Natale a Zurigo

Sei qui: Natale in Europa>

Natale a Zurigo - Mercatini di Natale a Zurigo

Le usanze natalizie in Svizzera, terra di differenti regioni linguistiche e culturali, si identificano in quelle dei suoi immediati vicini: Germania, Austria, Francia e Italia. Benché non ne sia capitale, Zurigo (comunque città maggiore), le raccoglie tutte a se, mettendole a disposizione di coloro che ogni anno la visitano con entusiasmo e partecipazione. Scoprire Zurigo durante il periodo dell'Avvento è un vero piacere.

Molte le occasioni svago, tra cui quelle che permettono interessanti tour lungo i luoghi natalizi, come i mercatini, il tutto condito da guide che per l'occasione raccontano delle tradizioni natalizie locali e servono, a fine itinerario, deliziosi biscotti Tirggele un caldo bicchiere di punch. Una delle tradizioni più amate di Zurigo è il cosiddetto Albero di Natale Cantante presso la Werdmuehleplatz: diversi bambini arrivano in città per salire su una piattaforma costruita in modo da formare il classico albero e cantare in coro canti tradizionali. L'evento è in programma nel centro storico durante le settimane che precedono il Natale stesso. Un'altra attività favorita dai bambini svizzeri è quella di creare candele fatte a mano. Nei vari mercatini di Natale sparsi per la città, si ha modo di vedere una moltitudine di laboratori temporanei, dove la cera calda dà forma a colorate candele, anche arricchite di deliziosi profumi. La tradizione è quella che vede i bambini sorprendere i genitori con i propri capolavori di cera alla vigilia di Natale.

Zurigo ospita diversi mercatini di Natale dal 28 novembre al 23 dicembre. Il più celebre è quello del piazzale coperto della stazione ferroviaria, la Zurich Hauptbahnhof, il mercatino di Natale più grande di tutta la Svizzera. Più di 150 bancarelle decorate a tema traboccano dii classici doni natalizi, una moltitudine di idee regalo, prodotti artigianali e specialità culinarie della gastronomia locale, che comprende anche il caldo Vin Brulé, qui chiamato Glühwein. Deliziosi i profumi del marzapane e dei biscotti allo zenzero. Gli amanti del cristallo si sorprenderanno per l'ospite più atteso del mercato, un albero di Natale di 15 metri decorato con oltre 6000 ornamenti in> cristallo Swarovski. Il mercato apre i battenti a fine novembre

Sono diversi gli eventi di Nataleproposti dalla città di Zurigo a dicembre, tra i tanti troviamo di sicuro interesse le danze del Kaiser Ball, con oltre 1700 partecipanti (presso la Kongresshaus), il Zürcher Samichlaus Schwimmenil 6 dicembre, per gli appassionati del nuoto invernale, con tuffi e nuotate nel freddissimo fiume Limmat (punto d'inizio: Schifflände " Frauenbad Stadthausquai), la maratona di Nataleil 13 dicembre (lungo il centro storico Zürcher Innenstadt e fino alla Bahnhofstrasse), e in particolare la suggestiva Lichterschwimmen, migliaia di piccole candele galleggianti lungo il fiume Limmat, una tradizione locale che prevede anche l'offerta di dolci e bevande calde presso la Weinplatz (Rathausbrücke, 17 dicembre).

Zurigo è anche capitale dello shopping in Svizzera, soprattutto a Natale. La nota via commerciale Bahnofstrasse >è decorata di tutti i suoi fronzoli stagionali, spesso in contrasto con le luci più tradizionali del centro storico. Mentre a poca distanza dalla stazione ferroviaria e dal suo mercato al coperto, verso il centro di Zurigo, è situato il mercato di Natale più anticodella città, tra Hirschenplatz, Niederdorfstrasse, Spitalgassee Rosenhof. Tra l'8 e il 23 dicembre di ogni anno, artigiani provenienti da tutto il mondo vendono qui i loro prodotti.

Come nella maggior parte dei luoghi, il Natale a Zurigo diventa un momento magico per i bambini. I più piccoli possono trovare tutti i tipi di attività specifiche per la stagione. Ed è proprio divertente vedere come i bambini svizzeri celebrano le festività. Il 6 dicembre per esempio, è il giorno della storica festa di San Nicola, il Babbo Natale, qui chiamato St Nick. Lo vediamo elargire doni dal suo tram natalizio, il Märlitram, un'usanza condivisa anche da altre città della Svizzera. Solo i bambini hanno la possibilità di fare un giro nel magico vagone di Natale, che si compone di Babbo Natale, sul posto di guida, e di angeli che controllano i bimbi raccontando loro classiche fiabe. Ai genitori viene dato orario e posto preciso dove incontrare nuovamente i bambini alla fine del tour.

Infine, per una vacanza di Natale indietro nel tempo, consigliamo una gita nei dintorni di Zurigo, presso la cittadina medievale di Einsiedeln. Per entrare nel vero spirito del Natale, visitate la graziosa abbazia barocca e i suoi eremiti.

 

Torna su

 

Ostelli Zurigo    Ostelli Svizzera    Hotel Zurigo   Hotel Svizzera

Carte de Zurich  Karte von Zürich Mapa Zurich  Map of Zurich

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland