AEROPORTI DI STOCCOLMA

Advertisement

Aeroporti di Stoccolma

Stoccolma è servita da più di un aeroporto. Sono quattro gli aeroporti al servizio della capitale e delle città più vicine: l'aeroporto di Arlanda, l'aeroporto di Skavsta, l'aeroporto di Bromma e l'aeroporto di Västerås. Vediamoli uno ad uno:

Aeroporto internazionale di Stoccolma-Arlanda (ARN)

Principale aeroporto internazionale di Stoccolma e della Svezia, situato a circa 40 km a nord della capitale, presso la cittadina di Märsta ed equidistante da Uppsala.

Advertisement

Le compagnie aeree di collegamento con le città italiane al momento sono la Scandinavian Airlines, la Norvegian Airlines, Alitalia (voli non diretti e in code sharing), e numerosi voli stagionali.

I collegamenti per/da aeroporto di Arlanda-Stoccolma sono diversi e tutti molto frequenti:

Treno Arlanda Express: l'aeroporto ospita una stazioni dei treni, collegata con la stazione centrale di Stoccolma in 20 minuti e con frequenza ogni 15 minuti. Costi: circa 260SEK singolo o 490 SEK A/R (con importanti sconti per bambini, giovani fino ai 25 anni e tesserati ISIC, o anche nel fine settimana); i biglietti possono essere acquistati presso i chioschi in piattaforma, online o a bordo (maggiorati).

Treni regolari: partono dalla stazione di Arlanda Centrale/Sky City e hanno destinazioni varie, oltre Stoccolma anche Uppsala (Upptåget), Tierp e Gävle. Durata del viaggio 35 minuti. Biglietti acquistabili presso l'ingresso della stazione. Si consideri anche l'opzione treni regionali linea Linköping - Stockholm – Gävle, a prezzi convenienti e risparmio di tempo (20 minuti di tragitto). Il servizio è però meno frequente.

Bus pubblici urbani: la compagnia Storstockolms Lokaltrafik serve lo scalo di Arlanda con diversi collegamenti; sono inoltre disponibili gli autobus della Flygbussarna e della Swebus.

In taxi: il prezzo del servizio di trasporto e trasferimento è fisso (circa 500 SEK), durata tragitto centro di Stoccolma, circa 40 minuti.

Aeroporto internazionale di Stoccolma-Skavsta (NYO)

Lo conosciamo perché in gran parte utilizzato dalle compagnie low cost come Ryanair e Wizzair, con le quali è possibile trovare diversi collegamenti da e per le città italiane.

L'aeroporto è situato a 100 km a sud-ovest di Stoccolma, vicino alla città di Nyköping.

Le città servite in Italia sono varie, i collegamenti sono di tipo annuale (come al momento Milano-Bergamo e Roma) o stagionali (attualmente Alghero, Ancona, Pisa, Trapani, Treviso). Le destinazioni in offerta variano di continuo, si consiglia pertanto di controllare direttamente i siti delle compagnie aeree per aggiornamenti e tariffe.

I collegamenti da/per l'aeroporto di Stoccolma-Skavsta sono diversi e l'opzione più semplice è quella di prendere un autobus aeroportuale passando per il City Terminal di Stoccolma (il prezzo è di circa 150 SEK, viaggio singolo). Il tempo di percorrenza è di circa 80 minuti. Un'altra opzione è quella di prendere un bus per la stazione ferroviaria di Nyköping e da qui per Stoccolma. Il trasferimento privato è una delle opzioni di maggior successo, soprattutto se si viaggia in famiglia e con bagagli: il costo del servizio si aggira intorno alle 800 SEK.

Aeroporto internazionale di Stoccolma-Bromma (BMA)

Situato a circa 7 km a nord-ovest di Stoccolma, è l'aeroporto più vicino alla città e viene indicato come il quinto scalo più frequentato della nazione. Viene utilizzato più che altro per i voli di natura nazionale e per i collegamenti all'interno della Scandinavia (Danimarca e Norvegia, oppure anche il vicino Belgio). Al momento non presenta collegamenti con l'Italia.

Aeroporto internazionale di Stoccolma-Västerås (VST)

Anche conosciuto come Hässlö Flygplats, è situato nei pressi dell'omonima cittadina di Västerås, a circa 110 km da Stoccolma. Al momento sono operativi i voli Ryanair per Londra e diverse città della Spagna. Il collegamenti da e per l'aeroporto sono serviti dagli autobus della Flygbussarna.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

Ostelli Stoccolma   Ostelli Svezia

  Carte de Stockholm  Karte von Stockholm Mapa Estocolmo  Map of Stockholm

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia    Map of Sweden

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal