford Blue) e carni (ottime per preparare la tipica Pork Pie).

L'Oxfordshire, la regione di Oxford, non delude il palato più fine e esigente, vediamo pertanto dove poter fare esperienza della cucina locale ed internazionale ad Oxford.

Ristoranti ad Oxford:

The Lemon Tree

268 Woodstock Road

Oxford, OX2 7NW

Tel 1865-311-936

Uno dei migliori ristoranti della città. Lo chef Robert Ingleston offre un mix di cucina inglese e mediterranea, il tutto in un ambiente contemporaneo molto suggestivo (arte moderna, grandi vetrate, bel panorama). Da non perdere il purea di Lemon Tree o la créme Brûlée al pistacchio e alla banane.

 

Rosamund The Fair

Castelmill Boatyard

Oxford OX2 6BX

Tel: 01865 55 33 70

Prezzi circa £50 incluso il giro in barca

http://www.rosamundthefair.co.uk/

Indimenticabile l'esperienza offerta da questo ristorante 'navigabile'. Ammirando il panorama della città, lungo i suoi canali, potrete assaporare eleganti pietanze della cucina inglese a prezzi non tanto economici. L'esperienza vale la spesa. Il giro in barca dura circa 2 ore e mezza.

Le Manoir aux Quat Saisons

Church Road

Great Milton

Oxford OX44 7PD

01844 278 881

http://www.manoir.com

Prezzi: media di £90-£110 a persona.

Famoso oltre i confini dell'Oxfordshire, Le Manoir è uno dei ristoranti del celebre Raymond Blanc, uno dei migliori chef del mondo. I prezzi sono alti, ma la qualità della cucina lo è ancor di più. Erbe, vegetali e miele sono prodotti nel giardino dietro l'angolo, visibile dalla finestra del ristorante. Specialità: il mille fogli di asparagi. Possiede 2 stelle Michelin.

 

Bangkok House

42a Hythe Bridge Street

Oxford, OX1 2EP

Tel: 01865-200-705

Prezzi: £ 4.50-£9.50

Non sono pochi a pensare questo sia il migliore ristorante Thai della città, per cucina e per arredi. L'ambiente è squisito e il cibo servito all'altezza di una vera cucina etnica locale. Provate le Kang Scallop servite con pasta al curry, piccante e ottima (per chi ama lo speziato).

Brown's Restaurant

5-11 Woodstock Rd

Oxford, OX2 6HA

Tel: 01865-319-655

£8.50-£16

Il Brown's di Oxford è molto popolare tra i giovani, sia studenti che visitatori. Sempre numerosa la folla in lista per assaporare il tipico menù inglese: salsicce prodotte in loco, accompagnate dal classico purea di patate e dalla tipica salsa (shallot gravy). Una volta era una struttura che ospitava ben cinque negozi, rimossa per creare un unico ambiente open space.

 

Gee's

61 Banbury Road

Oxford, OX2 6PE

Tel: 01865-553-540

Prezzi: £14-£22 o £24 a seconda del menù prescelto

Stile e raffinatezza fanno del Gee's un ristorante di antica esperienza culinaria. La cucina è mediterranea; pasta, piatti di mare e di terra anticipano la scelta elegante degli ottimi vini e dei delicati dessert. Lo stile degli arredi è vittoriano e la struttura è situata in quel che quasi un secolo addietro era uno dei maggiori negozi di fiori della città. Tra i piatti migliori trovate la cacciagione impannata servita con purea di carote e barbabietola rossa, senza dimenticare il dessert di torta di limone con more.

 

Le Petit Blanc

71-72 Walton St

Oxford, OX2 6AG

Tel: 1865-510-999

Prezzi: £11-£18

Squisita brasserie francese, sempre appartenente allo chef Raymond Blanc. Occasione unica per apprezzare ottims qualità ad un prezzo più accessibile rispetto al Le Manoir. Non mancate gli ottimi antipasti come il soufflé di formaggio Roquefort, servito con insalata di pere e noci, i piatti di costolette di carne scozzese alla salsa béarnaise o, tra i dolci, la crème brûlée al bourbon-vaniglia e soprattutto l'ottimo soufflé di lamponi.

 

Al Salam

6 Park End St

Oxford

Tel: 01865/245710

Prezzi: £7.50-£12

Molti degli studenti di Oxford pensano che questo sia il miglior ristorante di tutta la città, ottima la qualità-prezzo servita. Suggestivo l'arredamento tipico medio orientale.


Quod Bar and Grill

92-4 High Sreet

Oxford OX1 4BN

Tel: 1865-202-505

Di recente apertura, il Quod Bar ha già saputo catturare una buona dose di fama locale. Interessanti gli interni, soprattutto la collezione d'arte del XX secolo esibita nelle sale del ristorante. La cucina prevede un menù inglese-moderno, dai sapori tipicamente mediterranei.

 

The Cherwell Boathouse Restaurant and River Bar

Bardwell Road

Oxford, OX2 6SR

Tel: 1865-552-746

Prezzi: £13-£25

Il Cherwell è un'istituzione da più di 30 anni in Oxford. La cucina, in stile francese e mediterraneo, è quella dello chef Gerry Crowley, che notoriamente è un mago dei piatti di pesce.

Torna su

 

Ostelli Oxford   Ostelli Inghilterra   Hotel Oxford

Carte de Oxford Karte von Oxford    Mapa Oxford     Map of Oxford

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal