Come arrivare e muoversi a Stoccolma

Advertisement

Come arrivare e muoversi a Stoccolma

Come arrivare a Stoccolma in Aereo

L'Aeroporto internazionale di Arlanda è situato a 40 km circa a nord di Stoccolma. In taxi ci vogliono tra 45 e 60 minuti per raggiungere la città al costo di circa 400-500 corone svedesi. Gli autobus partono frequentemente dal City Terminal che si trova a fianco alla stazione centrale. Il biglietto di sola andata costa 89 corone. Ci mette un po' di più rispetto al taxi perchè effettua delle fermate intermedie prima di entrare in città. Il treno Arlanda Express, che parte dal binario subito sotto ogni terminal dell'aeroporto, costa 200 corone svedesi (100 per gli under 25) solo andata e arriva alla stazione centrale in 20 minuti, con partenze ogni 15.

Advertisement

L'aeroporto di Bromma, è un piccolo aeroporto utilizzato per lo più per voli domestici. Comunque anch'esso è collegato bene alla città.

L'aeroporto di Skavsta è popolare perchè usato da compagnie Low Cost come Ryanair. Si trova a 100 km a sudest di Stoccolma, a 10 km dalla città di Nyköping. Lo shuttle bus vi porterà in città in circa 80 minuti (al City Terminal). Il biglietto costa 139 corone solo andata e 199 con il ritorno incluso.

Come arrivare a Stoccolma in Nave

Le navi arrivano tutti i giorni i traghetti comodi quasi come navi da crociera dalla Finlandia e dall'Estonia. La Silja Line ferries verso Helsinki e Turku parte dal porto di  Värtan, a circa 500 metri dalla stazione di Gärdet. La Viking Line ferries verso Helsinki e Turku parte dal porto di Stadsgården nel sud della città. 

Come arrivare a Stoccolma in Treno

E’ possibile raggiungere la capitale svedese anche in treno: partendo da Milano (cambi a Monaco e Copenaghen) occorrono circa 30 ore.

Come arrivare a Stoccolma in Auto

Con l’auto invece si dovrà ricorrere al servizio traghetto dalla Germania o dalla Danimarca (volendo è possibile anche percorrere il ponte che collega Copenaghen a Malmö).

Muoversi in città

Il trasporto urbano di Stoccolma fa perno su un ottima rete metropolitana, oltre che a treni convenzionali, tram e navi tra le varie isole della città.

Metropolitana a Staccolma

La metropolitana di Stoccolma è chiamata Tennelbana (T-Bana) ed ha 100 stazioni e si estende in ogni angolo della città. I treni viaggiano fino alla 1am del mattino nei giorni lavorativi e fino alle 3.30 am nei fine settimana. Ci sono biglietti validi 24 ore (95 corone) e 72 ore (189 corone). Un viaggio singolo costa 20 corone e un carnet di 10 biglietti singoli costano 189 corone. E' interessante il fatto che quando si acquista un pass per 72 ore si ha accesso anche alla panoramica torre della televisione di stato Kaknästornet  e al parco di divertimenti Gröna Lund. Se si ha intenzione di soggiornare a Stoccolma per un po' di tempo può essere preferibile farsi un abbonamento mensile a tutti i trasporti di Stoccolma che costa 600 corone.

La Stockholm card
La Stockholm card permette di viaggiare gratuitamente nei trasporti della città e offre l'entrata a più di 70 musei.

Treni Locali

I treni locali partono ogni 15 e 30 minuti (la notte) e coprono l'intera area provinciale di Stoccolma, oltre a quella di province vicine.

In bici

Pedalare per chi è un po' pratico è una valida opzione, specialmente in primavere e estate. Un giro in bici nella più grande isola di Stoccolma non richiede più di mezz'ora.  Ci sono piste ciclabili lungo la maggior parte delle strade. In estate le bici possono essere affittate a Standvagen dove al pontile dei traghetti.

Autobus e Traghetti locali

Stoccolma ha una rete di bus estesa in modo capillare che arriva nei pochi posti dove non arriva la metropolitana. Ci sono anche traghetti locali che vanno a Djurgården e Skeppsholmen. I biglietti degli autobus sono inclusi con ogni biglietto dei trasporti di 24 e 72 ore.

Taxi

I taxi sono generalmente considerati cari a Stoccolma. Il mercato dei taxi locali fu aperto al mercato diversi anni fa, cosa che produsse un miglioramento del servizio e una facilità nel trovare un taxi libero, ma i prezzi non sono diminuiti. Le grandi compagni di taxi sono considerate di solito più a buon mercato delle piccole compagnie. In ogni caso chiedete sempre prima il prezzo della corsa, infatti è spesso possibile contrattare il prezzo prima della corsa.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

Ostelli Stoccolma   Ostelli Svezia

  Carte de Stockholm  Karte von Stockholm Mapa Estocolmo  Map of Stockholm

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia    Map of Sweden

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal