Fonte Pubblica e l'Albero della Fecondità

Fonte Pubblica e l'Albero della Fecondità a Massa Marittima

Sarà anche per la vista del bellissimo Duomo di San Cerbone  e della Piazza Garibaldi, che la stragrande maggioranza dei visitatori che arriva a Massa Marittima difficilmente nota subito la Fonte Pubblica nel Palazzo dell'Abbondanza che rimane sotto e di lato costruita nel 1265 su tre archi ogivali, e in seguito rialzata da un primo piano con funzioni di magazzino del grano (da cui il nome di palazzo dell'Abbondanza). Beh, qui fu scoperto nel 1999 e da poco restaurato, un affresco alquanto particolare...

Fonte Pubblica e l'Albero della Fecondità a Massa MarittimaE persino tra chi si sofferma davanti al grande affresco, un po' scolorito per via dei settecentocinquant'anni circa di acqua passate nei lavatoi, sono pochi quelli che colgono nel "dettaglio" la singolarità della scena: un immenso albero dai rami che si irradiano sulla parete ad arco, a sovrastare un nutrito gruppo di donne intente...A prima vista, sembrano lavare i panni e spettegolare del più e del meno, invece, sì stanno prodigando a raccogliere i "frutti" dell'albero e a usarli in vario modo: frutti che risultano essere spropositati falli con tanto dì testicoli rigonfi, appesi ai rami, svolazzanti in aria, stretti fra le mani delle dame che li tengono ben saldi e, due di loro, gli strizzano sopra enigmaticamente le chiome bagnate per chissà quale misterioso rituale erotico... È incredibile che tutto questo sia scampato a secoli di Inquisizione e campagne bigotte varie, quando ovunque imperversarono le foglie dì fico (forse ce ne volete troppe)

Fonte Pubblica e l'Albero della Fecondità a Massa MarittimaNessuno, dal 1265 a oggi, ha osato cancellare o coprire quei paffuti e persino un po' beffardi membri virili, simili (colorito a parte) a quelli che tanti ragazzini "birbanti" nel loro primo moto di ribellione e consapevolezza di se, propinano per dispetto sui quaderni dei compagni di scuola...Il titolo dell'affresco è, manco a dirlo, "L'albero della fecondità", e lo stesso palazzo è dell'Abbondanza, ma in questo caso non sì riferisce a nulla di erotico bensì alle funzioni di granaio pubblico.

Il tema dell'Albero della Fecondità, di tono augurale per la fertilità della donna, si riallaccia certamente alle rappresentazioni dell'antichità classica greco-romana relative all'allegoria dell'Eros nei culti in onore di Dioniso e tenendo conto del luogo in cui fu realizzato, cioè esposto alla vista di tutti e particolarmente delle donne che venivano a lavare o attingere acqua, dobbiamo ritenere tale soggetto non osceno, come qualcuno potrebbe pensare passando davanti alle fonti, ma del tutto naturale anche se eseguito in pieno mistico Medioevo, recuperando così, come è stato scritto.

Fonte Pubblica e l'Albero della Fecondità a Massa MarittimaLa Fonte fu edificata dal podestà pisano  Ildebrandino, come attesta l'epigrafe posta sopra la seconda arcata. Era il luogo principale dell'approvvigionamento idrico della città. In origine le vasche erano piene d'acqua e le pareti della fonte riccamente affrescate. Oggi rimane ben visibile solo l'affresco meglio noto come Albero della Fecondità, raffigurante un albero i cui particolari frutti vengono contesi da numerose donne. Al piano superiore si trovano i Magazzini dell'Abbondanza, costruiti nel XV secolo per garantire l'approvvigionamento alimentare della città. Attualmente sono stati trasformati in sala polifunzionale dove vengono realizzati durante l'anno eventi, mostre, convegni ed altro.
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su


Ostelli Massa Marittima   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Massa Marittima

Carte Massa Marittima Karte von Massa Marittima  Mapa Massa Marittima Map of Massa Marittima

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal