Festivals e manifestazioni a Valladolid

Festivals e manifestazioni a Valladolid

 

 

Al di là degli edifici moderni e della frenesia della vita cittadina, Valladolid è una città ricca di ricordi di un'epoca gloriosa, quella che la fece diventare capitale del potente impero spagnolo. Ad un passante frettoloso la città può apparire moderna e fortemente industrializzata, ma uno sguardo più attento permette di scoprire una serie di tesori storici ed uno spirito culturale di primo ordine, attraente e cosmopolita. Gli eventi e le manifestazioni, così come le festività tradizionali, sono numerose e si accompagnano ad un'atmosfera di internazionalità che arriva soprattutto grazie all'ambiente studentesco dell'Università di Valladolid.

Il Film Festival Internazionale di Valladolid, nel mese di ottobre, le processioni della città Settimana Santa a Pasqua, o anche solo le feste di settembre, quale migliore occasione per visitare Valladolid?

Di seguito, una lista dei principali eventi culturali di Valladolid:

 

Seminci Festival del Cinema a Valladolid - Semana Internacional de Cine (ottobre)

Dove: Valladolid (Teatro Calderón Calle Leopoldo Cano).

L’evento culturale più importante della città, conosciuto in breve con il nome di Seminci, ha origine nel 1956, un periodo importante nel mondo della cultura e della comunicazione in Spagna, considerando il regime dittatoriale in cui si trovava il paese sotto il generale Franco. Il festival è tuttavia immediatamente saltato alla ribalta del panorama cinematografico internazionale grazie a personaggi come Ingmar Bergman, François Truffault o Federico Fellini, che proponevano lavori che altrimenti sarebbero rimasti sconosciuti nel resto della nazione. La fama del festival cinematografico era tale che la distribuzione dei film nel circuito nazionale era facilitata solo perché proveniente dalla città castigliana.

 

 

Gara di Tapas di Valladolid (ottobre- novembre)

Dove: Valladolid

Se siete in Valladolid nel mese di novembre, sentitevi fortunati. Potete partecipare al Concorso Internazionale di tapas, il famoso piatto, o meglio piatti (tantissimi) della Spagna. L'evento è ancora abbastanza giovane, ma guadagna in popolarità e, a volte, coincide con il festival del cinema in ottobre. Durante questa settimana oltre 40 tapas bar della città offrono tantissime varietà ai clienti abituali... consideratevi tali!

 

 

La Semana Santa di Valladolid (Pasqua)

Dove: Valladolid

Anche se le festività della Settimana Santa si svolgono in tutta la Spagna, quella di Valladolid è annoverata tra le più importanti di tutta la nazione e molto conosciuta anche a livello internazionale. Meno appariscente di quelle dell'Andalusia, è comunque ricca di colore e curiose tradizioni e si caratterizza per una suggestiva atmosfera silenziosa. La settimana è caratterizzata dalle processioni, ricche di costumi d'epoca e di esposizioni artistiche. Valladolid è nota per ospitare il Museo Nazionale delle Sculture, che si compone di oltre un centinaio di immagini sacre e mistiche, queste per l'appunto vengono esibite lungo l'itinerario religioso nel periodo delle Semana Santa. Si conferma così, ancora una volta, il forte vincolo tra religione ed arte a Valladolid e in Spagna. Le processioni si concentrano in tutto l'arco della settimana, dal Viernes de Dolores ed il Sábado de Pasión alla Domenica delle Palme (giorni in cui non ha luogo alcuna processione), fino alla prima processione del lunedì. Queste raddoppieranno il martedì e si moltiplicano nei giorni successivi, il mercoledì con tre processioni nella giornata e alla sera e il giovedì con cinque processioni. La Procesión General de la Sagrada Pasión del Redentor il Venerdì Santo è molto suggestiva ed è probabilmente la più interessante da seguire, così come il momento del discorso delle cosiddette Siete Palabras de la Plaza Mayor, la cui tradizione risale al lontano XVI secolo. La Settimana Santa di Valladolid, come in altre celebrazioni che si svolgono in Castiglia, si caratterizza per il silenzio delle processioni, rotto solo dal ritmo dei tamburi delle bande partecipanti.


Feria de Muestras de Valladolid (settembre)

Dove: Valladolid

Programma completo di attività di svago che coinvolge il pubblico di ogni età. Diverse le aziende espositrici e le istituzioni attive nel settore alimentare, agricolo, veicoli a motore, nuovo e usato, industria del mobile, arredamento, materiali da costruzione, decorazioni, libri, minerali, artigianato, calzature, tessili, istituti finanziari, assicurazioni. Un mix di attività a vostra disposizione in un solo luogo.


Festival Valladolid Latino (settembre)

Dove: Valladolid

Festival della musica di Valladolid, del genere latino. Negli anni ha visto la partecipazione di nomi come Maldita Nerea, Miguel Rios, Tiziano Ferro, David Bisbal, Laura Pausini.

 

Festa della Madonna di San Lorenzo di Valladolid (settembre)

Dove: Valladolid

La Feria y Fiestas de la Virgen de San Lorenzo, è questo il nome di uno degli eventi festivi più caratteristici di Valladolid. Molte le attività in programma, dalla mattina alla sera, come il teatro da strada o gli spettacoli presso il Teatro Zorrilla, o le sagre di prodotti tipici. Tantissime inoltre le bancarelle presenti, dove poter acquistare una miriade di souvenir della città. Da non perdere!

 

Festa di Peñafiel - Bajada del ?ngel (Pasqua)

Dove: Peñafiel (circa 50 km da Valladolid)

La Domenica di Pasqua viene celebrata in Plaza del Coso, incorniciata da antiche case, con la Discesa dell'Angelo, evento dichiarato Fiesta di Interesse Turistico Nazionale nel 2011. La sua tradizione ha origine medievale ed si conservata con caratteristiche simili a quelle di Aranda de Duero (Burgos) e Tudela (Navarra). Se siete in zona, vale la pena seguirla, sempre se non mancate i festeggiamenti di Valladolid.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Valladolid   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Valladolid

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain
Carte Valladolid  Karte von Valladolid    Mapa Valladolid   Map of Valladolid

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal