IL GIURAMENTO STRASBURGO

Ann.

IL GIURAMENTO STRASBURGO

 

Il giuramento di Strasburgo (Sacramentā Argentariae) viene considerato il primo atto ufficiale redatto in due lingue, le future lingue nazionali di due tra i più grandi paesi europei, e cioè sia in volgare francese sia in quello tedesco. Per questo motivo ha quindi una grossissima valenza culturale sia per la Francia sia per la Germania.

Il testo contiene  la formulazione degli accordi con cui i nipoti di Carlomagno si alleano contro le mire del fratello Lotario, giurando ciascuno nella lingua dell' altro. Venne firmat il 14 febbraio del 842 d.C. Carlo il Calvo, infatti, sovrano della porzione francese dell' Impero carolingio, pronuncia in tedesco le formule di giuramento per farsi intendere dalle truppe del fratello Ludovico il Germanico, sovrano della parte orientale e tedesca dei domini franchi; mentre Ludovico giura in francese perché lo capiscano le truppe di Carlo. E, alleandosi con Carlo ai danni del terzo fratello Lotario, pronuncia il fatidico «Pro Deo amur et pro christian poblo et nostro commun salvament, d' ist dì in avant, in quant Deus savir et podir me dunat, si salvarai eo cist meon fradre Karlo…». Piuttosto lontano dal francese attuale, si dirà; eppure il linguaggio di questa formula è il suo diretto antenato, una forma di francese antico, a sua volta nata dalle ceneri del latino parlato in Gallia, quel latino rustico e provinciale allontanatosi sempre più col tempo dalla lingua scritta dei dotti e della Chiesa.

Questo testo bilingue lo conosciamo tramite il cronista Nitardo, che lo riporta nella sua Storia; e possiamo fidarci di lui, che sapeva bene quel che diceva perché era addentro alle cose, in quanto cugino di Carlo il Calvo, e forse anche testimone oculare degli accordi strasburghesi fra i due fratelli. Il manoscritto originale della cronaca dell'evanto, redatto da Nitardo, si trova concervato alla Biblioteca Nazionale di Parigi.


 

 

 

 

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

Ostelli Strasburgo  Hostales  Estrasburgo Auberges de Jeunesse Strasbourg  Hostels Strasbourg

Carte de Strasbourg  Karte von Straßburg     Mapa Estrasburgo    Map of Strasbourg

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal