Natale a Brema

Sei qui: Natale in Europa >

A Brema il periodo natalizio è magico grazie allo scenografico mercatino nella pittoresca piazza del Municipio tra musica gospel, luci e l'albero di Natale più alto della città.

 

Il Natale a Brema è davvero speciale. In tutta la Germania lo è, vero; Brema tuttavia sembra incarnare il microcosmo di tutta la nazione. Sarà per il freddo che rende l'atmosfera suggestiva, per quelle mille luci dei mercatini di Natale, le candele accese alle finestre delle case negli antichi quartieri: il natale qui è davvero unico. Anche a Brema, nel nord della Germania e come nel resto del Paese, ha inizio con l'Avvento e l'intero periodo è considerato uno dei più attraenti di tutta nazione.

Ed è tutto un chiacchiericcio di auguri di Natale: Froliche Weihnachten! Frohes Fest!. I mercati di Natale sono una delle migliori tradizioni dei tedeschi, risalgono al 1393. Piccole capanne di legno decorate con luci scintillanti offrono una straordinaria varietà di cibo, bevande, decorazioni e regali. Oramai ci siamo abituati a conoscerli sempre più. Il semplice passeggiare attraverso il mercato fa entrare di certo nello spirito di festa. I mercatini di Natale di Brema sono tra i più famosi in Europa e molti turisti affollano la città nel mese di dicembre. Nel 2012 aprono il 29 novembre e chiudono il giorno prima del 24 dicembre.

Se state cercando un luogo speciale e di atmosfera dove passare il Natale date un'occhiata alle decine di guide sulle città europee più caratteristiche e di atmosfera: Natale in Europa

Palazzo comunale e statua di Roland Bremen, orgoglio del Patrimonio UNESCO, dopo oltre seicento anni di storia continuano a fare da sfondo ad oltre 170 bancarelle addobbate a festa. L'atmosfera è davvero speciale, nell'aria frizzante gli aromi tipici dell'Avvento inebriano lo spirito: glühwein (vin brulè a volontà; per i i ragazzi c'è anche la versione analcolica chiamata kinderpunsch), mandorle, pan di zenzero, tanta birra (Beck's) e allegria ad ogni angolo della città. Si avrà di certo occasione di apprezzare la gastronomia locale e se qualcuno non sa dove mangiare a Brema, a Natale non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra salsicce tradizionali, tipici Knip e panini con filetto Matjes; non mancherà neanche il pesce del Mare del Nord.

I preparativi fervono ed ogni giorno porta nuove sorprese, come le porticine dei calendari dell'Avvento che si aprono per mostrare le novità man mano che si arriva al 24, giorno di vigilia. Le decorazioni incantano tutti i visitatori che ogni anno raggiungono Brema per assistere ad uno dei suoi momenti più suggestivi; si ammiri tra tutti la magia del quartiere Schlachte, sul lungofiume Weser, anch'esso illuminato a festa. Si consiglia di sicuro di non perdere un piccolo spuntino del mattino, il brunch di Natale a Brema è popolare attrazione, con i visitatori, in famiglia o tra amici, che si preparano a gustare un pasto tradizionale in una giornata di festa, mentre i più giovani si divertono nelle giostre a ruota panoramica allestite per l'occasione. Le luci scintillanti e ricche di colori festosi creano un ambiente romantico in mezzo a una città ricca di architettura gotica e tradizione storica.

Una passeggiata lungo la famosa Böttcherstrasse, la via degli antichi artigiani bottai, o intorno allo storico quartiere di Schnoor, la parte più antica della città, regala momenti di vera suggestione natalizia. Si passa accanto a negozi attraenti, ristoranti e bar, tutti traboccanti di suoni e profumi natalizi. Il simbolo della città insieme a Roland Bremen, sono i quattro musicisti di Brema, gli animali della fiaba dei fratelli Grimm, i Stadtmusikanten Bremer - l'asino, il cane, il gatto e il gallo - anche loro sono attorniati dalle luci del Natale; ogni sera, accanto alla statua, un piccolo teatrino all'aperto racconta ai turisti la fiaba, con piccoli attori locali in costume d'epoca. ?tutto in tedesco, ma è facile da seguire anche per chi non conosce la lingua.

Continuate a sentire il Froliche Weihnachten! Frohes Fest? buttiamoci nell'atmosfera del Natale e Prost a tutti, alla salute e Buon Natale a Brema!

Natale in Europa

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal


 

 

Hotel Brema

Carte d'Allemagne   Karte von Deutschland   Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Brême Karte von Bremen Mapa Bremen Map of Bremen

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia