Natale ad Amsterdam

Informagiovani Italia

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia Viaggiare in Italia

Voli economici Ryanair, Easy...

Corsi di lingua in tutto il mondo

Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani

Amsterdam

  Ostelli Amsterdam  Ostelli

  Ostelli in Olanda

Ostelli in Europa

Hotel in Olanda 

Hotel ad Amsterdam

Forum Informagiovani

  Mappa di Amsterdam

  Mappa turistica di Amsterdam

  Mappa della metro di Amsterdam

  Mappa dell'Olanda

  Jugendherberge Niederlande

  Auberges de Jeunesse Hollande

 Hostales en Holanda

 Hostels Holland

  Auberges de Jeunesse Amsterdam

  Hostales en Amsterdam

  Jugendherberge Amsterdam

 Hostels Amsterdam 

 

Sei qui: Natale in Europa>

Natale ad Amsterdam

 

Le notti possono essere lunghe e scure in inverno, ma si può sempre illuminare tutta la giornata con una visita ad un mercatino di Natale ad Amsterdam. Se siete in cerca di ispirazione su qualche acquisto, fare un po' di pattinaggio su ghiaccio, o semplicemente uno spuntino dolce sotto le lucine, Amsterdam è il luogo che fa per voi. Immaginate solo per un attimo cosa possono essere a Natale i numerosi canali di Amsterdam e le imbarcazioni che li popolano, che vengono addobbati con luminarie e festoni.

 

A Natale, e durante tutto il periodo dell'Avvento, Amsterdam perde un po' della sua fama trasgressiva per farsi tenera e tutta la città viene avvolta, oltre che da una romantica coltre di neve, e da una puntuale coltre tutta nordica di fate, elfi e Santa Klaus, di vino caldo e marroni serviti agli angoli delle strade e di larghe vetrine di vecchi caffè anneriti (bruin coffee), da cui guardare, accanto a un caminetto crepitante, il viavai sui canali e l'andirivieni di biciclette. Dal crepuscolo si illuminano anche tutti i ponti lungo i suggestivi canali della città e gli edifici storici. Si crea così un’atmosfera assolutamente fiabesca. Gli edifici storici della città, quelli che poi i viaggiatori vanno a visitare tutto l'anno sono vestiti di luci e la gente ci passa vicino, con il sorriso sulle labbra tra il profumo onnipresente di pino, agrifoglio e vischio: la Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova), le torri dell’Oude Kerk (Chiesa Vecchia), la Zuiderkerk e la Westerkerk. (vedere Cosa vedere ad Amsterdam).

 

Santa Klaus arriva veramente, alla fine di novembre, a bordo di una barca sui canali della città accompagnato dal fedele Zwarte Pieten (Pietro il Nero.L'assistente di Babbo Natale chiamato cosí perché ogni anno viene incaricato di portare i doni nelle case infilandosi nei camini). I due personaggi giungono a bordo della loro imbandierata imbarcazione nei pressi della chiesa di Saint Nikolaas. Qui, cambiano di mezzo e salgono in groppa a un cavallo bianco che fino a Natale li condurrà in giro per i quartieri della città, distribuendo regalini e dolci ai più piccoli. Occhio, dunque! Santa Klaus può sbucare ad ogni angolo di strada, sotto ogni ponte e in ogni piazza. Potete ritrovarvelo davanti mentre andate a caccia del mercato più caratteristico di Amsterdam, il Bloemenmarket, il mercato galleggiante dove su un' infinità di chiatte colorate si vendono alberi di Natale di ogni taglia, foggia e colore.

 

Nella Museumplein, la piazza su cui si affacciano i più importanti musei della città ogni anno viene allestita una gigantesca pista di pattinaggio su ghiaccio. Sarà un buon modo di sfogarsi dopo alcune ore dedicata alla cultura, trascorse ad ammirare le tele di Van Gogh o la celebre Ronda di Notte di Rembrandt al Rijksmuseum. Tra le specialità dolciarie natalizie, i biscotti peppernoten e soprattutto i deliziosi spekulaas alla cannella a forma di Santa Klaus.

 


Mercatini di Natale


Coloro alla ricerca di un'idea regalo originale a Natale saranno accontentati con 26 mercati rionali in città. Insomma Amsterdam è piena di bancarelle natalizie e avrete solo l'imbarazzo della scelta, e la maggior parte sono aperti sempre a prescindere dal tempo. Il mercato più grande e colorato si trova nella via Albert Cuypstraat, dove si possono raccogliere snack di stagione, così come i giocattoli e l'abbigliamento. Mentre l'Albert Cuypmarkt è uno dei mercati più vivaci in città ogni giorno, si tiene tradizionalmente un mercato speciale d'inverno ogni domenica prima di Natale. Oltre a questo, una serie di mercati dedicati al Natale sono presenti in tutta Amsterdam dalla fine del mese di novembre.

Mercati del centro città
Situato alle due estremità di Leidsestraat, sia Leidseplein e Koningsplein sono tradizionalmente sede di varie bancarelle del mercato di festa. La pista di pattinaggio e gli stand gastronomici sono disponibili a Leidseplein dai primi di novembre fino a metà gennaio, con ulteriori attività a tema natalizio che si svolgono nel mese di dicembre.

Mercato dei fiori (Bloemenmarkt)
Nel mese di dicembre, un questo mercato dei fiori sono disponibili decine di alberi di Natale, rendendo il mercato galleggiante di Bloemenmarkt il luogo ideale per prendere il vostro alberello di pino da mettere in salotto come ricordo. E come bonus, potete visitare il Palazzo di Natale, un emporio natalizio aperto tutto l'anno, che si trova accanto al mercato.

Mangiare organico
A Natale gli acquirenti in cerca di prodotti biologici e altri prodotti sostenibili dovrebbero guardare fuori per speciali edizioni invernali del Markt Pure. Il mercato si svolge tradizionalmente al Amstelpark e al parco Frankendael nel periodo di Natale, offrendo la possibilità di acquistare da svariati venditori "verdi" in un clima di allegria festosa!

 

Non è esattamente un mercatino di Natale, ma il mercato delle pulci di Waterlooplein  (Piazza Waterloo), a Natale diventa anch'esso un luogo molto suggestivo che attrae ogni giorno migliaia di turisti, che qui possono acquistare di tutto, compresi i souvenir di Natale: dai souvenir più strampalati all'antiquariato e all'abbigliamento trendy o vintage.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.


 

Torna su

 

 

Ostelli Amsterdam    Ostelli Olanda   Hotel Amsterdam     Hotel Olanda

Auberges de Jeunesse Amsterdam  

Carte de Hollande    Karte von Niederlande  Mapa Holanda     Map of the Netherlands

Carte de Amsterdam   Karte von Amsterdam    Mapa Amsterdam   Map of Amsterdam