Natale a Wroclaw Breslavia

Advertisement

Sei qui: Natale in Europa >

Natale a Wroclaw Breslavia - Mercatini di Natale a Wroclaw

 

Il Natale a Breslavia, Wroclaw (in lingua originale), è uno dei più belli e accattivanti della Polonia. L'antica capitale della Silesia e la quarta maggiore città della nazione, stupisce per quella sua atmosfera medievale e mercantile, che pare portarsi dietro dai secoli passati. I paesi del nord Europa andranno forse un po' oltre l'immaginario collettivo di chi è abituato ad una cultura più mediterranea, come quella italiana, ma è bene ricordarsi che è proprio in queste località è possibile incontrare le tradizioni natalizie più sorprendenti e caratteristiche dell'Europa.

Advertisement

Natale a Wroclaw BreslaviaBreslavia è poi una città che merita la visita in qualsiasi stagione dell'anno, ricca di architetture differenti e di un nucleo storico oggi tra i meglio conservati della Polonia. L'essersi ritrovata nel corso della storia come parte della Germania, dalla metà del Settecento, le ha sicuramente portato giovamento, senza farle perdere l'identità originaria. Lo stile architettonico d'altronde è stato influenzato dalla gente che nel tempo la vissuta e la governata; ed eccoli allora lo stile bohemien, quello austriaco, o quello prussiano, e poi ancora le traccie gotiche e barocche di un arte qui ricchissima di elementi. La città prepara il visitatore a mille sorprese, sicuramente non a quella del freddo dato che si sa che le temperature invernali in Polonia sono piuttosto rigide, ma forse non tutti sanno che questa è anche una delle città più temperate della Polonia. Basta essere ben coperti, piumino, scarpe adatte e guanti, e per il resto ci pensa la città e l'animo gentile e ottimista della gente del posto. La neve scende leggera su Breslavia e la città si prepara al candido Natale sempre al meglio. L'attesa dura mesi e mesi.

Natale a Wroclaw BreslaviaIl giorno della cosiddetta Wigilia, il fascino diventa davvero speciale e la gente usa incontrarsi per metter su i canti, confezionare regali e soprattutto preparare una speciale cena di Natale. I polacchi sono conosciuti per la loro disponibilità e accoglienza e non c'è da stupirsi se durante la maggiore tradizione festiva hanno modo di invitare un perfetto sconosciuto a condividere con loro la tavola. Se lo sconosciuto è qualcuno di voi, avrà anche occasione di sorprendersi nel vedere che a Natale sotto la tovaglia si usa mettere un poco di fieno, giusto a ricordare che Gesù è per l'appunto nato in una mangiatoria.

Natale a Wroclaw BreslaviaLa città a Natale ospita qualcosa di veramente unico e spettacolare, con la parte più antica del centro storico Stary Ratusz ? quella della piazza del mercato, chiamata Rynekche ? che diventa il centro dei festeggiamenti. Così come è, circondato da belle case d'epoca, il mercatino di Natale si trasforma in uno scenario da favola. I colori sono vividi e le luci della sera rallegrano anche gli animi più tristi; il vin brulè polacco (grzaniec) riscalda dal freddo e i tipici kielbasa alla griglia profuma l'aria. In offerta una vasta gamma di prodotti come decorazioni natalizie per l'albero, oggetti decorativi dipinti a mano, ceramiche, artigianato in legno, vetro, prodotti in cuoio e tanta bigiotteria e pietre preziose. Si possono gustare diversi piatti alla griglia: oltre ai salsicciotti sopra menzionati, troviamo anche qui la scamorza di pecora della zona di Zakopane, e il tipico oscypke (formaggio affumicato DOC, in quanto originario e tipico prodotto delle zona dei monti Tatra). Una delle principali attrazioni del mercato è il bosco delle fiabe, dove i piccoli visitatori accompagnati dai genitori potranno incontrare i personaggi dei loro racconti preferiti.

Natale a Wroclaw BreslaviaLa tradizione dei mercatini di Natale a Breslavia va indietro di secoli al XVI secolo. In particolare, oggi le vie più illuminate e suggestive sono quelle attorno alla piazza e quelle di Swidnickiej (un grande viale, che porta tutta la strada dal Plac Kosciuszki al Rynek, la piazza principale), che si riempiono di bancarelle e piccoli chalet in legno con prodotti non solo polacchi, ma anche tedeschi, francesi, lituani, lettoni e quant'altro. Un mondo nordico che si incontra per vivere i giorni dell'Avvento, da fine novembre ai giorni Natale a Wroclaw Breslaviaprossimi al Natale. I festeggiamenti durante la Wigilia iniziano per tradizione nel momento in cui appare la prima stella nel cielo (la Gwiazdka) ? al calar della sera ? e da questo momento i preparativi della cena prendono il sopravvento: il posto in più nella tavola, le 12 pietanze, la messa di mezzanotte, l'apertura del regalo, la preghiera e i festeggiamenti.

Se vi trovate in Polonia a dicembre, Breslavia è davvero una città da non perdere e lo è anche per lo shopping natalizio. Un tempo i mercatini erano concentrati in particolare presso la Sala del Centenario (Hala Stulecia), un Natale a Wroclaw Breslaviaedificio storico di Breslavia, dichiarato sito UNESCO nel 2006 e realizzata nel primo Novecento (venne inaugurata per il centenario della battaglia di Lipsia contro Napoleone Bonaparte nel 1813). Un altro luogo cardine dello shopping a Breslavia, in particolare sotto Natale, è Renoma (in pl Dominikanski), uno dei maggiori centri commerciali della città.

Nella piazza del Mercato, infine, avrete anche modo magari di vedere il nano Prezentuś ? si dice che se si riesce a toccare il suo berretto per tre volte, tutti i sogni si avvereranno...

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Torna su

 

 

Ostelli Breslavia  Ostelli Polonia   Hotel Wroclaw   Hotel Polonia

Carte de la Pologne      Karte von Polen Mapa de Polonia  Map of Poland

Carte Wroclaw   Karte von Breslau   Mapa Breslavia    Map of Wroclaw

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal