Festival e manifestazioni ad Amsterdam

Advertisement

Festival e manifestazioni ad Amsterdam

 

Come è facile da intuire Amsterdam, essendo la città più importante del paese è la regina delle manifestazioni e degli eventi in Olanda, una città dove accade sempre qualcosa di speciale. Qui nel calendario annuale si assiste a un numero incredibile di manifestazioni di musica, teatro, arte, e tante suggestive sfilate lungo i bellissimi canali della città, con feste sia civili e religione. Qui di seguito elenchiamo alcune delle principali manifestazioni che si svolgono in città.

Advertisement

Koningsdag, il Giorno del Re (Aprile)

Konninginnedag, il giorno del re in OlandaViene voglia di esserci in Olanda il 27 aprile per il Koningsdag, il Giorno del Re (al momento re Guglielmo Alessandro). Fino a poco tempo fa era il 30 aprile, il Giorno della Regina, in olandese Konninginnedag, celebrato in occasione del compleanno della regina Beatrice, che lasciò il trono al figlio proprio il 30 aprile del 2013 (dove aver annunciato la sua abdicazione qualche mese prima)...Continua a leggere sul Konninginnedag, il giorno del re.

SAIL Amsterdam

Ci sono dei luoghi nel mondo che si dovrebbero visitare almeno una volta nella vita, è sicuramente il SAIL di Amsterdam è uno di questi. L'estate in Olanda affascina e suggerisce atmosfere uniche. Pare così già di esserci in quel mare del nord, in quelle suggestioni salmastre che non ci appartengono, e che pur si esprimono in un ritmo conosciuto. A tutt'oggi questo è il più grande evento pubblico dei Paesi Bassi e per giunta gratuito. Ogni cinque anni, oltre 600 navi navigano lungo il canale del mare del Nord, per poi ormeggiare nel IJhaven di Amsterdam...Continua a leggere su SAIL Amsterdam

Natale ad Amsterdam

Le notti possono essere lunghe e scure in inverno, ma si può sempre illuminare tutta la giornata con una visita ad un mercatino di Natale ad Amsterdam. Se siete in cerca di ispirazione su qualche acquisto, fare un po' di pattinaggio su ghiaccio, o semplicemente uno spuntino dolce sotto le lucine, Amsterdam è il luogo che fa per voi. Immaginate solo per un attimo cosa possono essere a Natale i numerosi canali di Amsterdam e le imbarcazioni che li popolano, che vengono addobbati con luminarie e festoni...Continua a leggere sul Natale ad Amsterdam.

Nationaal Museumweek (Marzo)

Durante la Settimana Nazionale dei Musei ad Amsterdam e  nel resto dell'Olanda, si possono visitare centinaia di musei noti e meno noti. In questo periodo ci sono innumerevoli attività nei musei di tutto il paese. È possibile partecipare a una visita speciale o ad un workshop guidato, a delle lezioni durante la visita, ed esplorare le mostre realizzate appositamente per l'evento.

Holland Festival (Giugno)

Il Festival dell'Olanda come è prevedibile dal nome è uno dei maggiori festival d’arte del paese, noto anche a livello internazionale che si svolge dal 1947. Comprende teatro, musica, opera e danza, opere occidentali e non occidentali in diverse lingue. Il festival è ed stato molto importante nel sostenere la musica contemporanea moderna a dispetto della classica e le nuove forme di teatro musicale.


Festival di Aalsmeer (metà Giugno)

Aalsmeer è la culla della floricultura, un luogo da non perdere assolutamente per tutti gli appasionati (e non). Il suo festival dei fiori è uno dei più importanti del mondo. Una esperienza davvero particolare tra fiori colorati e piante,  arte, musica e buon cibo.

Festival di Jordaan (Settembre)

Istituito nel 1975, il Festival di Jordaan celebra il quartiere di Amsterdam con una serie di eventi negli angoli più trendy della città. Si svolge intorno a Elandsgracht, Marnixstraat e Appeltjesmarkt. Tanta musica, piccole sagre locali, attività di gruppo lungo le strade e i caffè del quartiere. Spettacoli al chiuso e all’aperto, canzoni, tamburi, mercatini e concorsi vari.

Amsterdam Pride (Agosto)

Non si ha bisogno di definire cosa è la sfilata Pride. Quella di Amsterdam è sicuramente una delle maggiori al mondo per colori e imponenza. Non poteva non essere così in una delle città più liberali del mondo. Una grande festa dedicata alla tolleranza che si tiene a fine luglio e inizio agosto ogni anno ed accoglie ogni anno più di 350.000 partecipanti e visitatori. Contemporaneamente vanno in scena eventi vari come rassegne cinematografiche, eventi sportivi, cultura e altro ancora. Eventi speciali sono tradizionalmente anche ospitati presso IHLIA, archivio gay della città e anche al sesto piano della Biblioteca Pubblica di Amsterdam (OBA).


Amsterdam Roots Festival (Giugno)

Interessante festival di world music e performance non occidentali. Il festival ha assunto negli ultimi anni recensioni sempre più interessanti. Ha una durata di 7 giorni e si svolge in genere in 4 aree principali della città: Oosterpark, Paradiso, De Balie e Stadsschouwburg. Ogni inizio estate, l'Amsterdam Roots Festival presenta una vasta gamma di musica e cultura non-occidentale. Per oltre 7 giorni nel mese di giugno, al pubblico viene offerta una selezione di spettacoli,e progetti speciali.

Cannabis Cup (Novembre)

Famoso festival organizzato ad Amsterdam sin dal 1987. Come il nome lascia ad intendere il festival presenta e premia le migliori varietà al mondo di derivati della Cannabis presentate dai diversi Coffee-shop. Celebra il mondo della cannabis attraverso concorsi, seminari didattici, esposizioni, apparizioni di celebrità, concerti e vetrine di prodotti.

Festival Grachten (Agosto)

Semplicemente sublime! Per 5 giorni ogni più piccolo angolo della città di Amsterdam si riempie di una dolce melodia classica , ogni anno un tema differente. Il momento migliore si ha quando sui canali della città si tiene il concerto Prinsengracht, qui l’orchestra pare suonare sull’acqua. L’atmosfera è unica, assolutamente da non perdere.

Sinterklaas (Dicembre)

Sinterklaas è San Nicola, il Babbo Natale olandese. Celebrazioni in tutta Amsterdam per il suo arrivo che avviene lungo i canali sino alla piazza Dam per la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco. Gli assistenti di San Nicola, i noti Zwarte Piet, elargiscono dolci e caramelle a tutti i bombi e passanti.

 

 

Torna su

 

Ostelli Amsterdam    Ostelli Olanda   Hotel Amsterdam     Hotel Olanda

Auberges de Jeunesse Amsterdam 

Carte de Hollande    Karte von Niederlande  Mapa Holanda     Map of the Netherlands

Carte de Amsterdam   Karte von Amsterdam    Mapa Amsterdam   Map of Amsterdam

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal