Marsiglia alternativa
Marsiglia alternativa

 

Il porto degli strani atelier, creatività a Marsiglia

 

Nella caotica Marsiglia, grazie all’impulso dell’Institut de la Mode, fiorisce la Cité de la Méditerranée, un progetto in cui i docks riconvertiti ad uffici, ristoranti bar e negozi, fanno pensare alla zona Londinese di Southwark. Il progetto dell’architetto Yves Lion vede la Marsiglia del pastis e della petanque trasformata in metropoli sorprendente e modaiola dove fare shopping in boutique di giovani creativi, mangiare in lounge bar ed ammirare le architetture contemporanee dei nuovi quartieri.

Le radici di questo cambiamento a ben vedere sono però da rintracciare nella tradizione, nella Marsiglia porto multietnico, crocevia d’incontro per giovani talenti.  Insostituibile il sostegno che L’Institut de la Mode e l’instancabile Maryline Bellieud-Vigouroux  hanno dato ai giovani stilisti ed artisti, ottenendo aiuti dalle collettività locali per le imprese di moda.

Visitate Rue de la Tour (ribattezzata Rue de la Mode) con le sue botteghe allineate assegnate dal comune a stilisti indipendenti, sbirciate nei retrobottega, troverete delle mini sartorie. I capi esposti vengono creati artigianalmente, a volte quasi in diretta. Ammirate i cappelli di Manon Martin, le gonne di M. Bommarchou. Svoltate in Rue Sainte ed entrate nell’atelier di Inari, poi risalite ed entrate nella ex tipografia che adesso ospita la boutique d’Honoré; se lo desiderate potete anche farvi uno spuntino con assaggini vari di tapas. Marianne Cat ha il suo atelier in un palazzo del ‘600, l’Hotel dw Paul. Avanguardista, tubi a vista, lampadari barocchi, abiti innovativi. Da vedere.

Per darvi un’idea, oltre che dei luoghi, dello spirito che si respira, una citazione se la merita Cécile Estenne. Incinta decide, stufa di rispondere alla domanda “per quando è prevista la nascita??, fa una maglietta con la scritta “è per….?… 2000 magliette vendute al mese.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Marsiglia   Ostelli Francia  Hotel Marsiglia

Carte Marseille     Karte von Marseille    Mapa Marseille    Map of Marseille

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal