Natale Gand - Natale a Gand

Sei qui: Natale in Europa >

Natale Gand - Natale a Gand

Meno nota rispetto alle sue più famose vicine, Bruxelles e Bruges, la medioevale Gand è un gioiello da scoprire, soprattutto nel periodo di Natale, quando la città diventa semplicemente deliziosa. Lungo la Sint Baafsplein, nel mese di dicembre, 50 chalet in legno si preparano ad offrire addobbi natalizi, articoli da regalo, cibo e vino caldo. La frizzante atmosfera invernale si riscalda ai dolci canti popolari del Natale, che occasionalmente lasciano il posto alla musica Jazz più alternativa.

 

Assaporare le delizie del Belgio nella romantica città di Gand diventa così un'alternativa più che piacevole per le prossime vacanze di Natale. Tra mercatini, vivaci luminarie e sentieri medioevali, l'atmosfera è garantita ricca di magia e allegria.

Gand è una vitale città universitaria, dalla storia antica e importante. Posta alla confluenza dei fiumi Lys e Schelda, si presenta ricca di canali, luoghi oggi di grande tendenza giovanile. Ed è proprio tra questi corsi d'acqua che si irradia un dedalo di pittoresche stradine acciottolate, portando la città a divenire una delle località più belle d'Europa. Ogni anno Sint-Baafsplein, la piazza centrale del centro storico, si trasforma in un villaggio in festa, con le bancarelle che si preparano ad offrire una vasta gamma di prodotti, tra luci colorate, decorazioni di Natale, regali e biglietti di buon augurio.

Ci vorrà del tempo per esplorare il mercato di Natale di Gand, ascoltare il coro di canti natalizi e gustare i deliziosi prodotti in vendita, è bene visitare le tradizionali bancarelle ad una ad una, per non perdersi la varietà gastronomica locale e oggetti artigianali e regionali esposti. Il mercato non è enorme, ma di medie dimensioni. Di solito c'è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, nel lato opposto, e un grande stand per riscaldarsi e bere un drink.

Il fascino del Natale a Gand non è concentrato solo nei mercatini, tutta la città offre itinerari ed attività di particolare interesse. Tra una bancarella e l'altra o una degustazione più che appetitosa, vi potrebbe capitare di fare una piacevole crociera lungo il fiume, visitare l'imponente Cloth Hall risalente al XV secolo, salire fino su in cima al campanile per un incomparabile panorama della città o esplorare l'imponente cattedrale gotica di S. Bavone.

Alcuni degli edifici più belli di Gand, lungo la riva dei canali Graslei e Korenlei, si illuminano a festa. Si ammirano, in barca o a piedi, ornati oggi come piccoli hotel di lusso, o una selezione di ristoranti e bar dalla trendy atmosferica.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Belgio    Ostelli Gand   Hotel Gand    Hotel Belgio

Carte Ghent     Karte von Ghent     Mapa Gand     Map of Ghent

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica   Map of Belgium