Come arrivare e muoversi a Valladolid

Come arrivare e muoversi a Valladolid

 

Valladolid è una delle più grandi città della Spagna, posizionata nel cuore del paese e a circa 190 km dalla capitale Madrid. La città è parte della regione autonoma castigliana (Castilla y León) e si posiziona alla confluenza di due corsi d'acqua, il fiume Pisuerga e il suo affluente Esqueva, che bagnano il centro storico di Valladolid, scorrendo lungo il territorio di Ribera del Duero, conosciuto per i suoi vini DOC.

Raggiungere Valladolid dall'Italia e dalle maggiori città in Europa è facile, il suo aeroporto è infatti posizionato a poca distanza dalla città. Inoltre accedere al suo centro urbano da altre città della Spagna è reso ancora più pratico da un buon network di trasporti e infrastrutture spagnole, e cioè treni e autostrade. Il centro storico di Valladolid, dove trovare le maggiori attrazioni turistiche, è comunque abbastanza compatto, tanto da poter essere visitato a piedi o con un breve tragitto in autobus.

Vediamo nello specifico le informazioni utili su come raggiungere e muoversi a Valladolid:

Raggiungere Valladolid in aereo

L’aeroporto di Vallodolid (VLL) (+349 83259 212) è situato presso la zona di Villanubla, e dista soli 14 Km dal centro di Valladolid. Sin dall'avvento delle compagnie aeree low cost lo scalo ha avuto un aumento di passeggeri in transito, anche grazie a nomi come Ryanair o Air Europa. I voli domestici sono diversi e provengono da città come Barcellona, Valencia, Palma di Maiorca o Ibiza. A questi si sono affiancati già da tempo i voli internazionali per città come Londra, Bruxelles, Milano, Parigi. Per aggiornamenti su tratte e orari si consiglia di consultare le compagnie aeree di transito.

I collegamenti da e per l'aeroporto di Valladolid consistono in un servizio pubblico di autobus e pullman, che collegano oltre la città anche le vicine Salamanca e Madrid. É necessario munirsi del biglietto prima di salire a bordo, dalle macchinette presenti agli arrivi (per informazioni è possibile telefonare alla compagnia di gestione Alsa al numero, + 34 902 422 242 o alla Auto Res per la linea aeroporto-Valladolid-Salamanca, al numero + 34 983 220 274. Le autolinee della Linecar effettuano collegamenti diretti con Valladolid (per info: + 34 983 230 033). Con l'auto l'aeroporto è raggiungibile attraverso l'autostrada N601, che dopo aver passato la piccola Zaratàn, accede alla A62 (Autovia de Castilla) e quindi alla parte occidentale di Valladolid. Il collegamento in taxi da e per aeroporto di Valladolid costa circa 20 euro (per informazioni contattare il numeri +34 983 291 411/ 983 100 300 e +34 983 207 755 / 983 291 411).

Raggiungere Valladolid in treno

La stazione ferroviaria di Valladolid (Campo Grande) è situata in Calle Recondo s/n (+34 902 240 202) e collega giornalmente la città con Madrid (oltre una decina di treni al giorno dalla stazione Chamartín della capitale). Valladolid è inoltre collegata con altre importanti stazioni internazionali come Parigi (Paris-Austerlitz) e nazionali come Barcellona (raggiungibile pertanto anche dall'Italia). Per orari e percorsi si consiglia di consultare il sito delle ferrovie spagnole RENFE.

Raggiungere Valladolid in pullman

La stazione degli autobus di Valladolid è situata a Puente Colgante poco lontano dalla stazione ferroviaria. La compagnia ALSA gestisce i collegamenti urbani.

Raggiungere Valladolid in auto

In auto Valladolid dista circa 2 ore da Madrid, attraversando la tangenziale madrilena M-40 Norte e la A-6 "A Coruña". La A-6 prevede il pagamento a pedaggio. In alternativa, è possibile servirsi della Carretera Nacional N-VI che attraversa un zona panoramica montagnosa, in questo caso si calcola un ora in più di tragitto. Ambedue le strade arrivano fino al casello urbano di Valladolid e successivamente al breve tragitto della N-601 (dopo Olmedo-Valladolid). É anche possibile utilizzare la A-6 in direzione per Tordesillas e Valladolid.

Autonoleggio a Valladolid

Il servizio di autonoleggio per arrivare o esplorare i dintorni di Valladolid è sempre preferito da molti visitatori che si recano in Spagna nel contesto di un viaggio itinerante. In aeroporto per esempio le compagnie di 'rent a car' sono disponibili direttamente nella sala arrivi. Si considerino le varie Avis, Europecar, Hertz.

Come muoversi a Valladolid

Muoversi a Valladolid è pratico e facile. Il centro storico è piuttosto compatto e le maggiori attrazioni sono tutte a poca distanza tra loro. I trasporti urbani di Valladolid sono gestiti dalla compagnia Asa, che si compone di 22 linee di servizio ordinario (Líneas Ordinarias), di servizio notturno (Servicio Búho) e di linee dirette speciali (Líneas a Polígonos Industriales, Servicio Especial Líneas Matinales e Servicio Especial Fútbol).

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Valladolid   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Valladolid

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain
Carte Valladolid  Karte von Valladolid    Mapa Valladolid   Map of Valladolid

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal