Festival e manifestazioni a Haarlem

Advertisement

Festival e manifestazioni a Haarlem

Haarlem offre una ricca vita culturale, con molti eventi popolari annuali durante tutto l'anno. Ecco i punti salienti di cosa propone questa splendida città...

Rassegna del Teatro all'aperto Caprera
 

Il Caprera Openair Theatre a Bloemendaal, nei pressi di Haarlem è un'esperienza unica che si divide in due periodi a maggio e ottobre. Bloemendaal è un ricco sobborgo di nord di Haarlem dove si svolge questo festival con performance live di famosi musicisti internazionali e locali che si tengono nello scenario all'aperto davvero scenografico. L'anfiteatro dove si esibiscono gli artisti è piccolo, il che significa che si ottiene una vista eccellente delle esibizioni in un ambiente intimo ed esclusivo. La rassegna Caprera è da raggiungere in 15 minuti dalla stazione centrale di Haarlem o si può prendere un treno da Haarlem a Bloemendaal (una fermata). Se interessati dovete prenotare con un certo anticipo perché i biglietti vanno esauriti sempre molto velocemente.

Advertisement

Haarlem Culinair

Il primo fine settimana di agosto, nella Grote Markt si tiene l'Haarlem Culinar, un evento gastronomico per i buongustai e i golosi, dove si potranno gustare cibi e vini dai ristoranti e dai produttori regionali.

Haarlem Jazz & More

A Ferragosto, immancabile ogni anno la rassegna musicale Haarlem Jazz & More, il più grande festival gratuito di jazz in Europa. Il palco principale si trova al Grote Markt (piazza principale), con diverse tappe più piccole intorno al Cattedrale di San Bavone. Un evento assoluto che la città aspetta tutto l'anno.

Mese dei bambini

Ogni ottobre è il mese dei bambini a Haarlem. Praticamente ogni luogo della città si inventa qualcosa di speciale per  i bambini, che vanno da mostre speciali a attività nei musei a spettacoli teatrali a balli di gruppo per i bambini.

Torna su

Sinterklaas

Tra la metà di novembre e gli inizi di dicembre ogni anno ad Haarlem va in scena la ricorrenza della Sinterklaas , San Nicola, o Babbo Natale che dir si voglia che arriva in barca dalla Spagna. Questa tradizione olandese è tanto amata dai bambini e continua fino agli inizi di  marzo ("Pakjesavond"), l'intero paese è in balia del buon uomo santo e dei suoi fanti, tutti chiamati Piet. Da non perdere la sfilata quando arriva a Haarlem - e non dimenticate di mettere le vostre scarpe fuori. Continua a leggere in Continua a leggere in...Natale a Haarlem.

Torna su


Mercatini di Natale di Haarlem

Mercatini di Natale di HaarlemOgni anno si tiene a Haarlem un mercatino di Natale lo Haarlem Kerstmarkt  si diffonde per tutto il centro dalle 9:30 alle 18:00 a partire dalla piazza centrale della città, la Grote Markt, fino a piazza Botermarkt, e alle vie Koningstraat, Gierstraat,  la zona commerciale Raaks e la Kleine Houtstraat, con banchetti e bancarelle, cori natalizi, decorazioni e la possibilità di incontrare Babbo Natale in una bella atmosfera. Continua a leggere...Natale a Haarlem.

Torna su

Anton Pieck Parade

Anton Pieck ParadeSempre in prossimità delle festività natalizie, verso metà dicembre si svolge la Anton Pieck Parade. che si svolge immediate vicinanze della Chiesa di Bavone sulla Grote Markt, nel centro di Haarlem. I personaggi di questa "parata" sono quelli tratti dai dipinti "fiabeschi" del pittore Anton Pieck, molto amato in Olanda (1895 " 1987). Le persone rivivono una favola attraverso i personaggi di quadri come quello che potete vedere sulla sinistra. Se vi trovate a Haarlem o nelle vicinanze in questo periodo è una ricorrenza di cui sicuramente vi ricorderete.

 

 

Torna su

 

Ostelli Haarlem   Ostelli Olanda   Hotel Haarlem

Carte Haalem   Karte von Haarlem   Mapa Haarlem   Map of Haarlem

Carte de Hollande   Karte von Niederlande  Mapa Holanda    Map of the Netherlands

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal