Natale a Stoccolma

Advertisement
Sei qui: Natale in Europa>

Natale a Stoccolma

Il Natale a Stoccolma è davvero suggestivo. Le giornate sono corte, bianche di neve, e le notti molto lunghe a queste latitudini e il buio viene in qualche modo addolcito dalle luci natalizie che invadono la capitale svedese. Dicembre è un mese particolarmente vivace a Stoccolma, non solo per la presenza dei deliziosi mercatini di Natale, ma per l'atmosfera bellissima e gli eventi culturali che si susseguono.

Advertisement

Per esempio in questo periodo è facile imbattersi in uno dei tanti concerti natalizi della città e ascoltare la voce di Santa Lucia. Quest'ultima porta i regali ai bambini in Svezia, così come accade in alcune città del nord Italia. Lucia era siciliana, e fu martirizzata, secondo la tradizione cristiana, perché si rifiuto di sposare un uomo non cristiano, a cui era stata promessa dalla famiglia. Da allora il giorno del suo martirio, il 13 dicembre, porta doni ai bambini buoni. Durante il periodo natalizio si possono vedere in Svezia delle piccole bambine bionde in giro per le strade, con addosso una candida tunica e sul capo una corona di candeline accese.

 

Passeggiare per le strade e ogni tanto fermarvi per una cioccolata calda o una birra, intervallare la visita a un museo a uno spuntino in questo periodo vi farà assaporare fino in fondo un clima natalizio unico nel suo genere. Stoccolma è una città bellissima, una "metropoli" a misura d'uomo, con tantissime possibilità di scelta. Oppure si può pattinare sul ghiaccio sulla pista di Kungsträdgården subito dopo aver fatto shopping natalizio in uno dei centinaia di negozi addobbati per l'occasione. Nei vicoli acciottolati del centro storico di Stoccolma, Gamla Stam, si trovano negozi caratteristici di artigianato e belle gallerie d'arte, insieme a caffetterie e birrerie per le doverose pause di riflessione. Nella cosiddetta city della città si trovano i più grandi e lussuosi grandi magazzini svedesi.

 

Södermalm, l'ex quartiere operaio diventato  uno dei quartieri più alla moda di Stoccolma, è pieno di negozietti e centri commerciali caratterizzati da un design all’avanguardia, Ikea style ma non solo. Sempre in tema di shopping, nelle vicinanze, fatevi anche una passeggiata per i negozi di Nybrogatan. Subito dopo potete raggiungere Skansen che ospita anche un laboratorio natalizio in cui si può imparare a fondere la cera e preparare le candele secondo i vecchi metodi tradizionali, perché la Svezia, vi accorgerete è  il paese delle candele . Se volete riscaldarvi con la musica natalizia potete andare alla Storkyrkan nella Gamla Stan o in una delle molte chiese che ospitano concerti di Santa Lucia.

La tradizione gastronomica natalizia svedese comprende le classiche polpette che forse vi sarà capitato di mangiare in qualche Ikea in Italia, accompagnato dal classico vin brulé del periodo, oltre a marmellate e gelatine, tacchino affumicato, senape fatta in casa, marzapane, fette biscottate, cioccolato finissimo e pane croccante appena sfornato.


Da non perdere, ma è difficili non trovarli in tante parti della città, i mercatini di Natale, sono un piacevole passatempo. In centro, i mercatini si trovano a Skansen, a Gamla Stan appure a Kungsträdgården. Il mercatino di Skansen si trova all'interno dell'omonimo parco dal 1903, ed è a tut'oggi il più grande mercato natalizio della Svezia. Formato da oltre 150 casette natalizie, si possono acquistare oltre a decorazioni natalizie, ricami, oggetti di pelletteria, spezie ed essenze, prodotti di artigianato lappone, vetri soffiati, giocattoli fatti a mano. A Kungstradgarden (il giardino dei re), si trova un altro bel mercatino punto d'incontro dei cittadini di stoccolma. Nei giardini reali di Rosendal sull'isola di Djurgarden c'è un mercatino particolare, dove si possono trovare oggetti d'artigianato d'alta qualità, pane appena sfornato e prodotti biologici ed ecologici.


Infine, non mancate di prendere un battello e arrivare nell'isola di Utö, dove si trova uno dei più grandi mercatini di Stoccolma. Dopo il mercatino, concedetevi un buffet natalizio nella vicina locanda a base di aringhe, polpette, e altre squisitezze natalizie.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

Ostelli Uppsala   Ostelli Svezia   Hotel a Uppsala    Hotel Svezia

  Carte de Uppsala      Karte von Uppsala    Mapa Uppsala   Map of Uppsala

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia    Map of Sweden

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal