Gastronomia a Klagenfurt e in Carinzia

Advertisement

Gastronomia a Klagenfurt e in Carinzia 

 

La cucina di Klagenfurt è tipica della gastronomia dello Stato della Carinzia, di cui la città è capitale amministrativa e culturale. Il centro urbano si estende su tutta l'ampia vallata dei fiumi Gurk e Glan e si adagia sulle sponde naturali del lago di Wörthersee. Il contributo dato da questi corsi d'acqua alla gastronomia di Klagenfurt è alla base del fondamento culinario dell'intera regione, così come accade per tutto il territorio montano della Carinzia.

Advertisement

La natura offre spunto alle atmosfere tipiche del panorama alpino, al quale si associa l'eleganza della storia delle città austriache. Castelli e laghi, palazzi aristocratici e forte senso di ospitalità diventano un tutt'uno che contraddistingue l'intera regione. In una terra così, dove il silenzio dei boschi è interrotto dai suoni della natura, nascono i prodotti gastronomici tipici della Carinzia.

I confini tra montagne e laghi, ma anche con il vicino mare (l'Adriatico si raggiunge in sole due ore di tragitto), caratterizzano i sapori unici del territorio: il pesce è un piatto molto popolare in tutta la regione, vista soprattutto la presenza dei laghi alpini. I piatti di terra sono altrettanto comuni, accattivanti nei sapori genuini e pungenti, soprattutto se si considera la selvaggina. La straordinarietà della regione è raccontata anche dalle culture che la abitano: quella tedesca, italiana e slovena rappresentano un connubio culturale che ha portato ad un inconsueto scambio gastronomico.

Klagenfurt è in particolare conosciuta per i tipici Kasnudeln (in lingua locale meglio chiamati Kärntner Käsnudeln), ravioli ripieni di formaggio Topfen, patate, menta, erbette, serviti rigorosamente con burro fuso. Lo Schlickkrapfen è una variante dei tortelli di cui sopra, di dimensione più piccola e ripieni di interiora ed erbe fresche. I Kärntner Kletzen Nudeln sono invece i ravioli ripieni di pere secche e noci, mentre i Nudeln sono ripieni di patate, spinaci ed erbette.

Non è difficile trovare in città i profumi tipici della vicina vita contadina , in particolare quelli dello speck della Carinzia o della squisita pancetta carinziana, essiccata, salata e affumicata naturale nel legno di faggio. La tradizione della montagna è forte, così come l'aria che si respira, intensa e pulita. Il numero di insaccati caserecci, prodotti nelle tipiche fattorie, è sorprendente: portano il nome di Kärntner Hauswürstel (würstel della Carinzia), Kärntner Bergsalami (salame di montagna della Carinzia), Kärntner Rohwurst (salsicce della Carinzia) e così via. Si apprezza inoltre un classico companatico chiamato Sasaka, composto da speck affumicato e spezie.

Da questa breve panoramica si nota quanto la regione vanti ricette sempre molto consistenti. I piatti tipici della Carinzia raccolgono le influenze storiche dei popoli vicini. Dal Friuli, per esempio, arriva la tradizione della Frigga, una polenta preparata con speck e formaggio e cucinata lentamente in una tipica e pesante pentola (nella vicina località di Hermagor, nel mese di luglio, viene organizzata la sagra Friggafest, da non perdere).

Non mancano zuppe e minestre fragranti. Tra le tante si prediliga la Saure Suppe, spesso servita durante le fiere e le sagre nei mesi estivi e ricca di ingredienti come carne ed erbe, panna, finocchietto, zafferano ed anice. Altra zuppa molto comune nei menù dei ristoranti di Klagenfurt è la Klachlsuppe, a base di carne di maiale. Non si manchi inoltre l'ottimo piatto regionale, il Ritschert, uno stufato di fagioli, orzo, prosciutto e prezzemolo.

Tra i dolci della Carinziaabbiamo preferito il Reindling, un tortino al burro con uvetta, cannella e noci. Il vino della Carinziad'altra parte sorprenderà per gusto e fragranza.

A Klagenfurt tutto è passione, anche il piccolo snack della 'merenda' pomeridiana (il Brettkjause) che sembra tentare il vostro palato durante la passeggiate nelle vie del centro storico: fatte in modo che vi venga servito con il formaggio Glandere il con pane casereccio... una prelibatezza.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

 

Torna su

Ostelli Klagenfurt   Ostelli Austria   Hotel  Klagenfurt

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Carte Klagenfurt Karte von Klagenfurt     Mapa Klagenfurt   Map of Klagenfurt

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal