DAVID HUME

Informagiovani Italia

   L'educazione in Italia

   L'educazione in Europa

   Lavorare in Italia

   Lavorare in Europa

   Articoli  Informagiovani

   Mestieri e Professioni

   Mettersi in Proprio

   Idee imprenditoriali

 Mettere su casa

Energia pulita Energia Pulita

  Stili di vita

   Giovani arte e cultura

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia   Viaggiare in Italia

 Ostelli in Europa

 Ostelli in Italia

Hotel in Italia

 

HUME (filosofo scozzese empirista 1711 - 1776)

 

Hume sosteneva che quello che gli uomini conoscevano del mondo proveniva dai sensi. Raccolse i suoi pensieri nello scritto intitolato Trattato sulla Natura Umana pubblicato quando il filosofo aveva 27 anni e passato praticamente inosservato. In realtà fu la storia e non la filosofia a procurargli successo come scrittore perché il Trattato come abbiamo visto non ebbe successo.

Un'altra sua opera La Storia dell'Inghilterra divenne invece un vero e proprio bestseller e solo 10 anni più tardi il Trattato fu pubblicato di nuovo e riuscì stavolta a suscitare l'interesse desiderato.

Frequentò l'Università di Edimburgo per studiare legge ma una volta divenuto un lettore fu allontanato perché osò mettere in discussione l'esistenza di Dio. Fu accolto in Francia dove i suoi scritti ebbero grande successo. Fu molto amico di Adam Smith, l'economista, con il quale condivideva l'idea che la libertà di commercio tra le nazioni fosse fonte di un vantaggio reciproco. Fu sepolto ad Edimburgo dove era nato.


Leggi anche:


Vuoi essere migliore? Pensa

Migliorare se stessi significa aumentare/raggiungere la felicità? Come imparare ad essere migliore?  Felicità e conoscenza sono intimamente legate?

 

I Libri Che Salvano La Vita...

Rubrica sul mondo del libro, della scrittura, della favola rivolta ai giovani di ogni età!


Google

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal