Natale a Haarlem

Sei qui: Natale in Europa >

Natale a Haarlem - Mercatini di Natale a Haarlem

 

Ogni anno si tiene a Haarlem un mercatino di Natale lo Haarlem Kerstmarkt  si diffonde per tutto il centro dalle 9:30 alle 18:00 a partire dalla piazza centrale della città, la Grote Markt, fino a piazza Botermarkt, e alle vie Koningstraat, Gierstraat,  la zona commerciale Raaks e la Kleine Houtstraat, con banchetti e bancarelle, cori natalizi, decorazioni e la possibilità di incontrare Babbo Natale in una bella atmosfera.

Mercatini di Natale di HaarlemIl mercatino comincia alcuni giorni dopo il 10 dicembre e, come di consueto in questi casi, va avanti fino alla vigilia di Natale. Dalla stazione ferroviaria è tutto un nastro di bancarelle natalizie formate nella Kruisstraat. Da qui il percorso prosegue in entrambe le direzioni. Un percorso di bancarelle va da Smedestraat fino alla Grote Markt. Candele lungo le pareti creano un'atmosfera accogliente Natale. Nel municipio dalle 13,00 alle 16,00 potete sentire i cori delle canzoni natalizie. In Koningstraat sono presenti 30 tipiche case di Natale con la vendita di manufatti, souvenir e prodotti alimentari tipici. Il mercato di Natale continua nelle strade Botermarkt e Gierstraat. Qui e la si trovano diversi locali piccoli concerti di Natale.

Se state cercando un luogo speciale e di atmosfera dove passare il Natale date un'occhiata alle decine di guide sulle città europee più caratteristiche e di atmosfera: Natale in Europa


Un altro itinerario è quello che va dalla Jacobijnestraat a Drossestraat, dove il mercatino di Natale continua fino alla Hortus Square. Sabato e Domenica ecco il Festival della Birra Invernale Jopen, con birre speciali natalizie e una altre grande varietà di altre birre. Inoltre, l'intera area è ravvivata di grazia con la musica dal vivo con un ensemble musicale di Natale in stile Charles Dickens.

Sinterklaas

Tra la metà di novembre e gli inizi di dicembre ogni anno ad Haarlem va in scena la ricorrenza della Sinterklaas , San Nicola, o Babbo Natale che dir si voglia che arriva in barca dalla Spagna. Questa tradizione olandese è tanto amata dai bambini e continua fino agli inizi di  marzo ("Pakjesavond"), l'intero paese è in balia del buon uomo santo e dei suoi fanti, tutti chiamati Piet. Da non perdere la sfilata quando arriva a Haarlem - e non dimenticate di mettere le vostre scarpe fuori.

Sinterklaas, insieme al suo "assistente" Zwarte Piet è un compagno di Sinterklaas, solitamente interpretato da un uomo dalla faccia nera con capelli ricci neri, vestito come nel XV secolo in abbigliamento colorato, spesso sfoggiando un collare di pizzo e un cappello piumato. Sinterklaas e Zwarte Piet sono in genere rappresentati con una borsa contenente caramelle per i bambini e una canna di betulla, una scopa da spazzacamino fatta di rami di salice, usata per sculacciare i bambini cattivi. Alcune delle più grandi canzoni Sinterklaas fanno menzione di bambini cattivi messi nel sacco e di essere ricondotto alla Spagna (reminescenza dell'antico nemico dal quale i Paesi Bassi si resero indipendenti). Sinterklaas arriva tradizionalmente in Olanda ogni anno a metà novembre (il primo Sabato dopo l'11 novembre) in vaporetto dalla Spagna. Poi sfila per le strade sul suo cavallo,  accolto con favore da parte dei bambini, festa e cantando canzoni tradizionali Sinterklaas. I suoi assistenti Zwarte Piet (possono essere più di uno) gettano caramelle e piccoli, rotondi, biscotti di panpepato, in mezzo alla folla. L'evento è trasmesso in diretta sulla televisione nazionale nei Paesi Bassi e in Belgio.

A seguito di questo arrivo nazionale, tutte le città di solito celebrarono il proprio Intocht van Sinterklaas (arrivo di Sinterklaas). Arrivi locali si svolgono normalmente di seguito sullo stesso Sabato dell'arrivo nazionale, la Domenica dopo (il giorno dopo il suo arrivo nei Paesi Bassi o Belgio), o un fine settimana dopo l'arrivo nazionale. Nei luoghi dove in barca, Sinterklaas arriva in treno, a cavallo, in calesse o anche in un camion dei pompieri.

 

Natale in Europa

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Haarlem   Ostelli Olanda   Hotel Haarlem

Carte Haalem   Karte von Haarlem   Mapa Haarlem   Map of Haarlem

Carte de Hollande   Karte von Niederlande  Mapa Holanda    Map of the Netherlands

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal