Eventi manifestazioni a Brema
Advertisement

Eventi e manifestazioni a Brema

 

Brema è bella ogni giorno dell'anno, ma se la si visita durante una delle sue tradizionali feste o una qualche manifestazione culturale, allora diventa ancora più interessante. Da piccolo gioiello segreto del nord della Germania e fino all'altro ieri non collegata direttamente con l'Italia, grazie all'intensificarsi dei collegamenti aerei in tutta Europa è diventata una città a portata di chiunque: giovani che viaggiano al risparmio, intere famiglie con bambini al seguito, coppie di innamorati o adulti in viaggio d'affari.

Se siete indecisi sul periodo migliore per visitare la città, allora avete solo l'imbarazzo della scelta. In inverno, il Natale a Brema è di sicuro la specialità della stagione, tra lo scintillio di mille luci colorate ed un insieme di profumi intensi. I mercatini di Natale di Brema sono tra i più apprezzati di tutta la Germania, e quello della piazza del mercato, la Marktplatz, è il più suggestivo: oltre 170 bancarelle circondate dall'architettura più prestigiosa, come il Bremen Rathaus e il Bremen Roland, che sono parte del Patrimonio UNESCO, e poi ancora la Cattedrale di San Pietro, il Palazzo dell'antica Camera di Commercio (lo Schütting), la chiesa di Nostra Signora, tra gli altri. L'atmosfera a Brema diventa davvero speciale, come solo a Natale sa essere. Non per altro, quello di Brema è indicato come uno dei periodi natalizi più belli del nord Europa. Lungo il fiume Weser, nel quartiere conosciuto come Schalchte, il Natale è anche un ritornare indietro nel tempo, e la storia di Bremane ha di cose da raccontare: i commercianti si vestono in abbigliamento medievale e in vendita si trovano piatti tipici e prodotti tradizionali. Quale migliore occasione inoltre per assaporare la cucina di Brema?

Il Capodanno a Brema non è da meno. I festeggiamenti si concentrano nel lungofiume, nel quartiere di Schlachte, così come nella zona di Ostertorsteinweg (ad est del centro). Il giorno dell'Epifania è ancora giornata di celebrazioni per Brema, con la Eiswette, una festa tradizionale che si svolge lungo il fiume Weser sin dal 1829: un sarto con un ferro incandescente tenta di attraversare il fiume cercando di non bagnarsi i piedi. Quanti riusciranno nell'impresa?

A febbraio è la volta della Schaffermahl, presso l'antico palazzo del Municipio di Brema. Il secondo venerdì del mese la sala banchetti del palazzo ospita circa 300 persone, parte di una confraternita di mercanti, armatori e capitani di navi. Il tutto ha avuto origine oltre mezzo millennio fa, nel 1544; allora lo scopo del pranzo era quello di raccogliere donazioni per la Seefahrt Haus, l'organizzazione che sosteneva i marinai in pensione e le loro famiglie. Per essere invitati al Schaffermahl, uno deve essere considerato un uomo di merito, aver reso un grande servizio a Brema, nella nazione o nel commercio internazionale. Il pasto è organizzato da tre eletti 'Schaffer', che non solo hanno il compito di organizzare l'evento, ma anche di pagare per il pasto di tutti i commensali. Un altro compito è che lo Schaffer e le loro mogli devono poter 'gustare' i piatti ad esattamente le ore 13.00 del giorno in cui si tiene il pranzo, procedura chiamata Schmeckemahlzeit. Tutti i partecipanti devono indossare un frac o l'uniforme. La tradizione della partecipazione esclusivamente maschile venne interrotta nel 2004, quando il 13 febbraio 2004 il capitano Barbara Massing partecipò alla Schaffermahl come membro regolare della Seefahrt Haus.

Febbraio è anche il mese del Carnevale di Brema, al suo attivo sin dal 1035. Ci sono ben tre settimane di festeggiamenti, con sfilate in stile samba e l'apertura del grande Lunapark. I colori sono vivaci, così la musica e il divertimento, che resta di certo assicurato. La città nel periodo si riempie di gente, decine e decine di migliaia di spettatori che per l'occasione ogni anno si radunano nella piazza di Marktplatz. Per chi ama il Brasile, quello di Brema è di sicuro occasione di visita: 1400 'sambistas' provenienti da tutta la Germania ed oltre un centinaio di di gruppi samba.

I mesi primaverili ed estivi sono ugualmente ricchi di eventi culturali. Ad aprile, il Festival del Jazz di Brema, per esempio, regala momenti di pura passione agli amanti di questa musica, non solo con performance dal vivo ma anche con seminari, workshop e quant'altro. Agosto è invece il mese del Festival Maritim, nell'area di Vegesack: tre giorni di incontri e gruppi musicali, anche internazionali. La Breminale, a Osterdeichwiesen, si tiene a settembre e si concentra su tematiche quali il teatro, la letteratura, la musica; anche per i più piccoli. Settembre è anche il mese per la Musikfest Bremen, uno dei più importanti festival di musica classica in Germania.

Ad ottobre ha sede uno dei più antichi festival della Germania, il Freimarkt di Brema, che celebra il primo mercato libero della città. Il primo della serie ha avuto luogo nel 1035, nella cortile antistante la chiesa di Nostra Signora (Unser Liebenfrauenkirche), con mercanti e cittadini che scambiano i propri prodotti senza alcuna restrizione. In un periodo più recente al nostro, vennero allestiti giochi e parchi di divertimento, tra cui il grande Lunapark di Brema, tra i più popolari della Germania.

 

 

Torna su

Ostelli Brema   Ostelli Germania  Hotel Brema

Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Brême    Karte von Bremen    Mapa Bremen     Map of Bremen

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal