KANT

Informagiovani Italia

   L'educazione in Italia

   L'educazione in Europa

   Lavorare in Italia

   Lavorare in Europa

   Articoli  Informagiovani

   Mestieri e Professioni

   Mettersi in Proprio

   Idee imprenditoriali

 Mettere su casa

Energia pulita Energia Pulita

  Stili di vita

   Giovani arte e cultura

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia   Viaggiare in Italia

 Ostelli in Europa

 Ostelli in Italia

Hotel in Italia

 

KANT (filosofo tedesco empirista 1724 - 1804)  

 

Kant condusse una vita molto tranquilla, dominata dalle abitudini, non si sposò mai né si allontanò dalla sua città natale in Prussia. Fu un grande pensatore, fu professore di filosofia all'università di Konigsberg ed ebbe una vita lunga, morì difatti a ottant'anni. Sulla sua lapide fece incidere queste parole: “Due cose mi riempiono l'animo di un'ammirazione e una venerazione sempre nuova e crescente, il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me?.

 

Nella metà del 1700 due scuole di pensiero filosofico prevalevano, una diceva che la conoscenza derivava dall'esperienza, l'altra che era la ragione umana a dare un senso al mondo. Kant cercò di unire i due punti di vista sostenendo che la mente umana modellava la realtà in base a quello che le suggerivano i sensi.

Il filosofo chiamava il tempo e lo spazio gli occhiali fissi, quegli elementi che si trovavano fuori dal mondo ma facevano allo stesso tempo parte del sistema di conoscenza della mente.

Kant credeva in Dio, la sua fede era una necessità morale e il suo credo resisteva nonostante la ragione umana non fosse in grado di provare l'esistenza di Dio.

Fu un fervente seguace di Martin Lutero il quale predicava che la fede in Dio era più importante della prova della sua esistenza.

 

 

Leggi anche:


Vuoi essere migliore? Pensa

Migliorare se stessi significa aumentare/raggiungere la felicità? Come imparare ad essere migliore?  Felicità e conoscenza sono intimamente legate?

 

I Libri Che Salvano La Vita...

Rubrica sul mondo del libro, della scrittura, della favola rivolta ai giovani di ogni età!


 

Google

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal