Natale a Pamplona

Sei qui: Natale in Europa>

Natale a Pamplona

Pamplona, il bel capoluogo della Navarra, si veste a festa per il Natale, uno dei più caratteristici della Spagna. Tradizione e folclore tipico, riforniti mercatini natalizi, eventi e coloratissime parate, sapranno attirare la vostra attenzione in una delle città più belle e festaiole della del Paese.

Non sono ancora finiti i festeggiamenti di San Cernin (santo patrono), il 24 novembre, che in un mese la città si prepara a vivere nuovamente altri momenti di allegria ed intimità. Secondo la leggenda il Babbo Natale del folclore basco è conosciuto con il nome di Olentzero, un ometto con la faccia sporca di carbone in arrivo dalla montagna il giorno della vigilia di Natale a far visita ai bambini della città e dei villaggi regalando loro i tanto attesi doni. Ogni anno, il 24 dicembre, arriva accompagnato da un vivace corteo di bimbi indossando l'abito tradizionale basco, con tanto di musica e suonatori di cornamusa. Una versione comune della tradizione ritiene Olentzero essere uno dei 'jentillak', i mitici giganti dei Pireni appartenenti alla mitologia dei Paesi Baschi.

Il Natale nella regione Basca inizia con Santo Tomas, una celebrazione in cui la maggior parte la gente va in strada a ballare e mangiare txistorra (un tipo di chorizo). Indossano un abito tradizionale chiamato 'vestito casera': ragazze con una lunga gonna e una camicia a maniche lunghe vecchio stile con velo e grembiule, e ragazzi con una lunga camicia nera, pantaloni e quello che sembra essere un berretto nero alla francese. Il tipico abbigliamento da montagna veniva usato dai contadini durante la presentazione dei propri raccolti e prodotti nella città . Olentxero, era appunto uno di questi contadini e viene infatti rappresenta vestito con la tipica 'casera'.

A circondarvi durante l'intero arco dei festeggiamenti natalizi di Pamplona, dal Natale al Capodanno all'Epifania, saranno pittoreschi mercatini, artistiche sculture di ghiaccio (le spettacolari sagome della Plaza del Castillo) ed un corteo di personaggi da favola (animali, fate, folletti ed altri personaggi di fantasia). Il mercatino di Natale offre i tipici prodotti dell'artigianato locale e della gastronomia del territorio, come olio d'oliva, formaggi, salumi, dolci e liquori. L'artigianato è invece espresso da delicate lavorazioni in legno, in ceramica e in argento.

La mostra delle sculture di ghiaccio è un altro importante appuntamento del Natale di Pamplona e si festeggia nella piazza di Plaza del Castillo, il cuore e l'anima della città ed affettuosamente denominata "salotto di Pamplona". Occupando circa 14.000 metri quadrati, nel luogo esatto dove un tempo sorgeva l'antico castello, la piazza è da sempre testimone dei maggiori eventi della città: tornei, mercatini, parate militari, battaglie, corride e quant'altro.

A Pamplona, tre importanti eventi dominano in genere i festeggiamenti tra la fine e l'inizio di un nuovo anno: il 24 dicembre alle 7 di sera, si da inizio alla sfilata di Olentzero, il 31 dicembre il Capodanno assomiglia invece quasi ad un Carnevale: vivaci sfilate di maschere variopinte prendono possesso delle strade della città, prese d'assalto ancora una volta da figure leggendarie della tradizione basca. L'usanza è quella di passare il classico cenone in compagnia dei famigliari, per poi ritrovarsi a festeggiare fuori casa con gli amici e il resto dei cittadini. L'anticipo del carnevale durante la fine dell'anno è una recente novità diventata oramai molto popolare; animali, rappresentazioni di pezzi di frutta, fate, folletti, principi, vampiri e celebrità contemporanee allieteranno l'incredibile atmosfera. Altro evento popolare del periodo natalizio di Pamplona è la sfilata dei Re Magi, dove la gente affolla le strade per vedere i carri allegorici dei re Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, anche qui rappresentati da gigantesche figure con tanto di entourage reale. Il giorno dopo, al risveglio, un'altra sorpresa allieta i bambini, i regali lasciati dal passaggio dei re Maggi. Perché non unirsi? L'unico requisito è sapersi divertire festeggiando l'arrivo del nuovo anno ..

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Pamplona   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Pamplona

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain


Carte Pamplona  Karte von Pamplona     Mapa Pamplona  Map of Pamplona