Ristoranti a Gand

Advertisement

Ristoranti a Gand

Gand è la combinazione di un antico e tradizionale passato ed un vivace e luminoso futuro. Nel mezzo sta l'oggi, il vivere quotidiano di una città sempre più alla moda e ambita da un numero sempre maggiore di giovani adulti. É stata una delle più potenti e influenti città mercantili d'epoca medievale, ricchissima nel periodo rinascimentale e nel cosiddetto secolo d'Oro fiammingo; un passato che riecheggia ancora oggi, non solo nell'arte (grandiosa) e nell'architettura, ma anche nella gastronomia e nella cucina in generale.

Advertisement

Ristoranti a GandAbbiamo visto come il Belgio stia diventando una nuova patria per chef stellati e ristoranti d'avanguardia, vi serva a tale proposito anche solo una breve lettura di articoli come Gastronomia a Gand o in città come Brugese Bruxelles, vicinissime. Per sapere dove andare a mangiare a Gand, ci si affida ad alcune zone da preferire rispetto ad altre. A noi ha colpito per esempio la passeggiata lungo le stradine del Patershol, un'antica zona popolare della città. Ma sono davvero numerosi i quartieri della città dove poter godere di un rilassante pranzo o di una cena all'insegna del divertimento e dell'allegria. Le piazze del mercato sono da preferire, le trovate con il nome originario delle merci che venivano scambiate in antichità. E poi tra un pasto e l'altro, un caffè e una birra (ci sono quasi 700 caffetterie a Gand), avrete magari modo di ammirare il capolavoro d'arte simbolo della città, la pala d'altare nota come L'Adorazione dell'Agnello Mistico di Gand. La città è quindi ricca in architettura, quella storica apprezzabile soprattutto nel centro della città, che oltretutto è la più grande area pedonale del paese (quindi car free!).

Il Graslei (la zona del porto medievale) è uno dei luoghi più suggestivi del Ristoranti a Gandcentro storico di Gand, e insieme alla zona chiamata Koornlei, sono tra le vie più popolari della città. Ed è proprio qui che siamo venuti a conoscenza di un fatto straordinario: ogni giovedì Gand promuove la 'Giornata senza consumo di carne' o 'Giornata dei Vegetariani' (Donderdag Veggiedag), un giorno che promuove la dieta vegetariana nei ristoranti e mense pubbliche, scuole e istituti pubblici in genere. Gand offre una numerosa lista di ristoranti in particolare situati nella zona di "Patershol" e di "Sleepstraat". Un altro posto di sicuro interesse è la Vrijdagmarkt, tra le piazze più grandi della città e luogo popolare per bere ottime birre belghe o mangiare alcuni piatti della cucina del posto. Non sono pochi coloro che ritengono il piatto nazionale belga, le Moules-frites (cozze e patatine fritte), a Gand essere molto più buono. Poi magari, dopo aver mangiato e bevuto si può anche fare una gita in barca lungo i due fiumi della città... giusto per continuare ad apprezzare questo piccolo gioiello delle Fiandre.

 

Di seguito, una lista di ristoranti preferiti:


De 3 Biggetjes

Zeugsteeg 7

(area: Patershol)

Tel +32 (0) 9 224 46 48

Cucina: tradizionale / Prezzi: medi

Buona atmosfera e ottimo menu, anche se negli ultimi tempi le recensioni non sono state all'altezza del nome. Il servizio è comunque buono, anche se un po' più di disponibilità avrebbe sicuramente giovato l'intera esperienza.

 

Belga Queen

Graslei 10

Tel +32 (0) 9 280 01 00

Cucina: tradizionale / Prezzi: medio-alti

Situato in un antico edificio del XIII secolo (un magazzino chiamato Korenstapelhuis). Sono sufficienti solo tre piatti a far capire il menù di questo locale situato nel quartiere più suggestivo della città: galette de moutarde de Gand, Saumon massé à la Rodenbach (birra belga) et herbettes, Cluster de crabe des neiges aux pointes d’asperges vertes en miel d’acacia pimenté... anche il servizio, ottimo!

 

De Vitrine

134 Brabantdam

Tel +32 (0) 9 336 2808

Cucina: tradizionale rivisitata / Prezzi: medi

Un altro da preferire e non solo perché porta la firma di uno degli chef più talentuosi del Belgio, Kobe Desramaults. Il De Vitrine era un negozio di un'antica macelleria a Gand, oggi rivisitato e gestito da Mathias Speybrouck. Vengono servite tapas e bevande in versione fiamminga, tutte esposte intorno al bancone in marmo e con una piccola sala da pranzo sul retro. Ottimo il Menù, piatti freschi e ricchi di sapori alternativi.

 

Bij den Wijzen en Den Zot

Hertogstraag 42

Tel +32 (0) 9 223 42 30

Cucina: internazionale / Prezzi: medio-alti

Piatti internazionali e locali. Servizio cordiale e menù interessante, anche se non a buon mercato.


De Frietketel

Papegaaistraat 89

Tel +32 80) 9 329 40 22

Gand è considerata "la capitale vegetariana d'Europa" e anzi, ha più ristoranti vegetariani pro capite di qualsiasi altro luogo. Ora può essere utile sapere che le patatine fritte da De Frietketel sono vegetariane, e a differenza delle tradizionali patatine belghe, che sono fritte due volte, queste vengono cotte in olio vegetale. Siamo comunque nello shop premier per la frittura a Gand.
 

't Buikske Vol

Kraanlei 17

Tel +32 (0) 9 225 18 80

Cucina: tradizionale e francese/ Prezzi: medio-bassi

Uno dei nostri preferiti. Un ex negozio di scarpe con foto di famiglia in stile vittoriano. Ottimi prezzi nonostante la centralità, appena fuori dalla strada principale vicino al Gravesteen. Da non perdere il piatto più conosciuto di Gand, Gentse stoverij, lo stufato, servito con le classiche patatine fritte.

 

Amadeus

Plotersgracht 8

Tel +32 (0) 9 225 13 85

Cucina: belga e olandese / Prezzi: accessibili

Semplice, adatto alle famiglie con bambini. Situato nel cuore della città, con un buon design interno (che riprende l'Art Deco) e una buona atmosfera. Specialità locale: waterzooi.
 

Gruut

10 Grote Huidevettershoek

Tel +32 9 269 0269

Un edificio industriale ristrutturato, nella parte antica di Gand, con un ottimo spazio trasformato in un accogliente bar e un ristorante. Le birre Gruut sono deliziose e non troppo forti rispetto alle tradizionali trappisti belghe. Anche qui siamo in un ottimo locale per il waterzooi, il gustoso stufato di pollo belga, e meglio ancora lo Gentse stoverij, carne di manzo brasato alla birra.

 

Auberge de Fonteyne

Gouden Leeuwplein 7

Tel +32 (0) 9 224 24 54

Cucina: di mare e fiamminga / Prezzi: medi

Anche qui, piatto favorito: Waterzooï op Gentse wijze.

 

Cassis

Vrijdagmarkt 5

Tel +32 09 233 85 46

Cucina: tradizionale / Prezzi: alti

Buona posizione sulla piazza del mercato. Estremamente elegante, cibo molto buono, pieno di gente del posto, e piuttosto costoso. Aspettatevi di pagare 20-30 euro per un corso principale.
 

Brasserie Pakhuis

Schuurkenstraat 4

(Veldstraat)

Tel +32 (0) 9 223 55 55

Cucina: fiamminga e continentale / Prezzi: medio-alti

Situato in un vicolo accogliente nel centro di Gand, il locale sorprende per il grande spazio interno, tipico di un ex magazzino. Il locale porta la firma di Antoine Pinto e il suo carattere distintivo. Cucina fresca e moderna (ottime le ostriche e piatti di pesce).

 

Max

Goudenleeuwplein 3

Tel +32 (0) 9 223 97 31

Cucina: belga / Prezzi: economici

In Belgio i waffle sono chiamate cialde di Bruxelles, termine improprio. In città, il locale migliore per assaggiarle è un ristorante chiamato Max. Gli interni sono in art déco, il locale è d'atmosfera. Si prediligano anche i bignè di mele serviti con gelato fritto.

 

Tierenteyn-Verlent

3 Groenmarkt

Tel +32 (0) 9 225 8336

Cucina: tipica

La Tierenteyn sembra più un farmacista che un negozio di specialità gastronomiche. Entriamo in una delle istituzioni della città, un interno ricco di scaffali provvisti di vasi in pietra e contenenti spezie ed erbe aromatiche. In vendita la senape di Gand, preparata come vuole la tradizione dal 1790, e avvolta nel segreto che ricorda l'alchimia medievale. Non ci sono conservanti, il che significa che la senape può essere venduta solo in locali specializzati, e questo è il primo.

 

De Rechtvaardige Rechters

Sint-Baafsplein 23

Tel +32 (0) 9 224 31 09

Ristorante situato accanto alla cattedrale, e che dall'opera in essa custodita prende il nome (la Pala d'Altare di Gand e da uno dei panelli 'i giudici Giusti', quello rubato nel 1934 e mai ritrovato). Il ristorante è piccolo e poco costoso ed ha un menu limitato. Atmosfera elegante pur restando accogliente e informale. Si provi, lo stoverij, la specialità locale di Gand (essenzialmente stufato di manzo brasato alla birra scura); oppure lo Waterzooi (uno stufato cremoso a base di verdure e pollo o pesce). Si prediliga una Dubbel birra scura 'Westmalle' e non si manchi di assaggiare la famosa mostarda Tierenteyn. I piatti vengono serviti con una ciotola gigante di patatine fritte con maionese fatta in casa.

 

Crypte

Korenlei 24

Tel + 32 (0) 9 233 06 95

Cucina: fiamminga / Prezzi: bassi

Ottimo per i gruppi

 

Graaf van Egmond

Sint-Michielsplein 21 nella zona di Graslei

Tel + 32 (0) 9 225 07 27

Cucina: fiamminga

 

Jan Breydel

Jan Breydelstraat 10 (opposto al Museo di Design)

Tel +32 (0) 9 225 62 87

Cucina: di mare e fiamminga

 

Keizershof

Vrijdagmarkt 47

Tel 09/223-44-66

Cucina: belga e continentale

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Belgio    Ostelli Gand   Hotel Gand    Hotel Belgio

Carte Ghent     Karte von Ghent     Mapa Gand     Map of Ghent

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica   Map of Belgium

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal